Log Drums - Chi ne sa qualcosa?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
fabrizio

Messaggioda fabrizio » lun nov 21, 2005 6:53 pm

Ciao, non dovresti avere problemi di vibrazioni con il rack a patto che tu non metta wind chimes e simili. Con grappoli di conchiglie, orecchie di maiale, birdsqualcosa (della Meinl), unghie di capra ecc. non ci sono problemi perche' la vibrazione che puo' avere un buon rack e' minima, anche se hai la mano pesante, se ti capita di vedere Valerio Perla suonare dal vivo capirai cosa significa "mano pesante".
Se vuoi un consiglio: usa il catalogo Kolberg (soprattutto la parte dedicata ai supporti) per avere delle idee perche' se ti venisse la balzana idea di acquistare qualcosa da loro dovresti accendere un mutuo in banca!
Il tama' a pedale e' stato iniziato, ma non voglio sbilanciarmi finche' non sara' finito e provato.

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mar nov 22, 2005 1:53 pm

Ciao fabrizio,

il catalogo della Kolberg è entusiasmante, trovi cose incredibili come la cassa da 60 (sessanta) pollici, ma la voglia di acquistare qualcosa da loro mi è passata quando ho visto il listino prezzi! Ho dato un'occhiata ai temple blocks: per un set di 5 andrei a spendere circa 300 euro di strumenti e quasi 200 di meccanica; se volessi fare la sboronata della scala cromatica arriverei ad oltre 2000 euro, di cui oltre 700 sono di meccaniche! Oltretutto i prezzi mi sembrano al netto dell'iva!

Stavo pensando di ripiegare sui Granite Blocks della lp:

http://www.lpmusic.com/Product_Showcase/Blocks/lp_granite_blocks.html

Dovrei trovarli a circa 200 euro o poco meno compresa la meccanica che andrei ad attaccare ad un rack; tutto sommato come spesa è accettabile. Inoltre sono piuttosto robusti e posso suonarli anche pesantemente con le bacchette per batteria.In alternativa ci sarebbero i temple blocks di legno e i campanacci di legno della Schlagwerk, ma non so quanto costano: magari mi faccio fare un preventivo.

Ho dato anche un'occhiata alle percussioni a suono determinato della Ufip, ad esempio i crotali; se riesco nei prossimi mesi vorrei fare una visita alla sede di Pistoia per sentire dal vivo questi strumenti, visto che difficilmente si trovano nei negozi.

Sto anche pensando di acquistare la meccanica Bass-A-Tom della Ideas for Drummers per trasformare un timpano o un'altra percussione in una cassa secondaria: mi attira molto l'idea di suonare con due casse di misura differente, soluzione che pochi batteristi adottano. Un'applicazione potrebbe essere quella di simulare l'accompagnamento a due note di un djun: per ora sto utilizzando un doppio pedale con i battenti impostati ad altezze diverse per ottenere un suono differente, ma cercavo una seconda cassa (ricavata ad esempio da un timpano 16") per rendere le due voci completamente indipendenti.

A presto,

Ale

dimanga

Messaggioda dimanga » mar nov 22, 2005 2:04 pm

Il negozio in provincia di Arezzo (Capolona, per la precisione) si chiama Narada, il sito è il seguente: http://www.naradasuoni.com/
Saluti a tutti.

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar nov 22, 2005 2:51 pm

Ehi! I granite blocks sono stupendi, li ho usati parecchio: indistruttibili, con un volume pazzesco. Ti sconsiglio temple blocks classici che con le bacchette da batteria rischiano seriamente di creparsi, lo stesso anche x gli Schlagwerk, magari più robusti ma costosi, meglio non rischiare.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mar nov 22, 2005 3:11 pm

Concordo con te yalla!, infatti i temple blocks di legno li avrei usati con un battente dedicato proprio per non rovinarli (legno contro legno non è mai stata una buona soluzione) e anche per questo ho ripiegato verso gli lp.

Ora passo alla fase 2, ossia mi faccio fare qualche preventivo da vari rivenditori e vediamo che vince la gara d'appalto (sia ben chiaro che non accetto mazzette!! :p :p :p )

Se avete altri spunti e consigli fatevi sotto, fino ad ora ho apprezzato particolarmente i vostri interventi e il clima cordiale che si respira da queste parti! :)

Torna a “Altri strumenti a percussione”