TIMBA - (per batucada)

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Ritinha
Contatta:

Messaggioda Ritinha » mer gen 05, 2005 11:04 am

Salve. Calcuno conosce qualche sito web in cui ci siano spartiti per patroni di TIMBA brasiliana per batucada?

Quem não gosta do Samba bom sujeito não è, è ruim da cabeça ou doente do pé

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mer gen 05, 2005 1:36 pm

ahhhhhhhhh quando sento le idilliache parole del mestro Dorival mi scende sempre una lacrimuccia...

...e quando si parla di samba e di brasile in generale a me mi si appìccia un lumino in testa... TIN!!!!!

Cmq andiamo al sodo: nella batucada carioca o diciamo del sud del brasile (intesa come samba enredo di Rio o di sao paulo, se qualcuno mi corregge mi fa solo un piacere) la timba ommeglio il Timbais non viene utilizzato. Questo è uno strumento tipico del northeste del brasile, sai il samba-reggae di Olodum, Ilè ayè, TIMBALADA, cCalrinhos Brown (da fnac ho preso il suo ultimo dvd concerto a madrid , molto bello, dove puoi vedere un ottimo utilizzo del tamburo in questione)
Ultimamente poi ho trovato un gran bel link di sto gruppo i Meninos do Murumbi http://www.meninosdomorumbi.org.br/banda/partituras/

ci sono un bel po di partiture (non sono cazzo di salvarmele, sono state postate sotto forma di collage di imagini... che bastardi! mi è toccato ricopiarmeli a mano:angry: ) di tutta la sezione ritmica, come surdi caxia e tamborim... non sono male.
io poi ho studiato le partiture di congas, in ritmi brasilianiche si trovano qui su congaplace e le ho riadattate al timbais, vedi ijexà, usando il basso del timbais come seconda conga... non male... cmq credo che se hai una buona tecnica sulle congas, ti puoi ricavare tranquillamente tutti i suoni sul Timbais, chiaramente evitando la tecnica della mano fantasma, che è tipica dalla musica cubana (wè e non midate addosso mo, ho chiarito!!!)

Fammi sapere che ne pensi. e soprattuto in quale grupo di batuque sei implicata...
Statt bbuon. :D

Ritinha
Contatta:

Messaggioda Ritinha » mer gen 05, 2005 5:55 pm

Ciao Cos'altro, cos'altro!! Ahhhhiiii, dimmi il titolo del concerto di Carlinhos. Quest'anno ho visto i suoi divertenti concerti tre volte nel giro di 4 mesi. La più bella è stata al festival del cinema di San Sebastián con la presentazione del disco "El milagro de Candeal" + il documentario del regista Trueba (Calle 56, ti suona?) con lo stesso titolo. I musicisti che accompagnano Carlinhos sono veramente incredibili.
Guarderó con calma la pagina webo che mi hai inviato e il materiale su congaplace.

Dubbi (che ce ne saranno) ti scrivo. Grazie per la tua rapida risposta!

Io suono in un gruppo di batucada ma non abbiamo ancora materiale nella web.

Quem não gosta do Samba bom sujeito não è, è ruim da cabeça ou doente do pé :O

congagirl

Messaggioda congagirl » gio gen 06, 2005 2:56 pm

...conosci gli Afroeira di Bologna?Io ne faccio parte www.afroeira.com.E poi ci sono i Metocasamba a Milano.
Via internet ho scoperto che in Germania ci sono centinaia di baterie....l'italia dovrebbe aggiornarsi un po'.Comunque anch'io suono la timba.Magari ci mettiamo in contatto?

santo
Contatta:

Messaggioda santo » ven gen 07, 2005 12:17 am

:D :D :p

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » ven gen 07, 2005 8:42 am

Vabè, a qiesto punto pongo alla vostra attenzione i MARACATUDO, l'unico gruppo di samba SERIO a Napoli!! eccheccazz!

congagirl

Messaggioda congagirl » ven gen 07, 2005 6:57 pm

...meno male!!!Fatevi avanti sambisti,samboni....:p

Ritinha
Contatta:

Messaggioda Ritinha » lun gen 10, 2005 12:03 pm

EVVIVA! finalmente i sambisti italiani qui a scrivere dei post.
Nessuno ha pensato di costruire una web dedicata solo a ritmi afrobrasiliani creando un forum a parte? Congagirl, sí, conosco gli Afroeira di Bologna. Le volte che sono andata a Bologna non potevo mai venire a vedere i saggi perchè o era festa o era agosto. Mi piacerebbe mettermi in contatto con te. Come fare?

LowD_Orixas
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » dom ago 13, 2006 8:46 am

Orixas di Udine... anche se nel gruppo ho africanisti...
Banda Berimbau di Trieste... Gemellaggio di sambisti italiani?
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

congagirl

Messaggioda congagirl » dom ago 13, 2006 9:42 am

....non saprei,non suono piu da piu di un anno con i sopra citati...pero mi capita qualche volta di suonare con qualche gruppo di samba di Bologna,cosi, perche ci son delle persone simpatiche e giusto per svagarmi, per il resto oltre che darmi alla cultura afro-cubana mi son totalmente innamorata della cultura Malinke e dell afro in generale....musica NERA...non so se mi spiego...de gustibus penso...! Comunque per gli amanti del samba:buona batucada! ciao

Torna a “Altri strumenti a percussione”