martillo

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Sbiccy
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Messaggioda Sbiccy » sab dic 09, 2006 11:54 am

Prova ad andare su www.youtube.com e digita "bongorilao Bob Marley" ci sono un sacco di pezzi accompagnati con i bongo'...molto molto efficace!!!!! :;):

bigbamboo
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Messaggioda bigbamboo » dom dic 10, 2006 9:50 am

grazie sbiccy! eri proprio tu che andavo cercando! se non sbaglio era tua la discussione sul martillo in levare che non riuscivo a spiegare con Sebastiano! perchè effetivamente neanch'io lo mai sentita! andrei volentieri su "tube" a vedermi quei video e tanti altri ma dove vivo non arriva l'ADSL... mi puoi capire? è un dramma collegarsi a 31.2...

Sbiccy
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Messaggioda Sbiccy » dom dic 10, 2006 11:55 am

Ciao Bigbamboo...mi spiace che non puoi vedere i video perche' mi sa che facevano proprio al caso tuo!!!
Non so se hai capito tutto quello che ho scritto..provo a spiegarmi meglio per la figurazione semplificata senza pollice-dita:

M-m-m-M-M-m-H-m (Le maiuscole sono i colpi accentati,gli altri
sono colpi fantasma,M=macho,H=hembra)

E' tutto a mani alternate,si parte con la destra(per i destri)
Se parti correttamente in levare l'ultimo colpo diventa il primo,comunque il primo accentato è sul tempo.
Cosi' come l'ho scritto è normale,per i tempi veloci secondo me spinge di brutto sul reggae anche se è dritto.Se vuoi provare a girarlo fai il primo colpo accentato in levare,ma è un po' un casino.
Spero di essere stato chiaro,io mi trovo molto bene con delle figurazioni simili ma le ho trovate per caso e non sono un esperto...anzi!!
Se hai problemi,dubbi o perfezionamenti fatti sentire!!!
:;):

shaddy
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Messaggioda shaddy » lun dic 11, 2006 10:17 am

Sbiccy ha scritto:...in realtà son sempre stato convinto che le dita non stoppassero la pelle...ma in dei video l'ho visto fare...

L'hai visto fare perchè... si fa! :D

Sha' :;):
Shaddy

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prieto
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Messaggioda prieto » lun dic 11, 2006 11:04 am

L'hai visto fare perchè... si fa! si fa???
MA PER FAVORE FATTE I SERI
TUTTO si può fare anche RUBARE....
ma non è lecito.
Meditate gente.... meditate.
Hasta pronto.Prieto

shaddy
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Messaggioda shaddy » lun dic 11, 2006 4:35 pm

Sbiccy ha scritto:...io sul reggae faccio cosi'...il martillo normale, ma il primo movimento(pollice) lo eseguo in battere e non in levare...cosi' i colpi con la mano destra sono tutti in levare...in certi casi sostituisco il penultimo movimento (le dita della sinistra) con un colpo sulla hembra..cosi' da averne due di seguito(possono ricordare un po' gli aperti del tumbao come effetto).
Oppure sui tempi veloci eseguo una figurazione semplificata senza pollice-dita...(tutti i colpi sul macho a mani alternate con accento sull'1, 4, 5 e ultimo colpo sulla hembra...) spero che tu abbia capito..io mi trovo bene con queste figurazioni e altre varianti trovate per caso..
M-m-m-M-M-m-H-m (Le maiuscole sono i colpi accentati,gli altri
sono colpi fantasma,M=macho,H=hembra)

E' tutto a mani alternate,si parte con la destra(per i destri)
Se parti correttamente in levare l'ultimo colpo diventa il primo,comunque il primo accentato è sul tempo.
Cosi' come l'ho scritto è normale,per i tempi veloci secondo me spinge di brutto sul reggae anche se è dritto.Se vuoi provare a girarlo fai il primo colpo accentato in levare,ma è un po' un casino.
Spero di essere stato chiaro,io mi trovo molto bene con delle figurazioni simili ma le ho trovate per caso e non sono un esperto...anzi!!
Se hai problemi,dubbi o perfezionamenti fatti sentire!!!
:;):

X Sbiccy: Credo di aver capito cosa intendi. In effetti la figurazione che hai indicato è, giustamente, un "Martillo semplificato" che, come hai correttamente riportato, sui tempi veloci tira di brutto e permette, anche a chi non ha una tecnica sopraaffina sui Bongos di saltarci fuori egregiamente. E' corretto anche il concetto espresso in merito al Reggae, dal momento che uno dei "trucchetti" chiamiamoli cosi, per accompagnare certi groove reggae (anche con le Congas) consiste proprio nell'eseguire le medesime figurazioni come possono essere il Tumbao ecc., ma in levare, o comunque scaravoltando il pattern.

X Bigbamboo: quando martedì ci vediamo x la lezione ti spiego tutto "live" e vedrai che in un attimo capisci cosa intende il vecchio Sbiccy.

Sha' :;):
Shaddy

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Sbiccy
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Messaggioda Sbiccy » lun dic 11, 2006 11:08 pm

Grande Sha!!
Mi sento un po "onorato" perche' non ci capisco quasi un acca di bongos e se qualcosa c'ho preso son contento...
Sara' che mi piace parecchio il reggae,con i bongos avro' provato su diecimila gruppi diversi...è uscito un casino!!!:laugh:
Qualcuno ha provato a dare un occhiata ai video che dicevo su youtube??Non so chi sia ma mi sembra molto efficace... sul reggae(in realta' son solo pezzi di Bob Marley)
Provo a linkarne uno a caso link
Ce ne sono un po'..provate a dirmi come vi sembrano..

Per la questione delle dita che stoppano o non stoppano la pelle...non voglio neanche entrare in merito..come ho piu' volte detto con i bongos mi limito a "giocare",ma non ho mai avuto la possibilita' di studiare seriamente con maestri preparati...spero vivamente di poterlo fare il prima possibile (lo stesso discorso vale per altri diecimila strumenti... :D )

prieto
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Messaggioda prieto » mar dic 12, 2006 9:42 am

Bravo Sbiccy, dici bene, limitati a "giocare" che è il modo migliore per impare la tecnica in attesa di trovare Maestri veramente preparati e non pseudo-imbonitori da Orecchie di Mercante (si fa!!!.... ceeerto che si fa!).
Non me ne volete ma proseguire in questa Falsa-Farsa mi deprime.
Colgo l'occasione per scusarmmi con quanti avvessero inteso nelle mie parole delle offese e a tutti gli altri un abraccio fraterno.
Cordialmente. Hasta siempre.
Prieto

shaddy
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Messaggioda shaddy » mar dic 12, 2006 9:51 am

Sbiccy ha scritto:Per la questione delle dita che stoppano o non stoppano la pelle...non voglio neanche entrare in merito..come ho piu' volte detto con i bongos mi limito a "giocare",ma non ho mai avuto la possibilita' di studiare seriamente con maestri preparati...spero vivamente di poterlo fare il prima possibile (lo stesso discorso vale per altri diecimila strumenti... :D )

Carissimo Sbiccy, ovviamente quando mi esprimo spero sempre che le mie parole siano comprensibili e non vengano fraintese, ma evidentemente talvolta necessitano di un chiarimento per sgombrare il campo da qualunque "equivoco tecnico". Quando ho detto che... "Si fa", oviamente non ho detto "Si fa COSI!" Che avrebbe sottinteso il fatto che si fa così punto e basta! Ho detto "si fa" intendendo ovviamente e semplicemente "si può fare anche così", "c'è chi lo fa anche così".
Giusto per completezza d'informazione, il colpo con l'Indice della destra dopo quello con il Pollice della mano sinistra è sempre stoppato, e dunque il Pollice preme sempre sulla pelle, mentre quello nel quale è facoltativo premere sulla pelle è quello dopo le "Dita" della sinistra.
In quel caso le dita toccano e si alzano subito lasciando spazio ad un colpo più aperto con l'indice della destra.

Sha' :;):
Shaddy

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Sbiccy
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Messaggioda Sbiccy » mar dic 12, 2006 1:30 pm

Bhe..caro Sha..in realta' io avevo capito esattamente cio' che ora hai spiegato con maggiore precisione...invece non ho capito molto bene reazioni forse eccessivamente accese (penso) al tuo post..o meglio non ho capito il motivo scatenante queste reazioni.
Ma ognuno reagisce come vuole e come si sente con le sue buone ragioni( a me ignote) e non è necessariamente obbligato a spiegarsi o a scusarsi(figuriamoci,di cosa??di aver intuito delle offese in "pseudo-imbonitori da orecchie da mercante" o in "Falsa-farsa"?? a me sembrano complimenti!! :laugh: )

Tornando ad argomenti piu' musicali : nessuno mi vuol dare un parere sul video che ho linkato?? :;):

pirela
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Messaggioda pirela » mar dic 12, 2006 1:53 pm

La prima lezione che ho preso sull'uso del bongò mi è stata data da Ernesto Roche detto "chino" nel cortile del "cafè capucino" in piazza del duomo a l'Havana nel lontano 1996. Ebbene lui, allora studente di percussioni al conservatorio della città citata e che viveva suonando con un gruppo di son proprio in quel bar, mi disse che i colpi "aperti" sul bongò non sono mai come quelli portati sulla conga, bensì leggermente pressati ed era un insegnamento che allora veniva dato in conservatorio. Non ho avuto più il piacere di tornare a Cuba perciò non so se attualmente sia cambiato qualcosa, sta di fatto però che oltre ad acquisire la tecnica giusta, credo che sia altrettanto importante ciò ognuno riesce a dare attraverso l'espressione del proprio istinto e gusto musicale, ho visto fare cose da illustri professionisti e maestri che dal punto di vista della tecnica avrebbe fatto inorridire anche i più esperti tra i partecipanti a questo forum, ma vi garantisco che il risultato dal punto di vista musicale era semplicemente favoloso.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

Sbiccy
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Messaggioda Sbiccy » mar dic 12, 2006 2:19 pm

Ciao Pirela..personalmente sono pienamente daccordo con quanto dici!!!


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