bonghetti marocchini - dritte e consigli

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » gio set 08, 2005 7:47 pm

Ciao a tutti.
Possiedo dei bonghetti in ceramica comprati in Marocco 6 o 7 anni fa.(niente di professionale,anzi super artigianali)
Ultimamente li sto prendendo in mano parecchio perche' mi piace molto il suono per accompagnare certe parti strumentali quando si creano particolari atmosfere;oltretutto suonando(e studiando)prevalentemente il djembe e percussioni africane li trovo perfettamente "complementari" con il mio "set" per fare determinate cose.
In realta' non sono mai andato al di' la di giochicchiarci un po' improvvisando...volevo sapere se esistono tecniche e ritmiche precise per questo strumento...o se magari ci si puo' applicare le tecnica dei bongos cubani(che tra l'altro conosco poco).
Grazie a tutti.

chaworo
Contatta:

Messaggioda chaworo » ven set 09, 2005 5:37 am

BONGHETTI MAROCCHINI? e cosa sono? si mangiano? :D
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven set 09, 2005 7:41 am

Uh... bella domanda! Tecnica precisa per i Tubilàt... (perchè così si chiamano)
Non saprei proprio come aiutarti, se non dicendoti che è impossibile adoperare la tecnica cubana del bongò, dal momento che il tamburo più piccolo dei tubilàt è talmente piccolo da non permettere l'utilizzo del martillo, nè l'esecuzione di tapao (slap).
Potresti sostituirli con bongos cubani veri e propri, che hanno suono molto simile, ma molto più volume e possibilità di accordare, cosa che con i tubilàt non si può fare (e ti sarai accorto di come risentono dell'umidità).
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

chaworo
Contatta:

Messaggioda chaworo » ven set 09, 2005 8:00 am

Tubilàt........ho capito adesso di cosa parlate, uhh cel'ho anch'io i BONGHETTI MAROCCHINI!!!
Il suono è accattivante, soprattutto se li lasci al sole per una mezz'oretta......
TUBILAT CANDELA!!! :D
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven set 09, 2005 8:05 am

:D Usa la tecnica che vuoi: io li uso ogni tanto per fare un po' di esercizi con le bacchette, ed e' vero che hanno un suono interessante. tra l'altro ci sono affezzionato e' stato il mio primo "BONGO" acquistato per 5.000 lire.

saluti
fabrizio

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » ven set 09, 2005 3:30 pm

Grazie per le risposte..anche per me sono stati i miei primi "bonghi"...quindi ci sono affezzionato.Grazie per i consigli ma non sono interessato molto ai bongos cubani...anche se hanno il suono simile per le mie esigenze preferisco di gran lunga i Tubilat('nvedi un po' che razza di nome hanno...:O !!!),mi piace troppo il suono...anche se prime di riuscire a tirare fuori qualcosa di accettabile ....:( minimo mezz'oretta al sole!!!
Grazie a tutti comunque...:)

Torna a “Altri strumenti a percussione”