LOG DRUM / MARIMBULA - provo a costruirli?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer dic 07, 2005 2:51 pm

Rileggendo i mitici piani di costruzione del cajon di Fabrizio, mi è venuto in mente di recuperare un vecchio cajon che mi ero costruito e che uso solo per a casa per esercitarmi.

L'dea era di ricavarci un log drum e una marimbula e i miei quesiti sono questi?

lo spessore del corpo del cajon è di 12 mm in multistrato di betulla, è troppo spesso o può andare?
Mi piacerebbe intagliare le lingue in modo che siano intonate, esiste un metodo tabulato in modo che più o meno ad una certa lunghezza corrisponda una certa nota o vado un po a caso?

Per la marimbula stesso discorso, le lamelle d'acciaio dove posso trovarle oltre che dai seghetti?
In questo caso l'accordatura dovrebbe essere più facile perche le linguette posso accorciarle o allungarle tramite le viti che le bloccano.

Grazie a chi mi illuminerà la via :)

Naturalmente se tutto funziona condividerò con voi il progetto :;):
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer dic 07, 2005 3:23 pm

Fabrizio sicuramente potrà rispopnderti meglio, io intanto posso dirti che per la marimbula, le lame x seghetto vanno benissimo e costano pochissimo, basterà che tu faccia limare via i denti, non vedo perchè cercare altro materiale.
Per il discorso log drum lo vedo molto più difficile, sia per l'intonazione che per la qualità sonora, non credo proprio che un multistrato di betulla dia un bel suono in questo senso.
Una buona idea che stavo valutando per ampliare le possibilità di un cajon, era aggiungere su un lato le pelli preintonate di un bongò Remo economico che ho in casa da decenni. Praticamente si tratta di due fiberskin primissimo modello, da 6" e 7", tese su una piccola cornice che va ad incastrarsi sui fusti del bongò, basta sfilarle, e incollarle sul lato del cajon, dopo aver praticato due fori di qualche centimetro + piccoli.
Credo che facendo un giro per i negozi questi vecchi bongò economici preintonati Remo si trovino, e a pochissimi euri.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer dic 07, 2005 4:25 pm

grazie Yà :;):

per le lame del seghetto benissimo, vedrò di provarle al più presto, per il discorso bongò, bella idea, ma mi interessava uno strumento melodico per lo stesso motivo di Ale77, mi ero scordato di quel topic, altrimenti continuavo lì :)
Ric

furio

Messaggioda furio » mer dic 07, 2005 10:26 pm

Caro Riccardo, ti chiedo, se è possibile, di mandarmi i piani per la costruzione del djembè di Fabrizio. Lo chiedo a te per non scocciare sempre il buon Fabrì, che avrà il suo bel da fare ad accontentarci tutti.
Ti ringrazio e ti saluto
P.S.-la mia mail è furio.celle@roche.com

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio dic 08, 2005 8:49 am

Forse intendevi i piani di costruzione del cajon?
non ho progetti per djambè, non ci provo neanche a costrirlo :D

se sono quelle per cajon che cerchi mandami un messaggio che te li invio
ciao :;):
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven dic 09, 2005 8:13 am

Mmmm... potresti sotituire il lato del cajon che vuoi trasformare in log drum, con una tavola di qualche buon legno sonoro massiccio, facendo attenzione che sia super stagionata. Poi potresti copiare gli intagli di un log drum Schklagwerk dalle immagini sul sito, ed evenutalmente affinare l'intonazione limando i tagli: in questo caso puoi solo rendere più piccola la lingua e quindi più acuta la nota, nel caso dovessi renderla più grave, puoi provare a limare la lingua da sotto, alla base (cioè dove rimane attaccata alla tavola), applicando così la tecnica di intonazione ad esempio del balafon: limando le estremità diventa più acuta, limando il centro diventa più grave.
MAH?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » ven dic 09, 2005 8:37 am

Ieri mi sono avventato armato di sega sul cajon e ricavando più o meno le misure proprio da uno schlagwerk ho inciso 8 lingue. Devo ancora rifinirlo bene ma ho notato che le lingue più corte suonano piuttosto bene, in quelle lunghe la nota è poco focalizzata.

Credevo fosse un lavoro molto complicato invece con un seghetto alternativo, trapano e mano ferma sono riuscito a tagliare tutto in un oretta.

Ottimo il suggerimento del balafon, non sapevo che scavando al centro si riuscisse ad abbassare la nota!

Comunque se riesco a farlo suonare decentemente passo subito a costruirne uno con la tavola in padouk o wenge (se mai li troverò e a che prezzo),oppure in acero per il corpo ho letto in giro che è usato anche l'abete.

Finito il log drum sul lato del cajon mi butto a fare la marimbula dal lato del foro, sono in pieno uragano falegnameristico :D

Per gli amanti del bricolaggio segnalo questo sito in cui ci sono diversi progettini interessantissimi
http://www.ehhs.cmich.edu/~dhavlena/

Per chi è interessato scriverò su questo topic il progetto per il log drum una volta finito con misure e foto
Ric

fabrizio

Messaggioda fabrizio » dom dic 11, 2005 2:49 pm

Ciao, lascia perdere l'abete: con una cassa acustica così grande, la "morbidezza" dell'abete ti fa perdere un sacco di suono.
Se preso da furore falegnameristico, potresti prendere delle tavolette in padouk per parquet (oltretutto sono stagionate perfettamente) e facendo gli incastri maschio/femmina potresti incollarli insieme ottenendo una "piastra" dalla quale ottenere le lingue del log drum (facendo attenzione al perfetto incollaggio).
Come dice Yalla, l'intonazione si ottiene accorciando o scavando all'interno, come si fa con xilofoni, vibrafoni e marimbe.
Andrei sicuro con le lame per seghetto a ferro, ci sono altre lamine un po' piu' strette di ottimo acciaio, ma ho giurato a chi mi ha dato questa "dritta" che non l'avrei rivelata a nessuno....mi spiace.
All'ultimo Musikmesse di Francoforte la Remo aveva presentato delle pelli senza fusto e di tanti diametri molto idonei all'uso su cajon, certi modelli avevano anche la cordiera o il pausinho!
L'adoperare il multistrato di betulla o di altre essenze da 12 mm va bene, c'e' pero' il rischio (ricordiamoci la legge di Murphy) che in corrispondenza del taglio per la lingua del log drum ci sia un vuoto all'interno degli strati di legno, capita normalmente; a questo punto il suono ne soffre, lo si potrebbe riempire con colla e segatura finissima, ma viene pur sempre a mancare la compattezza necessaria.
Se ricordo bene, alla fine delle mie istruzioni per cajon avevo trattato l'argomento "allarghiamo le possibilita' sonore", pero' non ricordo quali scemate avevo scritto....

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun dic 12, 2005 9:17 am

Ciao, grazie per le dritte, che essenza mi suggerisci per il corpo? come dimensioni copierei lo schlagwerk quindi circa 60x20x18
Se preso da furore falegnameristico, potresti prendere delle tavolette in padouk per parquet (oltretutto sono stagionate perfettamente) e facendo gli incastri maschio/femmina potresti incollarli insieme ottenendo una "piastra" dalla quale ottenere le lingue del log drum (facendo attenzione al perfetto incollaggio).

Purtroppo la mia "abilita" ??? di falegname non mi permette di ottenere un buon lavoro con taglio e incollaggio, ma quì vicino c'è un magazzino di legnami abbastanza ben fornito e potrei provare a cercare una tavola di padouk della giusta misura.

Per le lame da seghetto quelle che ho trovato io sono ricoperte con uno spesso strato di vernice blu, che oltre a fare schifo hanno un suono impercettibile. Sperimenterò qualche lamella di acciaio trovata dal ferramenta (o almeno spero di trovarla!)
L'adoperare il multistrato di betulla o di altre essenze da 12 mm va bene, c'e' pero' il rischio (ricordiamoci la legge di Murphy) che in corrispondenza del taglio per la lingua del log drum ci sia un vuoto all'interno degli strati di legno, capita normalmente; a questo punto il suono ne soffre, lo si potrebbe riempire con colla e segatura finissima, ma viene pur sempre a mancare la compattezza necessaria.

ho controllato il log drum sul cajon e il legno sille lingue mi sembra abbastanza compatto, usando dell'impregnante posso renderlo piò duro e risonante?
Se ricordo bene, alla fine delle mie istruzioni per cajon avevo trattato l'argomento "allarghiamo le possibilita' sonore", pero' non ricordo quali scemate avevo scritto....

Infatti proprio da quelle mi è venuta l'ispirazione :)
Ric

fabrizio

Messaggioda fabrizio » lun dic 12, 2005 11:16 pm

Ciao, non capisco le misure: 20x18 e' la base e 60 l'altezza? Se così fosse mi sembrerebbe un po' troppo piccolo anche per mini traseros.
Se ti va di sbatterti un pochino: trova una stufa od un caminetto (una forgia sarebbe l'ideale), buttaci dentro le lame fino a che non diventano rosso ciliegia chiaro, estraile e buttale in acqua fredda. In questo modo avrai ottenuto una tempra che ti permettera' di avere dei "tasti" piu' sonori.
Potresti provare a cercare delle lame per seghetto di alta qualita', magari al cobalto, ma non so se ne vale la pena; in ogni caso se ti interessasse quest'ultima possibilita', onde evitare fregature, sulle lame ci deve essere scritto tassativamente "HSS-CO", ossia acciaio superrapido al cobalto.
Per mancanza di compattezza intendo che all'interno del multistrato ci possono essere delle "canalette" vuote dovute alla mancanza di contatto fra i diversi fogli (adiacenti) relativi allo stesso strato; dovessero disgraziatamente esserci, bisogna riempirli per tutta la lunghezza.
Per rendere piu' duro il tutto io adopero un miliardo di strati di turapori un po' piu' diluito del solito, in modo che penetri il piu' possibile: e' una gran menata di lavoro, ma e' il risultato esteticamente piu' naturale; l'ottima alternativa e' una vernice vetrificante, magari bicomponente, per parquet in legno, ottieni una superficie piuttosto "finta" al tatto ma veramente "dura".
Dimenticavo: in Italia ci sono delle essenze ottime, belle e molto dure come il legno di pero ed altri alberi da frutta, costano poco e non hanno nulla da invidiare al padouk; ad onor del vero bisogna decidere il legno in base alle esigenze: padouk per suono rotondo, caldo, preferenze per le tonalita' basse, wenge' come la pietra...durissimo (si lavora altrettanto male perfino con utensili al cobalto o al widia), suono tagliente ma rotondo con un po' di riverbero, pero al centro dei due precedenti.
I vecchi wood blocks della LP avevano la tavola battente in legno scuro: quello era padouk.

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar dic 13, 2005 8:55 am

le misure del log drum che ho fatto sul cajon sono le misura di un cajon standard, circa 48 cm di altezza e penso 28 x26 di base.
le misure del log drum che vorrei fare se mi viene bene questo e con la tavola in legno duro sono come gli schlagwerk cioe circa 60x20 la base e 18 l'altezza

Direi che hai descritto perfettamente il suono che cerco basso e caldo, proverò a sentire dal rivenditore di legnami se ha il pero o altri legni duri, che risparmiare non mi dispiace affatto!
Allora vado di turapori e al massimo se non è abbastanza aggiungo il vetrificante.

grazie per tutti i consigli, vado ad accendere il camino per la tempra! :)
Ric

Torna a “Altri strumenti a percussione”