In questo periodo non so come ma mi sta interessando tantissimo la percussione nell'ambito del flamenco (cajon)...
mi piacerebbe approfondire di più questo strumento e sto cercando a Roma il modo per apprendere i cosiddetti "compas"
(buleria, alegria....)...correggetemi se dico cappellate ma mi manca un pò di terminologia in materia..
qualcono di voi mi può aiutare?...forse in qualche scuola di flamenco?
Lewoz
ps qualche esperto conosce il "compas clock"? ???
compas flamenco
Ciao, per quanto ne so, l'unico modo in cui l'orologio viene nominato nel flamenco e' "el reloj del flamenco".
Per capire la (strana) divisione del flamenco nel quale mettere gli accenti bisogna immaginare il quadrante di un orologio (ovviamente non digitale): lo si divide in due parti verticali ottenendo una lancetta sul 12 ed una sul 6, la meta' di destra si divide in due che avra' la lancetta sul 3, la parte sinistra si divide in tre parti uguali ottenendo una lancetta sul 8 ed una sul 10.....ecco: questi sono gli accenti del flamenco.
La cosa strana e' la partenza sul 12, ma ci si fa l'abitudine.
Quindi le due battute saranno così (spero di riuscire a scriverlo):
12 1 2 3 4 5 / 6 7 8 9 10 11
^ ^ ^ ^ ^
dove le ^ sono gli accenti ed la barretta / e' la divisione fra le due battute....ARF! che fatica!
Per capire la (strana) divisione del flamenco nel quale mettere gli accenti bisogna immaginare il quadrante di un orologio (ovviamente non digitale): lo si divide in due parti verticali ottenendo una lancetta sul 12 ed una sul 6, la meta' di destra si divide in due che avra' la lancetta sul 3, la parte sinistra si divide in tre parti uguali ottenendo una lancetta sul 8 ed una sul 10.....ecco: questi sono gli accenti del flamenco.
La cosa strana e' la partenza sul 12, ma ci si fa l'abitudine.
Quindi le due battute saranno così (spero di riuscire a scriverlo):
12 1 2 3 4 5 / 6 7 8 9 10 11
^ ^ ^ ^ ^
dove le ^ sono gli accenti ed la barretta / e' la divisione fra le due battute....ARF! che fatica!
Torna a “Altri strumenti a percussione”