Tammorra o pizzica - ... che ne dite?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun gen 10, 2005 9:50 am

Ho ordinato un tamburello da pizzica a Simonazzi, in 10 giorni è pronto, 36 cm con 13 finestre per i piattini a 40-45 euri . Se qualcun'altro è interessato (Yalla? Bicio?) mi faccia sapere che lo faccio fare anche per voi e ve lo spedisco.
:)
Ric

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mer gen 12, 2005 10:00 pm

Spero quindi che il riq ed il Duff che gli ho ordinato il mese scorso siano pronti prima! eh eh!!
:laugh: :D :;): ??? :angry:

Scherzo naturalmente...
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio gen 13, 2005 9:08 am

Uh ho visto gli ultimi post solo adesso... miseriaccia avrei voglia di ordinare un sacco di cose (Riq, tar, bendir, ghaval, pizzica...) e gli euri extra son sempre pochi... aaaagh che faccio...
Riccardo posso approfittare? Potresti chiedere a Simonazzi se può fare e quanto costa un ghaval da 16"? E da 14"? Chiedo troppo?
Grazie mille! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio gen 13, 2005 9:24 am

Non c'è problema, chiedo e ti faccio sapere, il ghaval interessa anche a me.

Le lezioni di Igor sulla pizzica sono servite, mi hanno chiamato ad accompagnare con le percussioni delle lezioni di danze etniche. Ieri sera due ore di pizzica, 25 ragazze che ballavano al ritmo del mio tamburello. A fine serata avevo la mano destra in fiamme, ma volete mettere la soddisfazione! le avevo tutte ai miei piedi!!! :p
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio gen 13, 2005 11:03 am

In effetti, secondo me il più grande piacere per un percussionista è suonare per le scuole di danza. Soprattutto alle prove. Per motivi che potete facilmente immaginare... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » gio gen 13, 2005 2:03 pm

scusate , già che vi trovate non è che voi salenthini, potreste inviarmi un Autotreno con un carico di PUCCIE?!?!?! sia con la cipolla che senza!!!! una Cinquantina di Chili possono bastare, o magari mettetemi in contatto con il meglio panificio li lecce, in modo che ne stabilisco subito un contatto in teletrasporto!!! ...se poi magari ci mettete dentro anche un bel tamburrello, tantomeglio!!! ho la casa nel salento ed ho sentito un po di musicisti suonare la Pizzica come Dio comanda, addirittura una volto ho fatto uno scambio con un tipo, io gli insegnai qualche rudimento col pandeiro, e lui fece altrettanto con il Tamburrello... fu davvero una bella esperienza!!! Il massimo poi è stato suonare il berimbau assieme el tamburrello... che meraviglia! Il berimbao ha nel suo repertorio il ritmo di Cavalaria che è in 6/8, per cui si sposa benissimo con le terzine del Tamburrello!!!!
W IL SALENTO!!!!
Ritengo che sia davvero una delle oasi ancora incontaminate del sud italia.
Nota di demerito per La festa di Melpignano, dove davvero c'èra troooooooooooppa gente, troppa confusione e poco folclore - a mio parere - e troooooppi camion che vendevano salsiccia piccante...non per la salsiccia chiaramente.

un'abbraccio a tutti.

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio gen 13, 2005 2:32 pm

emh...veramente noi proveniamo dalle nebbie padane comunque viva il salento lo stesso! :D
Ric

pirela

Messaggioda pirela » gio gen 13, 2005 3:08 pm

riccardo ha scritto:Ciao ho telefonato a Paolo Simonazzi qualche giorno fa proprio per un tamburello ...................................
...........................................................

Pirela sei di Reggio!
anche io

Scusami ma mi sono accorto solo adesso della tua domanda.
Io sono Reggiano di adozione da circa 30 anni, essendo nato nel Salento a 3 Km. da S. Maria di Leuca. Ho visitato il tuo sito ed ho visto che ti occupi di musica etnica. Ti cerco al tuo indirizzo per uno scambio musicale.
Ciao
Pirela
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio gen 13, 2005 3:44 pm

Ciao ho risposto alla tua mail.
ci sentiamo :)
Ric

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » ven gen 14, 2005 3:08 pm

riccardo ha scritto:Le lezioni di Igor sulla pizzica sono servite, mi hanno chiamato ad accompagnare con le percussioni delle lezioni di danze etniche. Ieri sera due ore di pizzica, 25 ragazze che ballavano al ritmo del mio tamburello. A fine serata avevo la mano destra in fiamme, ma volete mettere la soddisfazione! le avevo tutte ai miei piedi!!! :p

Ehy Riccardo!! non mi dici nulla??!!

per queste cose sono sempre pronto ad aiutarti... :D

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven gen 14, 2005 3:30 pm

Eh, la proverbiale disponibilità e solidarietà dei percussionisti... :p :p :laugh:

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » ven gen 14, 2005 3:38 pm

eh sai avevo pensato a chiamarvi...ma poi ho pensato che abitate lontano...non avevo soldi nel cellulare...l'ho saputo all'ultimo momento...c'era la nebbia...la neve... LE CAVALLETTE!!! LE CAVALLETTEEEEEEEEE!!! :D
Ric

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun gen 24, 2005 9:23 am

Baba hai studiato la tecnica per la tammorra con Igor?
Quando abbiamo fatto lo stage non l'aveva spiegata, ci ha fatto solo vedere una tammuriata se ti ricordi.

Questa è una tammuriata tipo

------------- X X---------------------------
-----O----------- O----------O----------O--
O----------------------O----------O-------

Prima riga colpo al centro, seconda colpo sul bordo e terza sonagli, è su quest'ultimo colpo che non so come fare per suonarlo(quello in grassetto).
Lo suono come una terzina sul bordo ma non sapendo la tecnica lo suono con la tecnica indiana
Immagine
indice-altre dita-indice sul bordo, ma non penso sia la tecnica esatta :p
Spero di essermi spiegato bene, gerazie mille!
Ric

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » lun gen 24, 2005 10:35 am

Ciao Riccardo!

la tecnica della tamorra non l'ho ancora vista.
ma le volte in cui ho osservato Igor suonare, il colpo che dici tu sembra che lo esegua portando la mano sul bordo eseguendo così il primo colpo, il secondo è praticamente un rimbalzo mentre il terzo viene portato con la parte inferiore della mano, in modo da avere già pronto il colpo successivo con le dita al centro del tamburo.

spero di essere stato chiaro.

Visto, che ci sono parecchi Napoletani in questo forum, se volessero mettere una pezza allo scempio che stò facendo, sono i benvenuti!!

dimanga

Messaggioda dimanga » mer gen 26, 2005 11:30 pm

la tecnica base per ottenere la cosiddetta "terzina" della tammurriata (che ovviamente terzina non è) è la seguente:
1) mano a "coppetta" (tipo conga slap)
2) colpo con la punta delle dita al centro della pelle.
3) colpo sul bordo della tammorra con il polso.
4) colpo aperto sullo stesso bordo con la punta delle dita.
Per aperto intendo in modo che faccia risuonare gli armonici del tamburo (tipo conga open tone).
Importantissima la funzione di rotazione del polso che regge il tamburo, deve accompagnare lo strumento verso la mano che colpisce la pelle.
Comunque la "terzina" si può ottenere in mille modi diversi, con la tecnica salentina, calabrese, siciliana, centritaliana e anche con quella indiana, l'importante è farla. Quella esposta da Baba, vista fare da Igor, è la cosiddetta tecnica napoletana "cazzuta".

Torna a “Altri strumenti a percussione”