Approfitto della recente epidemia di brasilinizzazione(ma si dirà così?)

Da un pochino mi sto esercitando (non proprio su un pandeiro, ma lasciamo stare..) e ho un dubbio.
Ho trovato del buon materiale base per iniziare un primo studio su jazzitalia.it (bel sito, articolo molto ben fatto).
Ho cominciato ad esercitarmi sui movimenti base con una ditteggiatura molto semplice: quattro colpi- uno col pollice aperto e tre colpi coi piattini(palmo-dita-palmo). Poi la sequenza si ripete ma col primo colpo stoppato. Il basso in questo modo dovrebbe seguire il disegno dei surdi nella samba(almeno così c'era scritto).
Il problema è: è giusto cominciare a cercare velocità e fluidità allenandomi con questa sequenza solo nel movimento della mano destra, o fin da subito conviene limitare questo stesso movimento e cominciare già(anche all' inizio che i movimenti li faccio pianissimo) a studiare il movimento oscillatorio della mano sinistra? Ho notato in molti video che il pandeiro viene oscillato in avanti e indietro per facilitare i colpi della destra e limitarne i movimenti per andare in velocità. Però in altri video la mano sinistra sta ferma...forse perchè all' inizio conviene esercitarsi solo sulla destra e la mano sinistra è meglio studiarla in un secondo tempo?
Bho...grazie a tutti coloro che fossero in grado di aiutarmi. Nonostante la sequenza facile facile che sto facendo faccio fatica a sciogliermi in questo tipo di movimento...grazie ancora a tutti e buona musica! :;):