Bonghi!!!

Forum interamente dedicato allo strumento.
Bruce

Messaggioda Bruce » ven ott 15, 2004 11:28 pm

Per la gioia dei miei vicini questa sera mi hanno regalato i bonghi! Vorrei porvi qualche domanda:
Per prima cosa penso che vadano accordati perchè ho trovato una chiavetta che mi è stato detto che serve per tirare le pelli però non ho la minima idea di come si faccia!!! Potreste aiutarmi?
Avete già risposto a chi era all'inizio come me perciò non faccio di nuovo la stessa domanda, però vi chiedo se esistono dei siti oltre a questo in cui posso reperire informazioni tecniche ed esercizi per imparare almeno i rudimenti visto che lezioni di bonghi non ce ne sono dalle parti mie.
Inoltre per ultimo, correggetemi se sbaglio ma i bonghi che origini hanno??? Cioè non sono percussioni "africane" giusto?
Grazie!!!

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » sab ott 16, 2004 11:06 am

il silenzio.....


(le vedete le palle di fieno che rotolano?)

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 16, 2004 3:20 pm

Guest ha scritto:Per la gioia dei miei vicini questa sera mi hanno regalato i bonghi! Vorrei porvi qualche domanda:
Per prima cosa penso che vadano accordati perchè ho trovato una chiavetta che mi è stato detto che serve per tirare le pelli però non ho la minima idea di come si faccia!!! Potreste aiutarmi?
Avete già risposto a chi era all'inizio come me perciò non faccio di nuovo la stessa domanda, però vi chiedo se esistono dei siti oltre a questo in cui posso reperire informazioni tecniche ed esercizi per imparare almeno i rudimenti visto che lezioni di bonghi non ce ne sono dalle parti mie.
Inoltre per ultimo, correggetemi se sbaglio ma i bonghi che origini hanno??? Cioè non sono percussioni "africane" giusto?
Grazie!!!

Carissimo Bruce ti do qualche informazione sullo Strumento a patto che tu mi prometta di non chiamarlo mai più “Bonghi”!:D
Il Bongo’, o Bongos, è uno strumento tipico Cubano costituito da 2 Tamburi chiamati MACHO il più piccolo ed HEMBRA il più grosso.
La posizione più comune nella quale va tenuto per suonarlo è seduti con il Bongo’ ben stretto tra le gambe. Il Tamburo più piccolo va a sinistra ed il più grande a destra.
Per quanto riguarda l’accordatura tieni presente che devi tirare parecchio il più piccolo fino ad ottenere un suono estremamente acuto simile ad un “tin” e abbastanza lento il più grande che deve suonare più “ton”.
I suoni principali sono:
L’ “Aperto”, che si può eseguire sia con il solo Indice che con tre dita Indice, Medio ed Anulare, ma sempre picchiando abbastanza vicino al bordo del Tamburo.

Il Pollice/Dita, che corrisponde un po’ al movimento Palmo dita delle Congas, solo che si esegue colpendo con il pollice della sinistra (un po’come se dovessi dire ad uno “fatti più in la’ o “scansati”), per poi ruotare il polso e far suonare le ultime falangi delle dita della stessa mano staccando ovviamente il pollice che ha già suonato.

Lo “Slap stoppato” che si esegue premendo leggermente con la base del pollice sinistro sulla pelle e colpendo con le dita dell’altra mano.

Lo “Slap tradizionale” che è simile a quello delle Congas consiste nel dare uno “Schiaffo” verso il centro della pelle con le dita abbastanza chiuse, colpendo solo con i polpastrelli e lasciando per una frazione di secondo i medesimi a contatto con la pelle stessa.

Ora il problema è che pensare di poter suonare i Bongos conoscendo i colpi, è come pensare di poter giocare a Scacchi conoscendo come si muovono i vari pezzi.
In pratica i Bongos hanno pochi ritmi base e si inseriscono molto spesso con fraseggi ed abbellimenti che richiedono una buona tecnica non solo dal punto di vista della “Manualità”, ma soprattutto da quello della “Musicalità”.

Dunque, dal momento che come giustamente hai sottolineato non è facile trovare qualcuno che insegni a suonare i Bongos, quello che ti consiglio è senz’altro di rivolgerti a qualche negozio di Musica presso il quale puoi ordinare uno o due video specifici sullo Strumento.

In ogni caso il ritmo base è il “Martillo” molto usato per accompagnare svariati brani di Musica Afrocubana e che si incastra bene con i movimenti degli altri Strumenti a Percussione presenti nelle varie formazioni.
I suoni utilizzati per la figurazione del Martillo sono quelli sopra descritti e la successione è:

Slap stoppato/Dita/Aperto sul Macho/Pollice/Slap stoppato/Dita/Aperto sull’Hembra/Pollice

Tieni presente che l’inizio della battuta è lo Slap stoppato, ma solitamente il primo colpo da portare per introdurre il Martillo è l’ultimo “pollice”.

So che sul momento non sembra semplicissimo, ma puoi provare stando ben attento a mantenere la medesima velocità di esecuzione di tutti i colpi.

Al di là del Martillo comunque c’è una figurazione (surrogato del Martillo) molto semplice ed interessante che ti permette di accompagnare un sacco di ritmi e che soprattutto è utile in brani moderni abbastanza veloci.

Eccola:

M/M/M/M/M/M/H/M

Dove M sta per Aperto sul Macho e H sta per Aperto sull’Hembra.

Eseguendo la figurazione devi stare ben attento a sottolineare gli accenti (e dunque colpire un po’ più forte) nei colpi 1 e 5 del Macho.


Naturalmente parlare in questi termini dei Bongos è un tantino riduttivo, ma è chiaro che ho cercato di darti un minimo di infarinatura senza incasinarti troppo la vita. In ogni caso, cerca di colpire lo Strumento seguendo sempre il tuo istinto e vedrai che qualcosa salta fuori.

Buon divertimento.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ott 18, 2004 7:54 am

Grande Shà, direi che hai stilato il Bignami del bongosero!
Comunque Bruce, dai un'occhiata alla discussione precedente in questa sezione del forum, vedrai molte cose utili.
Una cosa: tu parli di "chiavetta" il che mi fa suppore che il tuo bongò sia dotato di meccaniche tipo batteria. In questo caso mi dispiace moltissimo dirtelo ma si tratta di uno strumento poco affidabile in senso "professionale", soprattutto eprchè quel tipo di meccaniche non permettono il tiraggio estremo che il suono di bongò odierno richiede. In fatti i bongò "standard" hanno delle meccaniche molto più solide, cioè dei tiranti a gancio che si agganciano al cerchio che tiene la pelle, e vengono tirati da un dado al disotto, infilati in un cerchio appoggiato alla bocca inferiore del fusto. Comunque per cominciare vanno benissimo, così puoi capire se il bongò e le percussioni in genere sono la tua strada, e un domani farai degl acquisti migliori.
Buon lavoro!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sparm mbitt
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 24, 2004 7:53 am

Messaggioda Sparm mbitt » mer ott 20, 2004 9:22 am

Ciao a tutti,

Ieri alcuni amici mi hanno fatto notare che dovrei tirare molto di piu' la pelle del Macho. Il mio modello di Bongo ha i tiranti che si collegano direttamente al cerchio che tiene la pelle (quindi, e' il modello standard). Anche se le pelli non sono eccezionali, non vorrei rischiare di romperle inutilmente... per cui chiedo il vostro aiuto per sapere se c'e' qualche accorgimento utile da seguire, tipo: creme fatte in casa per ammorbidire la pelle prima di tirarla, ecc. ecc... e come capire + o - quando sta per arrivare il limite di tiraggio :-)
Grazie, Luigi.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ott 20, 2004 10:24 am

No, se il bongò è nuovo non serve nessun prodotto.
Le pelli naturali vanno tirate dando mezzo giro di chiave a ogni tirante, procedendo in cerchio. Ad eccezione del macho del bongò, che è talmente piccola e sottile che può essere accordata anche "in croce".
In effetti se il tuo bongò è "normale" cioè (scusate la pedanteria) la pelle è tenuta da un cerchio che ha saldate delle "V" alle quali si agganciano i tiranti, che fanno a finire nell'altro cerchio appoggiato al lato opposto del fusto, e vanno in tensione tramite dei dadi - allora puoi accordare tranquillamente il tuo bongò alla maniera "moderna", cioè col macho tiratissimo. Sì, proprio tiratissimo, la nota deve essere molto secca e molto acuta.
Forse tra un anno o due potrà essere il caso di mettere qualche prodotto per ridare elasticità alla pelle, ma per il bongò è meglio lasciar stare creme e cremine varie, io adopero olio di lino crudo. Oppure va bene del burro di karitè (pochissimo però). Magari ne riparleremo, per il momento... tira il tuo macho e dacci dentro!!! :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Bongo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti