Hang - per gli amici disco armonico

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Algor
Contatta:

Messaggioda Algor » gio lug 15, 2004 4:47 pm

Ciao a tutti.
Parlando con un amico mi è stato chiesto un parere su questo strumento. C'è qualcuno che lo usa?
Incuriosito sono andato in un negozio (da Tama) chiedendo se c'èra, ma purtroppo li avevi finiti...
mi hanno detto che è un disco in metallo lavorato che partendo da un suono base riproduce 9 armonici...
sono molto incuriosito e non vedo l'ora di provarlo. Come contro ha il prezzo. Si aggira intorno ai 400 €...
Ne sono moltro attratto, ma vorrei sentire dei pareri in merito.
Grazie... :cool:

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven lug 16, 2004 6:59 am

E' una specie di "UFO", cioè ha forma lenticolare con dei "bozzi" sul lato superiore che suonano quando percossi. Occhio che è uno strumento melodico, perfettamente intonato. E' praticamente uno sviluppo dello steel drum.
Ma non chiedermi esattamente come suona perchè non l'ho mai provato in prima persona. ???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

patrizio

Messaggioda patrizio » ven lug 16, 2004 7:50 am

Lo strumento suona bene, ma è molto importante scegliere con attenzione la scala visto che ne esistono diverse.
La ditta che produce i "dischi armonici" si chiama "PAN ART" e si trova nella Svizzera tedesca.
E' uno strumento particolare perchè può essere suonato con differenti tecniche. Non è difficile tirare fuori i suoni, basta avere un pò di sensibilità sulle dita, invece è complicato riuscire a trovare la scala ed eseguirla velocemente, la disposizione delle note sul disco è un pò strana.
Comunque ha ragione Yalla, il suono ricorda moltissmo quello dello steel drum, solo che suonandolo con le dita risulta più morbido.
Caio

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven lug 16, 2004 7:59 am

IO NE HO PROVATA UNA DI UN METRO DI DIAMETRO: HA UN
BASSO CENTRALE FAVOLOSO, AGLI ESTERNI GLI ACUTI AL CONTRARIO
DEL BASSO (CHE A UNA PROTUBERANZA ESTERNA), CI SONO
12 "AVVALLAMENTI" QUINDI LE SPORGENZE SONO INTERNE, E DISTRIBUITE SU UNA PRECISA SCALA (NON PENTATONICA!!!!)
COME DICE ALGOR IL PREZZO SECONDO ME NON REGGE IL CONFRONTO, PERSONALMENTE PREFERIREI FARE LA SPESA IN UNA STEEL-DRUM, SIA PERCHE' HA UN SUONO PIU' INCISIVO
SIA PERCHE' HA UNA TECNICA BEN PRECISA.
NELLA HANG-DRUM PER QUEL CHE NE SO E' ANCORA TUTTA DA SCOPRIRE: USARE I PALMI O LE DITA ? IO HO PROVATO IN DIVERSI MODI, MA A PARTE IL BASSO CHE COME LO TOCCHI SUONA, LE SCANALATURE ESTERNE SONO ESTREMAMENTE SENSIBILI .
E LA POSIZIONE? IL DISCO NON E' PICCOLO E QUANDO DOVEVO ARRIVARE DALLA PARTE OPPOSTA ORMAI MI CI STENDEVO SOPRA!!
AOH REGA CI STO PROVANDO A FARE "YALLA 2" A DESCRIVERE GLI STRUMENTI MA E' DURA... AL FAZ ANCORA UN GRAN CASAIN!! :D :D :D
fabrizio

Torna a “Altri strumenti a percussione”