che ne pensate...
Ciao ragazzuoli, sto giocando con l´ idea di comprarmi una batteria usata.Lo scopo sarebbe ,oltre a conoscere questo strumento, quello di utilizzare vari pezzi da inserire nel set oppure quello di utilizzare i singoli pezzi per particolari situazioni.Siccome una certa personcina(.......)mi ha detto ieri:"A´`mme me pare `na strunzata!"....volevo sapere cosa ne pensavate voi e quanti di voi ne hanno una (sembra un sondaggio....).
Saggia persona colui che disse quella frase!
Anche a me non pare una gran buona idea, ma innanzitutto bisogna capire il motivo che ti porta all'intenzione di tale acquisto.
1- Se vuoi fare la batterista: hai gia' degli studi specifici alle spalle? Intendo rullo a due e a tre, paradiddles, indipendenza degli arti, lettura a prima vista? Se sì, allora dovresti gia' averne una; se no, preparati a notti insonni sullo strumento. Ammesso che il tuo approccio sia seriamente intenzionato.
2- Vuoi aggiungere altri suoni al tuo set percussivo? Allora non ti serve una batteria, ma alcuni pezzi di essa....e magari di misure neppure standard. Mi spiego: vuoi aggiungere una cassa a pedale? Quella classica da batteria (14"x22",16"x22", 16"x20",ecc) dovrebbe darti parecchio fastidio perche' occupa dello spazio che difficilmente riuscirai a gestire. Allora e' meglio un timpano per batteria (16"x16" tanto per fare un esempio) trasformato in cassa; maggiore facilita' di trasporto, maggiore facilita' di posizionamento nel set, suono ottimo con una scelta sapiente di pelli. Un neo della cassa nel set percussivo (per chi suona seduto) e' il fatto di non poter tenere ferma la conga principale e di avere la tumba a dx ancora piu' a dx per poter infilare la gamba che va sulla cassa.
Vuoi aggiungere un tom? Perche'? Vuoi forse un surdo?Allora prendi un surdo. Se cerchi un buon compromesso fra suono e comodita' (dove piazzerai, e come, questi strumenti?) potresti indirizzarti su un grande tamburo a cornice (un bodran, ad esempio. L' "H" mettetela voi perche' non ricordo dove vada). Tale strumento, come tutti quelli che hanno poco spessore, ti permettono di essere posizionati leggermente a "sormontare" il tamburo che gli sta davanti: in questo modo avresti tutto molto piu' vicino e lo raggiungeresti meglio.
Vuoi aggiungere un hihat? Quello classico da batteria non e' comodissimo: se suoni con 2 congas ancora ancora, ma se ne hai 3 diventa impossibile posizionarlo. A questo punto ti conviene un hihat remoto: hai il pedale a sx (ma volendo anche a dx) e lo strumento lo metti ovunque ti faccia comodo (anche in mezzo ad una selva di strumenti). Forse ti e' venuta qualche idea guardando Marco Fadda con Ivano Fossati su MTV: quel set e' usato per quel tour e per quelle canzoni presentate; se ci fossero stati altri brani, sicuramente sarebbe cambiato qualcosa.
Nel set di Marco con Finardi e' tutto completamente diverso, e così con la Oxa, Cobham, Sting, Noa e tutti gli altri che non ricordo. Di questo son sicuro perche' i supporti e gran parte degli strumenti sono miei.
Vuoi aggiungere un rullante? Perche'? Hanno licenziato il tuo batterista? Lo vuoi adoperare in contesti dove non ce n'e' uno? Ti consiglio quindi un 12" o un 10" piu' che il classico 14".
Lo vuoi usare per "sambeggiare"? Con tutte le percussioni che puoi avere a disposizione vuoi per forza cadere nella massa di musicisti che per "sambeggiare" cadono nel ritrito sedicesimi con accenti? Spero di no: pensa a cosa puoi "combinare" con un pandeiro in mano, una cassa a pedale ed un hihat. Oppure, mantenendo gli stessi pedali, un agogo su supporto con una mano ed un surdo con l'altra, oppure sulle congas+agogo o shaker o cymbal shaker o repinique o......
Vuoi aggiungere dei piatti? Puoi farlo senza comperare una batteria.
3- Vuoi aumentare le tue possibilita' di lavoro? Allora preparati a spendere le tue prossime 2 vite (e non basteranno) a studiare come una bestia batteria e percussioni, perche' dovrai riuscire ad essere concorrenziale in entrambi gli strumenti (calcolando che fra le percussioni ci sono centinaia di strumenti da studiare, ognuno con la propria tecnica).
4- Vuoi gettare fumo negli occhi al pubblico circa le tue eventuali pecche tecniche o musicali circondandoti di strumenti, così che tutti dicano "OOOOHHHH!Se ha tutta quella roba e' sicuramente brava!" Son sicuro che non e' così, son gia' troppi quelli che lo fanno, ma se così fosse: per favore studia studia studia....il fumo prima o poi si dirada.
Per complicare le cose mi piacerebbe aggiungere il problema di un sistema di aste o rack che sostenga tutto quel bendidio in modo pratico e piu' leggero possibile. In questo caso potrei darti una mano perche' solitamente riesco ad eliminare come minimo un terzo delle aste che adoperano i percussionisti che mi chiedono un aiuto.
Un consiglio che vale per tutti: non ci si pensa mai, ma se abbiamo una cassa a pedale e proprio non riusciamo a metterla nel posto giusto a causa di congas, aste od altro, si puo' prendere in considerazione l'acquisto di un doppio pedale.
Se con il piede dx si aziona il pedale sx, avremo la cassa all'estrema dx, ed allungando la trasmissione addirittura la cassa finira' fuori dal set, con buona pace del resto degli strumenti. So che di primo acchito puo' sembrare una scemata, ma fatevi prestare un doppio pedale e provate....
Cara Congagirl, non voglio certo bocciare le tue idee ed intenzioni, le mie son semplicemente le considerazioni che faccio a chi viene da me con la richiesta di nuovi strumenti o supporti. Preferisco fare una volta in piu' la figura del cafone (che peraltro mi riesce facilmente...) piuttosto che vedere un set "sprecato" o mal utilizzato.
Anche a me non pare una gran buona idea, ma innanzitutto bisogna capire il motivo che ti porta all'intenzione di tale acquisto.
1- Se vuoi fare la batterista: hai gia' degli studi specifici alle spalle? Intendo rullo a due e a tre, paradiddles, indipendenza degli arti, lettura a prima vista? Se sì, allora dovresti gia' averne una; se no, preparati a notti insonni sullo strumento. Ammesso che il tuo approccio sia seriamente intenzionato.
2- Vuoi aggiungere altri suoni al tuo set percussivo? Allora non ti serve una batteria, ma alcuni pezzi di essa....e magari di misure neppure standard. Mi spiego: vuoi aggiungere una cassa a pedale? Quella classica da batteria (14"x22",16"x22", 16"x20",ecc) dovrebbe darti parecchio fastidio perche' occupa dello spazio che difficilmente riuscirai a gestire. Allora e' meglio un timpano per batteria (16"x16" tanto per fare un esempio) trasformato in cassa; maggiore facilita' di trasporto, maggiore facilita' di posizionamento nel set, suono ottimo con una scelta sapiente di pelli. Un neo della cassa nel set percussivo (per chi suona seduto) e' il fatto di non poter tenere ferma la conga principale e di avere la tumba a dx ancora piu' a dx per poter infilare la gamba che va sulla cassa.
Vuoi aggiungere un tom? Perche'? Vuoi forse un surdo?Allora prendi un surdo. Se cerchi un buon compromesso fra suono e comodita' (dove piazzerai, e come, questi strumenti?) potresti indirizzarti su un grande tamburo a cornice (un bodran, ad esempio. L' "H" mettetela voi perche' non ricordo dove vada). Tale strumento, come tutti quelli che hanno poco spessore, ti permettono di essere posizionati leggermente a "sormontare" il tamburo che gli sta davanti: in questo modo avresti tutto molto piu' vicino e lo raggiungeresti meglio.
Vuoi aggiungere un hihat? Quello classico da batteria non e' comodissimo: se suoni con 2 congas ancora ancora, ma se ne hai 3 diventa impossibile posizionarlo. A questo punto ti conviene un hihat remoto: hai il pedale a sx (ma volendo anche a dx) e lo strumento lo metti ovunque ti faccia comodo (anche in mezzo ad una selva di strumenti). Forse ti e' venuta qualche idea guardando Marco Fadda con Ivano Fossati su MTV: quel set e' usato per quel tour e per quelle canzoni presentate; se ci fossero stati altri brani, sicuramente sarebbe cambiato qualcosa.
Nel set di Marco con Finardi e' tutto completamente diverso, e così con la Oxa, Cobham, Sting, Noa e tutti gli altri che non ricordo. Di questo son sicuro perche' i supporti e gran parte degli strumenti sono miei.
Vuoi aggiungere un rullante? Perche'? Hanno licenziato il tuo batterista? Lo vuoi adoperare in contesti dove non ce n'e' uno? Ti consiglio quindi un 12" o un 10" piu' che il classico 14".
Lo vuoi usare per "sambeggiare"? Con tutte le percussioni che puoi avere a disposizione vuoi per forza cadere nella massa di musicisti che per "sambeggiare" cadono nel ritrito sedicesimi con accenti? Spero di no: pensa a cosa puoi "combinare" con un pandeiro in mano, una cassa a pedale ed un hihat. Oppure, mantenendo gli stessi pedali, un agogo su supporto con una mano ed un surdo con l'altra, oppure sulle congas+agogo o shaker o cymbal shaker o repinique o......
Vuoi aggiungere dei piatti? Puoi farlo senza comperare una batteria.
3- Vuoi aumentare le tue possibilita' di lavoro? Allora preparati a spendere le tue prossime 2 vite (e non basteranno) a studiare come una bestia batteria e percussioni, perche' dovrai riuscire ad essere concorrenziale in entrambi gli strumenti (calcolando che fra le percussioni ci sono centinaia di strumenti da studiare, ognuno con la propria tecnica).
4- Vuoi gettare fumo negli occhi al pubblico circa le tue eventuali pecche tecniche o musicali circondandoti di strumenti, così che tutti dicano "OOOOHHHH!Se ha tutta quella roba e' sicuramente brava!" Son sicuro che non e' così, son gia' troppi quelli che lo fanno, ma se così fosse: per favore studia studia studia....il fumo prima o poi si dirada.
Per complicare le cose mi piacerebbe aggiungere il problema di un sistema di aste o rack che sostenga tutto quel bendidio in modo pratico e piu' leggero possibile. In questo caso potrei darti una mano perche' solitamente riesco ad eliminare come minimo un terzo delle aste che adoperano i percussionisti che mi chiedono un aiuto.
Un consiglio che vale per tutti: non ci si pensa mai, ma se abbiamo una cassa a pedale e proprio non riusciamo a metterla nel posto giusto a causa di congas, aste od altro, si puo' prendere in considerazione l'acquisto di un doppio pedale.
Se con il piede dx si aziona il pedale sx, avremo la cassa all'estrema dx, ed allungando la trasmissione addirittura la cassa finira' fuori dal set, con buona pace del resto degli strumenti. So che di primo acchito puo' sembrare una scemata, ma fatevi prestare un doppio pedale e provate....
Cara Congagirl, non voglio certo bocciare le tue idee ed intenzioni, le mie son semplicemente le considerazioni che faccio a chi viene da me con la richiesta di nuovi strumenti o supporti. Preferisco fare una volta in piu' la figura del cafone (che peraltro mi riesce facilmente...) piuttosto che vedere un set "sprecato" o mal utilizzato.
Ciao, scusa se forse mi son spiegato male, ma forse neppure tu hai capito molto bene.
Intanto mi pare che Yalla sia d'accordo con quanto avevo scritto sopra, quindi non so proprio cosa possa essere alla faccia mia....
Se mi parli di strumenti musicali e "particolari situazioni" io capisco che siano situazioni musicali, se tu, come scrivi, non hai parlato di musica....spiegami quali possano essere le particolari situazioni non musicali dove possono essere utilizzati dei tamburi. Non ci arrivo proprio....
Hai parlato di set ma non di set di percussioni: come detto sopra, non mi e' chiaro quale set possa essere.
Io ho comperato nel 1976 una batteria (l'ho ancora, era il 19 giugno e l'ho pagata 360.000 lire) semplicemente perche' erano 7 mesi che studiavo su un pad ed il mio insegnante mi disse che era venuto il momento di averne una.
A quei tempi avevo la seria intenzione di fare il batterista per vivere ed ho faticato non poco per portare avanti gli studi liceali con quelli musicali.
In seguito mi sono accorto, dopo anni di polke e mazurke alle feste paesane, che la batteria mi stava un po' stretta, non mi dava la creativita' che volevo esprimere (e manco ora ci riesco, ma ci provo), ed allora mi son messo a studiare percussioni, sia moderne che classiche...rendendomi sempre piu' difficile la vita.
Son veramente contento di aver fatto questa scelta, forse e' stato lo stesso percorso "creativo" di Riccardo, che se non erro faceva il batterista.
Non tornerei indietro, anche se mi capita di suonare la batteria con qualche amico o in qualche banda che me lo chiede.
C'e' stato sicuramente un "misunderstanding" fra quello che ho scritto e cio' che hai capito; non mi permetterei mai, in una sede pubblica come un forum, di prendere in giro o criticare in maniera poco costruttiva le scelte di chicchessia, conosciuti o sconosciuti che siano.
Confermo nuovamente il poema scritto prima e se tu lo rileggerai con lo spirito giusto forse capirai che non e' altro che il discorso che farebbe chiunque ad un amico,senza peli sulla lingua; visto che siamo tutti percussionisti, il significato di "amico" acquista pure una marcia in piu'....le bassezze della vita lasciamole ai chitarristi...eh!eh!eh!
Intanto mi pare che Yalla sia d'accordo con quanto avevo scritto sopra, quindi non so proprio cosa possa essere alla faccia mia....
Se mi parli di strumenti musicali e "particolari situazioni" io capisco che siano situazioni musicali, se tu, come scrivi, non hai parlato di musica....spiegami quali possano essere le particolari situazioni non musicali dove possono essere utilizzati dei tamburi. Non ci arrivo proprio....
Hai parlato di set ma non di set di percussioni: come detto sopra, non mi e' chiaro quale set possa essere.
Io ho comperato nel 1976 una batteria (l'ho ancora, era il 19 giugno e l'ho pagata 360.000 lire) semplicemente perche' erano 7 mesi che studiavo su un pad ed il mio insegnante mi disse che era venuto il momento di averne una.
A quei tempi avevo la seria intenzione di fare il batterista per vivere ed ho faticato non poco per portare avanti gli studi liceali con quelli musicali.
In seguito mi sono accorto, dopo anni di polke e mazurke alle feste paesane, che la batteria mi stava un po' stretta, non mi dava la creativita' che volevo esprimere (e manco ora ci riesco, ma ci provo), ed allora mi son messo a studiare percussioni, sia moderne che classiche...rendendomi sempre piu' difficile la vita.
Son veramente contento di aver fatto questa scelta, forse e' stato lo stesso percorso "creativo" di Riccardo, che se non erro faceva il batterista.
Non tornerei indietro, anche se mi capita di suonare la batteria con qualche amico o in qualche banda che me lo chiede.
C'e' stato sicuramente un "misunderstanding" fra quello che ho scritto e cio' che hai capito; non mi permetterei mai, in una sede pubblica come un forum, di prendere in giro o criticare in maniera poco costruttiva le scelte di chicchessia, conosciuti o sconosciuti che siano.
Confermo nuovamente il poema scritto prima e se tu lo rileggerai con lo spirito giusto forse capirai che non e' altro che il discorso che farebbe chiunque ad un amico,senza peli sulla lingua; visto che siamo tutti percussionisti, il significato di "amico" acquista pure una marcia in piu'....le bassezze della vita lasciamole ai chitarristi...eh!eh!eh!
....e siccome stiamo proprio ora messaggiandoci via SMS...dico anche agli altri che ti stavo prendendo in giro...scemetto... :p Stavolta te l.ho fatta e ancora non hai capito lo scherzetto....tra un po risponderai , come da copione, per salvare la tua reputation...invece dovresti semplicemente fermarti un attimo , pensare dove sta lo skerzo e ridddddere!!!
Non per gettare benzina sul fuoco...ma io ho una mezza idea simile a quella di congagirl che mi passa dalla testa da un po...
Tutte le motivazioni che ho letto mi sembrano ottime,anche da un punto di vista professionale(forse un po' troppo serie per quanto riguarda l'uso da appassionato che potrei farne io).
Comunque io la comprerei una batteria:primo perche' mi piace,la voglio studiare e la studio gia' da un po' sui pad(non mi interessa passare due vite per poter essere in grado di suonare in maniera completa lo strumento,per adesso mi interessa studiare e suonare perche' mi piace,al di la' dei risultati e delle conoscenze acquisibili)
In piu' non vedo perche' non potrei utilizzare i piatti della batteria su altri set,cosi' come altri pezzi..per le misure ovviamente non prenderei uno strumento con le misure standard ma piccole piccole.per quanto riguarda il discorso di utilizzare altri percussioni piu' versatili..pandeiro,ecc.. comunque bisogna studiare la tecnica,cosi' come va studiata sulla batteria.
Infine mi sembra che degli studi batteristici non possano che fare bene...per l indipendenza degli arti,per l utilizzo delle gambe,per gli spostamenti sul set e sopratutto per l'utilizzo dell bacchette..che considero importantissimo.
Ovviamete questo e' solo un mio parere(e sicuramente i gusti sono importantissimi)..ciaooooooooooo
Tutte le motivazioni che ho letto mi sembrano ottime,anche da un punto di vista professionale(forse un po' troppo serie per quanto riguarda l'uso da appassionato che potrei farne io).
Comunque io la comprerei una batteria:primo perche' mi piace,la voglio studiare e la studio gia' da un po' sui pad(non mi interessa passare due vite per poter essere in grado di suonare in maniera completa lo strumento,per adesso mi interessa studiare e suonare perche' mi piace,al di la' dei risultati e delle conoscenze acquisibili)
In piu' non vedo perche' non potrei utilizzare i piatti della batteria su altri set,cosi' come altri pezzi..per le misure ovviamente non prenderei uno strumento con le misure standard ma piccole piccole.per quanto riguarda il discorso di utilizzare altri percussioni piu' versatili..pandeiro,ecc.. comunque bisogna studiare la tecnica,cosi' come va studiata sulla batteria.
Infine mi sembra che degli studi batteristici non possano che fare bene...per l indipendenza degli arti,per l utilizzo delle gambe,per gli spostamenti sul set e sopratutto per l'utilizzo dell bacchette..che considero importantissimo.
Ovviamete questo e' solo un mio parere(e sicuramente i gusti sono importantissimi)..ciaooooooooooo

Ciao a tutti gli amici del forum!
io sono daccordo con tutte le motivazioni di fabrizio, anche se sono un po' meno categorico.
devo ammettere che l'idea di congagirl l'ho avuta anchio, e in parte l'ho concretizzata.dico in parte perche' come giustamente dice fabrizio e' una scelta che va fatta pensando a tutte le problematiche che questa comporta e sopratutto dove porta.
ampliare il set con parti di batteria secondo me e' una buonissima idea per ampliare anche la creativita' e le possibilita' esecutive di un percussionista, quindi se congagirl trova pezzi di una batteria usata a buon prezzo ben venga.
e' anche vero che poi bisogna valutare bene quanti e quali di questi "pezzi" sfrutterebbe di piu o di meno.
per quello che mi riguarda, le malizie e non solo quelle, di fabrizio, mi hanno portato ad espandere il mio set in maniera batteristica in maniera piu' intelligente e creativa, VINCENDO LA BAMBINESCA IDEA DI ASSOMIGLIARE A TRILOK GURTU.
ad oggi, dopo poco piu' un anno, con il set di tom senza fusto del liutaio Malishev (fantastico) , un ride da 22" , un china, uno splash, un crash da 14", 1 woodblok, una campana latina e un tamburello basco ho completato il mio set disponendolo in base alle mie esigenze e sopratutto in base alla (poca ) tecnica batteristica che ho , sfruttando pero' una "buona" indipendenza dei 2 , ripeto 2 arti (non 3 e non 4).
ad oggi mi manca da risolvere la posizione del rullante o chi per lui, sono ancora in cerca.....
un abbraccio a tutti , sopratutto a fabrizione..
:;):
io sono daccordo con tutte le motivazioni di fabrizio, anche se sono un po' meno categorico.
devo ammettere che l'idea di congagirl l'ho avuta anchio, e in parte l'ho concretizzata.dico in parte perche' come giustamente dice fabrizio e' una scelta che va fatta pensando a tutte le problematiche che questa comporta e sopratutto dove porta.
ampliare il set con parti di batteria secondo me e' una buonissima idea per ampliare anche la creativita' e le possibilita' esecutive di un percussionista, quindi se congagirl trova pezzi di una batteria usata a buon prezzo ben venga.
e' anche vero che poi bisogna valutare bene quanti e quali di questi "pezzi" sfrutterebbe di piu o di meno.
per quello che mi riguarda, le malizie e non solo quelle, di fabrizio, mi hanno portato ad espandere il mio set in maniera batteristica in maniera piu' intelligente e creativa, VINCENDO LA BAMBINESCA IDEA DI ASSOMIGLIARE A TRILOK GURTU.
ad oggi, dopo poco piu' un anno, con il set di tom senza fusto del liutaio Malishev (fantastico) , un ride da 22" , un china, uno splash, un crash da 14", 1 woodblok, una campana latina e un tamburello basco ho completato il mio set disponendolo in base alle mie esigenze e sopratutto in base alla (poca ) tecnica batteristica che ho , sfruttando pero' una "buona" indipendenza dei 2 , ripeto 2 arti (non 3 e non 4).
ad oggi mi manca da risolvere la posizione del rullante o chi per lui, sono ancora in cerca.....
un abbraccio a tutti , sopratutto a fabrizione..
:;):
fabrizio
fabrizio ha scritto:In seguito mi sono accorto, dopo anni di polke e mazurke alle feste paesane, che la batteria mi stava un po' stretta, non mi dava la creativita' che volevo esprimere (e manco ora ci riesco, ma ci provo), ed allora mi son messo a studiare percussioni, sia moderne che classiche...rendendomi sempre piu' difficile la vita.
Son veramente contento di aver fatto questa scelta, forse e' stato lo stesso percorso "creativo" di Riccardo, che se non erro faceva il batterista.
Non tornerei indietro, anche se mi capita di suonare la batteria con qualche amico o in qualche banda che me lo chiede.
Bravo Fabrizio, mi hai letto nel pensiero! è esattamente il percorso che ho fatto io e per le stesse motivazioni, i suoni di batteria mi avevano stufato, mi stavano stretti e non riesco ad esprimermi come vorrei. Poi negli anni la batteria l'ho stravolta togliendo pezzi "ufficiali" come i tom e aggiungendo prima una darbuka a mano, poi un altra che suono con le bacchette, poi è arrivato il trilok set che è stato già sostituito da un bongò...e via dicendo..ma anche così non mi da più la stessa emozione che provavo nel suonarla anni fa, emozione che invece provo forte nel suonare un frame drum o un cajon. Con questa batteria etnica ci suono rock (che non apprezzo tanto) e forse anche questo contribuisce nel fiaccarmi.
Col set di percussioni invece non uso pezzi di batteria perche preferisco suonare con le mani, quindi se ho bisogno di suoni batteristici posso usare un cajon e piatti o shaker, o un tamburello moderno o l'elettronica. Questo non significa che abbandono la mia batteria etnica, se trovo il gruppo giusto in cui suonarla ben venga, ma per il mio futuro recente andrò "a mani nude" :;):
Ric
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