Per andare di Bongos sulla "Bachata"

Forum interamente dedicato allo strumento.
miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » mar giu 20, 2006 11:53 am

Ragazzi, vorrei suonare i bongos sui ritmi di bachata che sono molto in voga in questo momento nelle serate latine.

Sapete se esiste un ritmo apposito per la Bachata, oppure devo ascoltarmi tante canzoni cercando di capire a forza di ascoltare come se la giocano i domenicani maestri del genere?

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer giu 21, 2006 7:26 am

Sostanzialmente l'accompagnamento della bachata ( genere popolare dominicano tornato di recente molto di moda!) è basato sul martillo, con le figure tipiche che provengono dall'accompagnamento classico del bolero cubano; il tempo è però più veloce del bolero e, soprattutto attualmente, si tende a utilizzare più fills e rulli (alcuni assolutamente tipici e facilmente assimilabili dai dischi); il mio consiglio è di cominciare dai lavori del grange Juan Luis Guerra, dove è sempre presente qualche bachata, per di più di qualità ( cosa non tanto frequente...).
Sebastiano

miki
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:44 am

Messaggioda miki » mer giu 21, 2006 12:15 pm

Grazie Sebastiano, ho scaricato qualche Bachata di Juan Luis Guerra, ed in effetti sono carine ed il bongo' é abbastanza semplice, in genere marca il 4 tempo con un colpo dell'hembra e dopo quattro misure effettua un fraseggio sempre a partire dal 4 tempo.

Invece ad esempio il gruppo Aventura applica dei fill piu' complicati e meno facilmente riproducibili col solo ascolto.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer giu 21, 2006 3:14 pm

Si certo, il gruppo in questione ha uno stile più moderno e contaminato dal pop internazionale; ma come al solito capire le radici aiuta!
Sebastiano


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite