Vorrei subito suggerire sopratutto agli amanti delle percussioni medioorientali due artigiani assolutamente geniali, che si sono specializati sopratutto su tamburi a cornice (spero non se ne abbia gia parlato...io non ho trovato comunque niente): i tamburi si chiamano David-Roman-Drums. Sono due giovani percussionisti, che hanno inventato e brevettato il sistema del accordatura a aria, cioè inserendo una camera ad aria tra cornice e pelle.
Io ho un Bendir (che poi diventa Duff, dato che la cordiera e rimuovibile) e un Daire fatto da loro, e devo dire che ancora non ho visto o sentito di meglio. I tamburi sono accordabili in un attimo usando una semplice pompa per bicicletta...cosa geniale sopratutto suonando all´aperto (umidità!!!) o registrando (accordabile con l´accordatore, faccendo per esempio uscire man mano l´aria....molto piu comodo delle viti, controlli di tensione uguale da tutte le parti etc..). Il tamburo è accordato sempre in modo perfetto, dato che la tensione ovviamente è la stessa in ogni punto del tamburo.
Due i punti negativi:
Suonando il tamburo a cornice in tecnica bodhran, cioe appogiato su una gambe, con la sinistra che batte da sopra, il tamburo risulta piu instabile, dato che il bordo non e dritto, ma, a causa della camera d´aria, un po curvo (scusate la spiegazione scarsa...sono di madrelingua tedesca

Altra cosa: Si aspetta un eternità per averne uno...io sono stato a vedere la loro "officina": Vivono a Berlino, in una vecchia fabbrica assieme ad artisti vari, punks, cani e cosi via. Purtroppo mi sembrano poco organizati per quel che riguardo vendità e marketing (nonostante cioè sono due tipi simpaticissimi e colmunaque affidabile...solo appunto i tempi di consegna...), invece sono espertissimi per quel riguarda storia, materiali usati, modi di costruzione, etc.. di tamburi a cornice (comunque anche le loro tabla egiziane sono fantastiche....solo molto care!!)
Se qualcuno di voi è interessato, il sito è www.davidromandrums.com
Ciao a tutti