Pandeiro - Cercasi appassionati

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Federico

Messaggioda Federico » mar gen 07, 2003 4:39 pm

Ciao,

c'e' qualcuno che come me e' appassionato di musica brasiliana e del pandeiro ?

Federico

:D

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mer mag 07, 2003 2:31 pm

Io! Si io sono un mAlato del panderinho brazilerinho!
a gennaio scorso , dopo che la mia ragazza mi lasciò, mi riversai tutto sul pandeiro, e seguivo un maestro di capoeira qui aNapoli che insegnava ai suoi alievi la batucada.
Quale occasione migliore? Mi devi credere ci davo giù come Rocco tanica nei suoi film... capisci il senso!
Ci davo come il pazzo, Suonavo samba, partido alto , funk, olodum, maracatù, facevo terzine, lanci simili ai rulli a cinque ed a sette per la batteria, ero furioso, figurati che suonavo un pandeiro contemporanea in formica da 12 pollici con la pelle in nylon... dopo circa un'ora e mezza mi sono trovato una CISTE all poso sinistro...morale della favola? ora mi sono calmato parecchio, suono il pandeiro un po più piccolo , e per fare bossanova. intanto la mia ragazza si è riinnamorata di me, per fortuna, e mi sto curando la ciste...

...ma posso assicurarti che sto lo stesso come il pazzo, ed appena mi si guarisce il mostro, incomincio di nuovo!!! eh eh ehe h che caxxxxone che sono!!! :-)

Federico

Messaggioda Federico » gio mag 08, 2003 2:58 pm

Ciao,

finalmente qualcuno che conosce questo strumento !

E dire che tu a Napoli sarai circondato da tammorre a raffica.

Io ho iniziato da poco e studio con Gilson Silveira dei Mitoka Samba di Milano. E' un panderista bravissimo.

Che ne dici se ci scambiamo qualche partitura, hai gia' visto quelle su congaplace ?

Magari ti mando qualcos'altro.

Ciao
Fede

Stefano

Messaggioda Stefano » mar mag 27, 2003 6:21 pm

Hola! Anch'io sono un appassionato di pandeiro!
Gilson è bravissimo, anche a me piacerebbe prendere lezioni da lui, solo che io sono di Siena... e fra l'altro a Siena non credo ci sia nessuno che mi possa insegnare!

Ho passato un periodo di vera febbre da pandeiro, quindi capisco bene di cosa parla l'amico napoletano!

Sarebbe bello scambiare materiale, io sono stato in Brasile a gennaio, ho preso un po' di lezioni e qualche cosa da scambiare ce l'ho.

Fammi sapere, e suona tanto tanto tanto tanto .....

Stefano

Stefano

Messaggioda Stefano » mar mag 27, 2003 6:33 pm

Hola, ora che ci penso c'è una lezione di pandeiro molto utile di Stefano Rossini su www.jazzitalia.net!!!

Ciao ciao
stefano

Federico

Messaggioda Federico » ven giu 06, 2003 11:25 am

Finalmente qualche appassionato.
Anche io sono disposto a scambiare materiale (pattern e file audio) se siete interessati scrivetemi pure a :
tiziani@yahoo.com

Ciao
Fede

Baiano
Contatta:

Messaggioda Baiano » mar ago 03, 2004 8:47 pm

Ciao a tutti gli appassionati di questo meraviglioso strumento.
Mi farebbe piacere scambiare patterns, file audio e consigli.
Sono di Napoli e suono il pandeiro dal novembre 2003. A giugno 2004 ho avuto occasione di conoscere e prendere lezioni da un pandeirista della "vecchia scuola" di Salvador di Bahia che si chiama Cacau do Pandeiro. E' stata un 'esperienza molto bella ed ho anche avuto occasione di suonare un paio di volte in una roda di Choro.
A presto

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar ago 31, 2004 10:38 am

UE' COSALTRO ALLORA SEI UNO CHE CI DA COL PANDEIRO..IO MI CI SONO AVVICINATO DA UN MESETTO, DA AUTODIDATTA SEGUENDO PARTITURE E ESERCIZI QUA E LA' SU INTERNET E TI CHIEDO SUBITO UNA COSA:IN UN FRASEGGIO TERZINATO DEL GENERE
T D P.S T S

COME MI CONSIGLI DI PRATICARE IL PASSAGGIO DAL PALMO ALLO SLAP?

NON SO SE LE NOTAZIONI SONO GIUSTE, COMUNQUE INTENDO
T= POLLICE
P=PALMO
D=DITA
S=SLAP
fabrizio

pandeiros

Messaggioda pandeiros » mer ott 26, 2005 10:53 am

ciao, a Milano di moooolto bravo per lezioni di pandeiro c'e' anche alex battini! un mostro...

ciao

diego
Contatta:

Messaggioda diego » gio ott 27, 2005 10:20 am

Ciao Federico e ciao a tutti....i panderisti ..io studio da circa 2 anni il pandeiro e continua ad affascinarmi molto....
gilson è bravissimo ..grazie a lui abbiamo creato la prima bateria di samba qui a bari dopo 5 stage da 3 giorni l'uno....con master class in pandeiro e mille altre cose....è veramente un bravo insegnante.....oltre che eccelente musicista.
inizio a predisporre un po' di materiale.....e ve lo inserisco.....

Per Bicio: per il passaggio da palmo slap puoi praticarlo anche con la cellula base del Barra Vento (ritmo afro brasiliano in 6/8): T D P S P D T, con questa semplice variante: T D P S P T T. (by Gilson)
T= POLLICE
P=PALMO
D=DITA
S=SLAP

Saluti a tutti!!!!!
Diego
DIEGO

diego
Contatta:

Messaggioda diego » gio ott 27, 2005 11:07 am

Ecco il Partido Alto (cosaltro...correggimi se sbaglio):
T D S P D T D T.D S P D T D T D
La difficoltà principale consente nell'eseguire subito dopo il colpo "D" lo Slap.
----Chi + ne ha + ne metta!!!!
Saluti
Diego
DIEGO

diego
Contatta:

Messaggioda diego » lun nov 21, 2005 1:58 pm

Ciao ...vi segnalo 2 siti dedicati al pandeiro...ci sono video visibili on line e partiture....buon divertimento:

www.pandeiro.com (scontato..no!!!??)
www.pandeiro.pro.br

Ciao!!!
DIEGO

Torna a “Altri strumenti a percussione”