Sedia x bongosero

Forum interamente dedicato allo strumento.
titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » lun set 08, 2008 12:36 pm

Mi sono sempr trovato in dificoltà suonado il bongò seduto, sopra tutto xche, o ti porti l'sgabello da casa o ti adatti a quel che trovi,x questo preferisco il supporto x il bongò, ma adesso mi piacerebbe riprovare a provare a suonare da seduto, qualcuno di voi sa darmi consigli x quanto riguarda lo sgabelllo, insomma, esistono specifici x bongoseros? magari con l'atacco x apoggiare la campana? (magari).

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun set 08, 2008 1:24 pm

...non mi risulta che esistano degli sgabelli specifici, nè dei supporti per rendere più agevole l'utilizzo della campana a mano.
Un normalissimo sgabello da batteria andrà benissimo, ce ne sono di diversi prezzi, fai attenzione che sia regolabile in altezza e che non cigoli quando ti ci muovi sopra.
Volendo si può attaccare allo sgabello (se sufficientemente robusto) il terminale di un supporto per bongò, ovviamente regolato ad angolo quasi retto, con un clamp. Io l'ho fatto una volta ma per un'esigenza particolare, perchè avevo bisogno di avere le gambe libere per usare i pedali e le mani libere di cambiare strumento velocissimamente (intendo all'interno dello stesso brano). Non avendo un supporto per bongò tanto basso da poterlo suonare seduto, mi sono arrangiato così.
Ma continuo a preferire il sistema tradizionale.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » lun set 08, 2008 3:05 pm

Ciao Tito, ma in che senso trovi difficoltà a suonare da seduto? magari è solo un problema di impostazione e di presa tra le gambe del bongò.

trovo inoltre che possa risultare più ostico far uscire certi colpi col sostegno del bongo, che va a togliere l'appoggio della mano sulla coscia.

ciao

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun set 08, 2008 4:42 pm

Oltre ai suggerimenti di Ya' ed Hermano, se sei alla ricerca di uno sgabello ti consiglio di prenderlo con la seduta bella duretta e non morbida, perchè se sulle prime può sembrarti più comoda a lungo andare la schiena ne potrebbe risentire e parecchio.
Comunque credo che per suonare i Bongos anche una comune "cadrega" :D vada benissimo, anzi forse potrebbe essere addirittura meglio e costare senz'altro meno.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » mar set 09, 2008 10:33 am

sono d'accordo con shaddy ,una sedia va più che bene ......credo che il tuo sia un problema di impostazione
mario

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » mar set 09, 2008 10:49 am

per i "fanatici" del consumismo :-) esiste un accricco della gibraltar (ditta specializzata in 'hardware per batteria e percussioni) che si aggancia ad un comune sgabello per batteristi.
Immagine
poi, aggiungendo anche 4 ruote, si trasforma in quad, ovviamente per girarci in strada và targato e munito delle 4 frecce regolamentari...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar set 09, 2008 3:56 pm

:D


comunque generalmente ci si adatta alle cadreghe, ma il seggiolino da batteria ha il super vantaggio che te lo regoli come vuoi tu. Anche quando suono il djembe da seduto mi innervosisco parecchio quando mi trovo a suonare con altezze che non mi sono congeniali....però dopo un po' ci si adatta a tutto eh.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer set 10, 2008 8:55 am

Sbiccy ha scritto::D


comunque generalmente ci si adatta alle cadreghe, ma il seggiolino da batteria ha il super vantaggio che te lo regoli come vuoi tu. Anche quando suono il djembe da seduto mi innervosisco parecchio quando mi trovo a suonare con altezze che non mi sono congeniali....però dopo un po' ci si adatta a tutto eh.

In effetti per Djembè o Congas il discorso è un po' differente rispetto ai Bongos, dal momento che appoggiando per terra detti Strumenti possono richiedere una maggior precisione nella regolazione dell'altezza della seduta.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer set 10, 2008 3:35 pm

Semplicemente intendo dire che se la sedia è troppo alta(visto che io sono piccolino) per tenere i bongos tra le gambe appoggiando i piedi per terra devo stare storto e tenere lo strumento parecchio in obliquo.
Forse però è dettato solo dalla mia "altezza"(o meglio bassezza)... :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio set 11, 2008 8:09 am

In questo caso indubbiamente lo sgabello regolabile da Batterista ti risolve tutti i problemi, e alla fine può venirti utilissimo anche per Congas e Djembè. Dunque, come si dice, i classici "2... anzi 3 piccioni con una fava".

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun set 22, 2008 7:13 am

Questa e' la soluzione che ho trovato io.
Utilizzo lo stesso stand che uso per suonare in piedi,tolgo il treppiede,lo unisco ad un treppiede basso tramite uno snodo regolabile Tama.
Ho messo un tappo di gomma dove lo stand appoggia a terra,cosi' e' fermo in due punti.
Lo puoi utilizzarestando seduto su qualsiasi sedia,e' regolabile in altezza e inclinazione.
Lo stand e' meil.
La posizione e' identica a quella classica,con il bongos tra le ginocchia,e puoi utilizzare i pedali ( vedi foto.)
1) stabilita' massima
2) Niente male a schiena e gambe

...non riesco ad inserire le foto,le metto nella sezione set e accessori.
3) Uno stand unico per suonare in piedi e seduto


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti