Bacchette

Forum interamente dedicato allo strumento.
Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab ott 18, 2003 9:31 am

Ciao biddazzi!
ebbene sì, sto cominciando a utilizzare le bacchette che mi ha regalato il mio amicone Yallino e sto prendendo lezioni dal migliore batterista della zona ;)
Mi è stato però detto che le mie bacchette (Yalline :D ) sono molto leggere e quindi non posso sfruttare molto il suo rimbalzo rispetto a quelle per batteria :( ...indubbiamente il mio maestro ha ammesso che come risultato sonoro sono migliori le "Yalline".... quel suono tagliente, mi fà impazzire!
Non è che mi ha obbligato a cambiarle ma mi ha consigliato di provare a cercarle più pesanti o anche di diametro di poco maggiore a 3/8.
cosa mi consigliate di cercare?
...altra domanda di altro genere...esistono delle bacchette per congas?

Grazie per ogni vostro riscontro.

Marquito

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ott 20, 2003 8:26 am

Il rimbalzo delle bacchette con le timbales non è così fondamentale come per la batteria, è ovvio che un insegnante di batteria tenda a reputare "migliori" le bacchette che è abituato a usare. Non lo ascoltare (su questo punto). Bacchette da timbales più pesanti non risolvono del tutto il discorso, però è vero che rimbalzano meglio.
Io ti ho mandato le mie, dicendoti che sono molto leggere, io non mi trovo con le pesanti. Ce ne sono di pesantissime, ad es. i modelli firmati Tito Puente della LP.
"Bacchette" per congas esistono, sono delle specie di spatole, con l'anima in legno (corta e spessa) e la "spatola" in pelle. Ovviamente limitano i suoni, impossibile fare uno slap decente, i suoni chiusi sono limitati, e con le stesse bacchette non puoi suonare nient'altro o quasi. Se non sbaglio la Remo ne fa una versione in plastica per le "marching bands", fenomeno diffusissimo in USA ma praticamente inesistente in italia. Sinceramente non vedo perchè uno debba suonare una conga in una marching band, quindi appesa al collo per poter camminare, con delle spatole quando può usare le mani e avere dei suoni migliori. I cubani lo fanno da sempre (con il Bokù ma anche con la conga) e suonano con le mani...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 21, 2003 7:54 am

Marquito ha scritto:Ciao biddazzi!
ebbene sì, sto cominciando a utilizzare le bacchette che mi ha regalato il mio amicone Yallino e sto prendendo lezioni dal migliore batterista della zona ;)
Mi è stato però detto che le mie bacchette (Yalline :D ) sono molto leggere e quindi non posso sfruttare molto il suo rimbalzo rispetto a quelle per batteria :( ...indubbiamente il mio maestro ha ammesso che come risultato sonoro sono migliori le "Yalline".... quel suono tagliente, mi fà impazzire!
Non è che mi ha obbligato a cambiarle ma mi ha consigliato di provare a cercarle più pesanti o anche di diametro di poco maggiore a 3/8.
cosa mi consigliate di cercare?
...altra domanda di altro genere...esistono delle bacchette per congas?

Grazie per ogni vostro riscontro.

Marquito

Carissimo Marquito, mi fa piacere risentirti.
Per quanto riguarda le bacchette da timbales personalmente utilizzo sia le 3/4 che le 3/8. In effetti mi trovo meglio con le più sottili soprattutto negli assolo, ma a volte per avere un suono più corposo e sostenuto soprattutto su Campanacci e W. B. prendo le altre.
Per quanto riguarda le bacchette per Congas in effetti è molto interessante provare quelle da Timpani (con i pomelloni per intenderci).
Due anni fa ho suonato in un orchestra da 40 elementi e la Direttrice, bravissima, in un paio di brani voleva un suono e una figurazione che ho risolto brillantemente proprio con quelle bacchette.
Inoltre ci sono alcune figurazioni velocissime tipo Merengue, nelle quali, se vuoi, puoi suonare anche solo gli Aperto fondamentali stancandoti meno.
Ci sono diversi tipi di Pomelli, più o meno morbidi, ti consiglio una via di mezzo, ma comunque non troppo morbidi altrimenti il suono non verrebbe fuori.
Inoltrte ti possono essere utili sui piatti rullando e aumentando e diminuendo la dinamica in certi passaggi per sottolineare l'atmosfera del brano negli intro o nei Lentoni stracciamutande.

Alla prossima vecchio.

Shaddy. ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » mar ott 21, 2003 9:10 am

Ciao giovani....e meno giovani :D ..... visto che si parla di bacchette vi dico la mia. Io ho inserito nel mio set anche un rullantino piccolo piccolo....da 12"..... e lo uso con una bacchetta da timbales 3/8....la cosa interessante e' che in alcuni accompagnamenti un po' diciamo cosi'....."jazzeggianti".... ho usato la bacchetta nella stessa posizione che usano i batteristi per accompagnare jazz e simili.....cioe' mano sulla pelle e punta della bacchetta che batte sul bordo del rullante.....beh con la stessa impugnatura sulla conga (non avendo quest'ultima il bordo rialzato) esce un suono molto accattivante dato che la bacchetta colpisce tutto il diametro della pelle della conga.....poi con la mano destra completo le varie ritmiche su bongos , tumba e sulla stessa conga......considerate pero' che io ho pelli fiberskin della remo quindi credo che il suono secco che a me esce da questo colpo sia anche dato dalla sinteticita' della pelle....pero' chissa'......provatelo su pelli naturali.....e vediamo che succede..... tutto questo discorso per dire che in determinate situazioni le bacchette possono essere utili anche sulle congas....per tirare fuori effetti e suoni un po' insoliti ma interessanti......baci e abbracci a tutti.......

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ott 21, 2003 12:01 pm

Sì ho usato anch'io l'effetto cross-rim ed è davvero interessante. Occhio però con le pelli naturali a non picchiare troppo perchè si rovina, dovendo sostenere un impatto notevole in una superficie ridottissima. E comunque non date mai bacchettate di punta, o peggio di costa tipo rim-shot sulle pelli naturali, rischiate di rovinarle seriamente.
Un eccezione può essere usare delle bacchette da timbales leggere e accorciate per dei fraseggi tipo soli sul macho del bongò, è un ottimo effetto e la pelle non si rovina troppo perchè anche con colpi "tranquilli" esce un suono secco e penetrante. Ma non esagerate! :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven nov 07, 2003 5:47 pm

Ciao Zio Yà :D
a Palermo ho trovato delle bacchette della ProMaker in Hickory"Mino Cinèlu", pesano e rimbalzano che è una delizia :D
Gli studi sui timbales vanno più che bene e io faccio passi da gigante... devo ammettere che un buon maestro è la miglior strada per andare avanti (senza toglier niente a chi studia da autodidatta)
Vorrei farti una domanda...perchè dici che il rimbalzo non viene utilizzato nei timbales?...a mio avviso, e mi è stato anche dimostrato, si possono fare grandi cose (ad es. i doppi colpi mi fanno impazzire, certo devono essere usati a dovere e senza esagerare)
Che ne dite?

Ciao Beddi :D

Pasqua
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 01, 2003 2:15 pm

Messaggioda Pasqua » sab nov 08, 2003 10:21 am

Ciao Marquito,
da quello che mi par di capire Yalla non dice che il rimbalzo nel Timbal non viene utilizzato ma che non è così fondamentale come nella Batteria.
In effetti se pensi bene sul Timbal il rimbalzo è soprattutto necessario nell'esecuzione degli Abanicos per i quali va esguito un rullo "a due" o "a tre", mentre molti fraseggi sono costituiti da colpi singoli o da rulli "a uno" di polso. Sulla batteria si rulla molto di più e molte di più sono le tecniche per rullare.
Il mio insegnante di Timbal tuttavia (un cubano molto bravo su quello strumento) mi faceva lavorare moltissimo sui rulli e sulla scioltezza delle dita in quanto sosteneva che la rullata doveva essere pulita, doveva essere costituita da una sequenza di colpi regolari e precisi, non qualcosa di impacciato e sporco.
Per quel che riguarda le bacchette penso che la misura ideale non esista, o meglio, dipende dalla mano di chi suona trovarsi meglio o peggio con bacchette di peso e diametro diversi.
Io possiedo un paio di Zildjian Luis Conte che ho usato una sola volta e ho subito abbandonato in quanto essendo pesanti mi penalizzavano sulla velocità. Confesso che non so di che diametro siano!
Ora quando suono il Timbal utilizzo bacchette senza marca che compro dal mio negoziante di fiducia, sono più sottili e leggere delle Luis Conte e io mi trovo bene con quelle. Anche in questo caso non so di che peso e misura siano ma io mi trovo bene con quelle!
Pasqua

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mar gen 27, 2004 9:08 pm

Ciao Biddazzi come va?
I miei studi sulle timbales continuano a gonfie vele e sto facendo risvegliare pure i peli delle mie dita per il massacrante allenamento cui ogni giorno sono sottoposto :p praticamente (per ora) studio di più le timbales...anche se amo di più le congas...come dire, il primo amore non si scorda mai :D

Riguardo le bacchette leggere avevate ragione...SONO LE MIGLIORI
Ora che comincio a strimpellare ho cominciato a capire i vantaggi delle bacchette più leggere, inanzitutto il suono è più tagliente...poi ho anche notato che, anche rullando con i polsi,questi non si stancano.....un'altra cosa...ho notato che effettuando un rim shot con le bacchette pesanti rimangono incollate alla pelle, cosa che non mi succede con le bacchette leggere...insomma và, avevate pienamente ragione!!!

Vi lascio con una domanda....esistono dei silenziatori per timbales?

Ciao regà
Marquito

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » mar gen 27, 2004 11:30 pm

Ciao, per le timbales puoi usare gli stessi silenziatori che adoperano i batteristi, e se sei un patito del faidate vai in un negozio che venda gomma e simili (con le bacchette) e scegli cio' che ti soddisfa maggiormente. Tieni conto che i silenziatori toglieranno parecchio rimbalzo alle pelli, c'e' di buono che sarai obbligato ad usare maggiormente i polsi, cosa che ti servira' sempre. Ciao, Fabrizio.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 28, 2004 8:50 am

In un post precedente consigliavo di fare dei silenziatori fai da te, spendendo molto poco... infilando dentro ai fusti dei disconi di gommapiuma, basta farli un po' più larghi del diametro così stanno fermi dentro.
In questo modo oltre a spendere poco perdi meno rimbalzo (un po' lo perdi comunque) però fanno po' rumore lo stesso...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mer gen 28, 2004 11:51 am

ho provato con la gomma e non sono rimasto molto soddisfatto ... forse è colpa mia infatti ho comprato della gomma pieghevole dove praticamente ho perso molto rimbalzo...dove potrei comprare della gomma durissima?

a volte utilizzo uno strato di felpa sui tamburi ma fanno lo stesso un bel pò di rumore.

per quanto riguarda i campanacci ho risolto incalzandoli con delle calze di cotone ginniche :D

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 28, 2004 12:55 pm

Un'ottima soluzione per silenziare totalmente le pelli delle timbales senza perdere rimbalzi e risposte sono le pelli "mesh" - sono delle pelli fatte di una specie di retina, sono concepite per la batteria e si trovano in tutte le misure da 6" a 22", quindi anche le 13", 14" o 15" necessari alle timbales. Sono state ideate per essere triggerate, cioè per trasformare i tamburi di una normale batteria acustica in pad elettronici, montando ovviamente dei trigger, senza avere il suono acustico. :)
Il suono delle pelli mesh è praticamente zero, di molto inferiore anche agli allenatori di gomma, a due metri di distanza già non si sente più nulla.
Il problema è che dovresti ogni volta smontare le pelli normali e montare le mesh, e viceversa. Oppure avere un paio di timbales da studio, su cui montare pelli mesh. E naturalmente la cascara non viene per nulla silenziata, e nemmeno il colpo sul cerchio eseguendo i rimshot. Vedi tu... :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mer feb 25, 2004 6:51 pm

Ciao Ragazzi :;):
è da tanto che non mi collego ad internet, ma credo che quest'anno il mio PC voglia fare un volo dall'attico :angry: non è che abbia tanti problemi, il vero problema è la sua esistenza.
Veniamo al dunque,
Le mie bacchette si rompono sempre...praticamente ogni 2 serate ne devo cambiare un paio...sarà il volume della discoteca ma anche un goccetto di alcol un pò di troppo...mi si scheggiano e spesso si rompono a causa di ciò.
Ora...al goccetto di vino non ci rinuncio :D , la soluzione sarebbe riuscire a trovare delle bacchette indistruttibili :O sarebbe un sogno.
Che ne dite?
Qualcuno di voi saprebbe darmi la soluzione?

P.S.
Caro Yalla, non preoccuparti per le bacchette che gentilmente mi hai regalato...quelle sono salve e le tengo affezionatamente custodite in camera mia :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio feb 26, 2004 8:48 am

Marquito ha scritto:Ciao Ragazzi :;):
è da tanto che non mi collego ad internet, ma credo che quest'anno il mio PC voglia fare un volo dall'attico :angry: non è che abbia tanti problemi, il vero problema è la sua esistenza.
Veniamo al dunque,
Le mie bacchette si rompono sempre...praticamente ogni 2 serate ne devo cambiare un paio...sarà il volume della discoteca ma anche un goccetto di alcol un pò di troppo...mi si scheggiano e spesso si rompono a causa di ciò.
Ora...al goccetto di vino non ci rinuncio :D , la soluzione sarebbe riuscire a trovare delle bacchette indistruttibili :O sarebbe un sogno.
Che ne dite?
Qualcuno di voi saprebbe darmi la soluzione?

P.S.
Caro Yalla, non preoccuparti per le bacchette che gentilmente mi hai regalato...quelle sono salve e le tengo affezionatamente custodite in camera mia :D

Ciao grandissimo, per quanto riguarda le bacchette lascio la palla al vecchio (ma saggio) ya', ne approfitto solo per salutarti dal momento che ci si sente più di rado ultimamente.
Comunque se ti può consolare anche io le bacchette le compro a pacchi perchè mi piace utilizzare quelle sottili e a forza di picchiare sul bordo dopo un po' si rompono.

Ciao grandissimo.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio feb 26, 2004 11:28 am

Ciao Marquì! Bentornato!
Anch'io come Shà preferisco continuare a utilizzare bacchette leggere e cambiarle spesso.
Comunque, bacchette indistruttibili esistono, le fa la LP, sono le "Tito Puente" sintetiche. Ma sono pesantissime, io non riuscirei mai a usarle.
Potresti provare a fartele tu: nei negozi di hobbistica vendono tondini di legno di varie misure: prova ad acquistare un tondino in ramino, scegli il diametro che ti piace, taglialo a misura e smussa per bene gli spigoli con carta vetrata grossa. Sicuramente non avrai il feel, il bilanciamento, il rimbalzo delle bacchette "serie" ma per suonare in discoteca (dove gli abanico leggeri, i rimbalzini e le note fantasma non servono a nulla) dovrebbero andare bene. E avrai speso molto poco, quindi nessuna remora a romperle ogni volta! Io ne ho fatte qualche paio e non sono male.
Famme sapè!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Timbales”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti