STICK CONTROL

Forum interamente dedicato allo strumento.
mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » mar feb 19, 2008 9:47 pm

ciao, tengo a precisare ( xchè è uno studio che ho affrontato tantissimo) che se parliamo di fraseggi legati alla musica popolare cubana, descarga, latinjazzecc... il concetto dei soli è proprio di matrice cubana non o tumbe o paila o bongò, è lo stesso, anche per flauto ,contra,ottoni vari e di conseguenza tanti fraseggi sono identici sia per tumbe bongò e paila; poi si che c'è da aggiungere la personalità di chi suona o le timbriche diverse ma è proprio un concetto che si evolve dalle varie matrici del folklore e che poi i già citati in altro post tata , patato, mongo,ma anche altri credo come chachà o papin portano all'evoluzione dell'amplio fraseggio applicato da tutto il mondo in svariati campi
ciao
mario

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer feb 20, 2008 9:11 am

zumbi ha scritto:verissimo shaddy!
casomai sarebbe molto utile ai batteristi (e lo dico da batterista) portare il linguaggio dei timbales (e anche quello delle congas, perche' no) sullla batteria per dare ai soli un po' piu' di senso e "sabor".
pace e ritmo!

Giustissimo, infatti mi capita talvolta che siano proprio i Batteristi a venire a lezione per approfondire il linguaggio ed il freseggio delle Congas, dei Timbales o di altri Strumenti della tradizione Afrocubana nella convinzione, a mio avviso giustissima, di ottenere un accrescimento proprio sul loro stesso Strumento, non solo negli assoli, ma anche nei Pettern e nei fraseggi in generale.
D'altra parte una delle cose che sottolineo sempre quando teniamo i seminari di Percussioni e Batteria, è che l'errore più comune commesso dalle scuole di Batteria consiste proprio nel non approfondire come si deve (o peggio non affrontare nemmeno) il discorso legato ai "Latini", che secondo me sarebbero di grande utilità anche al Batterista che non abbia intenzione di suonare quel genere.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1203498874
Shaddy

Ag vol dal capes...

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » mer feb 20, 2008 12:26 pm

io mi riferivo proprio al modo di usare le bacchette. ho dato un'occhiata a qualche video (hidalgo, changuito) ed ho notato che sulla paila le bacchette vengono impugnate verso le estremità ed il movimento è di polso e molto controllato ( anche se a volte forse viene usato anche il rimbalzo). inoltre l'indice viene tenuto quasi dritto sopra la bacchetta che è sottile e leggera
facendo 2 chiacchiere con qualche amico che suona la batteria invece, mi è stato detto (?????)che sul rullante, pur lavorando molto sul polso, il grosso del lavoro lo si fa di rimbalzo: pollice ed indice sono uniti e fanno da "fulcro" per la bacchetta che (impugnata a 3/4 e + pesante) sfrutta il rimbalzo sulla pelle e la spinta data da medio, anulare e mignolo.

saltando di palo in frasca volevo dire che è un po di tempo che seguo questo sito e devo dire che è simpatico, però non avevo mai scritto prima. mi chiamo cristiano e sono di Napoli. sono 3 anni e mezzo che studio le congas, ma non so prendere in mano una tammorra... sono come un cubano che vuole imparare il mandolino, ma credo di essere sulla via giusta. un abbraccio circolare a tutti

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio feb 21, 2008 7:48 am

Be,il punto di impugnatura e'soggettivo,e comunque le bacchette sono di diversa lunghezza...
A prop : a mio parere molto comode le Perazzo,che essendo di diametro decrescente ti permettono di usare la porzione di legno che meglio ti serve su campane,pelle,fusto,block ecc...
Il rimbalzo viene certamente sfruttato per i rulli, ma se ad esempio senti ( e vedi ) Perazzo nei suoi micidiali rulli a 1 utilizza a volte solo polso e solleva molto le bacchette ( questione di intenzione e volume ).
Il dito indice sulla bacchetta serve o a stoppare il suono del cha cha bell o,sulle pelli, per alcuni colpi stoppati usati durante il solo.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio feb 21, 2008 10:54 am

chiribombo ha scritto:mi chiamo cristiano e sono di Napoli. sono 3 anni e mezzo che studio le congas, ma non so prendere in mano una tammorra... sono come un cubano che vuole imparare il mandolino, ma credo di essere sulla via giusta. un abbraccio circolare a tutti

Un abbraccio ed un benvenuto anche a te Cristiano.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun feb 25, 2008 1:33 pm

Per quanto riguarda l'impugnatura....io studio batteria da quasi due anni e ho notato spesso anch'io che il fulcro sulle bacchette da timbales è impugnato più verso il fondo rispetto ai batteristi...ma forse dipende proprio dalla bacchetta.
Ognuna ha il suo fulcro infatti e magari quelle da timbales hanno un bilanciamento leggermente diverso...più sul fondo.
Ma è solo un'ipotesi, senza contare che di certo non c'è niente e comunque poi ognuno trova la posizione più corretta per lui al di là delle regole.
L'indice aperto lo tengo anche io perchè il fulcro tra pollice e indice( anche qui ci sono un po' di varianti) è tra la parte piatta del pollice e l'incavo della prima falange dell' indice quindi il resto del dito non serve e può essere lasciato aperto. Volendo poi il fulcro può essere tenuto con un'altra impostazione, tra pollice e medio e l'indice è solo appoggiato e risulta ancora più aperto.
Per le tecniche di rimbalzo è ancora un altro discorso...non ho mai provato i tmbales, ma forse hanno un'accordatura che ha poca risposta per usare il rimbalzo con le dita. Ad esempio se si suona il timpano si usano praticamente solo i polsi, perchè ha poco poco rimbalzo per usare le dita. La tecnica della batteria prevede l'utilizzo di leve grandi (braccio e avambraccio) e piccole (polso e dita). Le dita si studiano a parte e molto a lungo...sfruttando appunto il rimbalzo per i rulli singoli (la mano è piu o meno ferma e le dita guidano il movimento continuo del fondo della bacchetta) o con i doppi colpi ( il primo colpo è fatto di polso, le dita si aprono e lasciano la bacchetta libera di salire...poi si chiudono e fanno il secondo colpo dove il polso sta fermo). Questa tecnica è comoda per moltissime cose e rulli veloci, ma ciò non vuol dire che non si possano usare anche solo i polsi, le possibilità sono infinite e la tecnica deve essere al servizio della comodità di esecuzione e non il contrario.
Scusate lo sproloquio di spiegazioni non richieste...non sono riuscito a trattenermi... :p
Un saluto a tutti e un benvenuto a Cristiano.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun feb 25, 2008 1:55 pm

Ho guardato qualche video su youtube....forse il rimbalzo sui timbales si utilizza poco per il tipo di bacchette usate...più sottili e quindi troppo leggere per sfruttare il rimbalzo( anche se immagino che le dita comunque in parte vengano utilizzate).

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 25, 2008 4:11 pm

In realtà nei Timbales puoi utilizzare il rimbalzo ne più ne meno che sulla Batteria, soprattutto con le Bacchette utilizzate dai moderni Timbaleri, che arrivano ad essere, come diametro, molto simili a quelle dei Batteristi, se non anche maggiori. Probabilmente si sfrutta meno soprattutto proprio perchè altrimenti darebbe adito ad un linguaggio troppo "batteristico", mentre sui Timbales il linguaggio è più minimale, cioè tende a sottrarre colpi più che ad eseguirne troppi.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun feb 25, 2008 4:41 pm

Okay ho le idee più chiare!! Però mi riservo qualche dubbio fino quando non mettero' le mani sopra lo strumento in questione.. :D


Se riesco a venire al raduno, oltre il grande piacere di riuscire finalmente a partecipare , potrei provare un paio di timbales per mostrare la mia grande tecnica batteristica che poco si adatta allo strumento(senza contare che questa grande tecnica batteristica in realtà....non c'e' l'ho!!!). Bhe, potrebbe essere un idea no? :p :D :D

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun feb 25, 2008 8:14 pm

lo studio delle bacchette è identico a quello della batteria , poichè sfrutta lo stesso principio; la risposta dei due tipi di bacchetta sono diversi, soprattutto, per chi abbia studiato (come me ) con solo uno dei due tipi ; la bacchetta del timbal è meno bilanciata e per suonare i doppi ci vorrà un pò più di sforzo; al contrario suonare una campana del timbal con bacch. da batteria , al modo in cui si suona con quelle da timbal, sarà molto faticoso; la tecnica è però identica l'impostazione è identica!!!! posso dirti che la pelle del macho deve avere un buon tiraggio e quindi i double possono essere agevolmente usati....non sono daccordo sul fatto che si usino poco sia per lanci sia per assoli al giorno d'oggi i più bravi li usano come se piovesse !!!!!!!
ciao
mario

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar feb 26, 2008 8:05 am

Grazie per le ulteriori spiegazioni, adesso è tutto molto più chiaro. Penso anch io che le bacchette da timbal siano meno bilanciate...perchè molto leggere(a vedersi) ... così com'è giusto che sia più comoda per la campana...ad esempio quando si suonano i tamburi bassi africani la sinistra suona la campana con degli ostinati abbastanza pieni...e si usa una bacchettina di metallo leggerissima e molto corta...con una bacchetta da batteria sarebbe veramente un casino!!!

Grazie per l'ulteriore parere...mi manca soo di provare lo strumento! :D

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » mer feb 27, 2008 5:22 pm

e i ghost?


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite