Aiuto scelta timbales

Forum interamente dedicato allo strumento.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven mar 16, 2007 8:21 am

Dunque, la scelta dei piatti e delle campane è molto soggettiva. Per quanto riguarda i piatti io sono un sostenitore degi UFIP (a patto di avere la possibilità di sceglierli e provarli). Comunque come tipologia io direi uno splash medio (8" o 10") e un crash/ride non troppo grande. Ma considererei i piatti un completamento successivo, anche perchè dei buoni piatti costano una certa cifra.
Indispensabili invece le campane, una grande (la cosiddetta "mambo") e una piccola (la "cha cha"). Ne esistono ormai di tutte la marche, colori e prezzi. I jamblock sono i sostituti moderni del woodblock, o meglio "cajita china" o più semplicemente "cajita" perchè indistruttibili e con maggior volume e proiezione. Quello rosso ha nota grave, quello blu più acuta. Come primo jamblock meglio quello rosso.
In questo specifico articolo io dico solo LP, ho provato tutti gli altri e non suonano così bene.
La disposizione classica se sei destro (oltre ovviamente a macho a destra e hembra a sinistra) è campana mambo con bocca a destra, campana cha con bocca a sinistra, jamblock in mezzo, crash/ride a destra, splash a sinistra. Poi ognuno dispone il tutto come meglio crede.
I miei Toca in ottone hanno almeno 10 anni e il perno è tondo e zigrinato.
...tutto ok?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven mar 16, 2007 9:22 am

A questo punto aprirei un discorso sulle pelli.
In effetti ho sentito timbales suonare bene con pelli molto diverse...sabbiate,LP spesse,Lp sabbiate ecc.....
Io uso sabbiate Remo.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven mar 16, 2007 9:32 am

Anch'io amo molto le sabbiate, danno un attacco fantastico ed evidenziano bene i suoni fatti con le mani nude sulla hembra.
Ho notato che molti professionisti usano tipologie diverse tra macho ed hembra, ad esempio sabbiata sul macho e Pinstripe sulla hembra. Credo a questo punto dipenda molto dal gusto e dallo stile, fortunatamente per i timbales si possono montare le normalissime pelli da batteria quindi la scelta è molto ampia e il costo non eccessivo - quindi ci si può permettere anche di fare degli esperimenti.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

evelio
Messaggi: 51
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:07 pm
Località: Riccione

Messaggioda evelio » ven mar 16, 2007 9:39 am

Bè io di pelli ne ho provate parecchie ed avendo anche lo studio sono sempre stato alla ricerca del suono perfetto devo dire che l'ho quasi trovato.
Io ho dei timbales lp mod. Tito Puente in acciaio 14- 15 direi uno standard, come pelli ho sul macho una Evans trasparente mod. G1, ha un bellissimo suono ed un ottimo sustain nei rim shot, nell'hembra invece monto una Pinstripe Ebony (quella nera) una gran pelle con un suono corposo e definito, per quanto riguarda l'accordatura ho tenuto un intervallo di quinta tra macho ed hembra approssimativamente comunque ascoltate molto i dischi dei vostri timbaleri preferiti per cercare di carpirne l'accordatura dei timbales per esempio Karl Perazzo li usa tiratissimi anche l'hembra e quella è una scelta poi ognuno deve avere dentro certi limiti il propio suono.
Ciao a tutti!!!
Matteo.

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven mar 16, 2007 10:28 am

Dear Matteo,ci vediamo al raduno.
Sono proprio ansioso di sentirti,poiche' Lele mi ha parlato molto bene di te.
Vedi quindi di non deludermi,affinche' io non sia costretto a frantumarti i polsi,rendendoti difficile esercitarti con paradiddle e similia.
Cordiali saluti.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mar 16, 2007 3:33 pm

Alla disposizione del set classico che giustamente indica Yalla ( a proposito, il block della Rythmtech non è male) spesso si aggiunge, specialmente se non c'è bongosero nel gruppo, una campana grande, con bocca rivolta verso il timbalero, per suonare un battere corposo come quello della campana del bongosero in figurazioni tipo "Changuito special" etc.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mar 16, 2007 3:50 pm

Sebastiano ha scritto:Alla disposizione del set classico che giustamente indica Yalla ( a proposito, il block della Rythmtech non è male) spesso si aggiunge, specialmente se non c'è bongosero nel gruppo, una campana grande, con bocca rivolta verso il timbalero, per suonare un battere corposo come quello della campana del bongosero in figurazioni tipo "Changuito special" etc.

Infatti il mio Timbalero nella Charanga utilizza quella disposizione.

X Nik: Mi assumo senz'altro la responsabilità! :D :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

venturik
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 14, 2007 4:53 pm

Messaggioda venturik » ven mar 16, 2007 5:32 pm

approposito delle figurazioni......qualcuno può postarne qualcuna????
I Have A dream............

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun mar 19, 2007 11:40 am

Ho ordinato le pelli che hai consigliato,Evelio.
Ora le provo , nel caso in cui io rimanga insoddisfatto ti spedisco gli scontrini per il rimborso...

venturik
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 14, 2007 4:53 pm

Messaggioda venturik » mer mar 21, 2007 8:44 pm

ma allora nessuna figurzione?.....
dai.....sono all'inizio!!!!!

cmq tnx a tutti quelli che le posteranno:D
I Have A dream............

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mar 22, 2007 3:57 pm

OK... ad esempio questa:
(clave in 2/3:)
(--x-x---x--x--x-)
mano destra, campana o cascara:
x-x-xx-xx-xx-x-x
mano sinistra:
--X---O---X---O-
(se mano libera, X=stoppato, O=aperto, se con la bacchetta X=cross rim, O=colpo al centro).
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven mar 23, 2007 11:36 am

Ti consiglio di dare un'occhiata qua :
www.paulolarosa.com/
Trovi diverse interviste,suggerimenti,qualche ritmo scritto ( scrittura tradizionale ).In formato PDF.
Bravissimo percussionista e didatta.

venturik
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 14, 2007 4:53 pm

Messaggioda venturik » ven mar 23, 2007 12:43 pm

yalla! ha scritto:OK... ad esempio questa:
(clave in 2/3:)
(--x-x---x--x--x-)
mano destra, campana o cascara:
x-x-xx-xx-xx-x-x
mano sinistra:
--X---O---X---O-
(se mano libera, X=stoppato, O=aperto, se con la bacchetta X=cross rim, O=colpo al centro).
OK?

intanto grazie a tutti x le risposte.......x Yalla:mi spiegheresti meglio il significato di cross rim?
I Have A dream............

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven mar 23, 2007 1:27 pm

Il cross-rim, di origine batteristica, è quel colpo che si fa facendo perno con il "culo" della bacchetta sulla pelle vicino al cerchio, andando a colpire il cerchio di metallo con la costa della bacchetta, il suono è un "tac" secco e legnoso ma amplificato dalla cassa di risonanza del fusto, hai presente? Si chiama così perchè la bacchetta è di traverso (cross) sulla pelle e colpisce il bordo (rim).
Va precisato comunque che l'accompagnamento classico a volume non sostenuto è fatto con la destra sul fusto (cascara, letteralmente "scorza") del macho, l'altra bacchetta rimane appoggiata sul macho, la sinistra libera suona nel centro della hembra con la punta di due o tre dita, stoppato sul 2, aperto sul 4. La mano sinistra raccoglie la bacchetta quando deve fare i lanci e gli stacchi, per poi riappoggiarla e riprendere l'accompagnamento.
... :) ...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mar 23, 2007 3:57 pm

Riprendendo le figurazioni di Yalla, con la sinistra puoi eseguire la clave mentre la destra fa cascara; ancora, clave con la sinistra, ma il levare del due della battuta forte, invece di colpire la clave, fai un open sull'hembra.
Sebastiano


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite