TABLA
Ciao Bicio, volevo chiederti una cosa riguardo alla tecnica della mano unità uno unità tre.
Ho visto che oltre che sulla tabla (ad esempio per fare il TiTa) è molto usata sui tamburi a cornice per eseguire delle rullate molto veloci (tipo come sulla kanjira). Ho visto che Trilok adotta questa tecnica anche sul cajòn producendo delle rullate sul basso con effetto tipo doppia cassa metal
Volevo sapere il giusto movimento di questa tecnica, immagino che conti molto la rotazione del polso
gracias

Ho visto che oltre che sulla tabla (ad esempio per fare il TiTa) è molto usata sui tamburi a cornice per eseguire delle rullate molto veloci (tipo come sulla kanjira). Ho visto che Trilok adotta questa tecnica anche sul cajòn producendo delle rullate sul basso con effetto tipo doppia cassa metal

Volevo sapere il giusto movimento di questa tecnica, immagino che conti molto la rotazione del polso
gracias

Ric
Greg, ancora una volta.... in qualità di moderatore ti devo riprendere. A parte il fatto che le sillabe sono il modo tradizionale (e l'unico che funzioni) per apprendere i suoni sulle tablas e su tanti altri strumenti, comunque per favore evita questi commenti inutili e offensivi.
Si possono far notare le cose in modo simpatico senza insultare.
Grazie.
Si possono far notare le cose in modo simpatico senza insultare.
Grazie.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
per rispondere a XX che aveva aperto un'altro topic :
http://www.tablaonline.com/tablaonline_launch_movie.mov
scaricati sto tabla solo di 27 MINUTI e buon divertimento il video e l'audio sono abbastanza buoni.
ciao
http://www.tablaonline.com/tablaonline_launch_movie.mov
scaricati sto tabla solo di 27 MINUTI e buon divertimento il video e l'audio sono abbastanza buoni.
ciao
fabrizio
SARASWATI HOUSE
Concerto di Musica Classica Indiana
Amarnath Mishra - SITAR
Sankha Chatterjee - TABLA
Sabato 25 Giugno 2005 ore 21.00
Per informazioni e prenotazioni tel : 075 802137
--------------------------------------------------------
SARASWATI HOUSE
Concerto di Musica Classica del Nord India
Canto stile Dhrupad
Ritwik Sanyal - Voce
Mohan Shyam Sharma - Pakhawaj
Domenica 22 Maggio 2005 alle ore 17.00
Concerto di Musica Classica Indiana
Amarnath Mishra - SITAR
Sankha Chatterjee - TABLA
Sabato 25 Giugno 2005 ore 21.00
Per informazioni e prenotazioni tel : 075 802137
--------------------------------------------------------
SARASWATI HOUSE
Concerto di Musica Classica del Nord India
Canto stile Dhrupad
Ritwik Sanyal - Voce
Mohan Shyam Sharma - Pakhawaj
Domenica 22 Maggio 2005 alle ore 17.00
fabrizio
ciao a tutti! visto che come strumento dopo la batteria elettronica, il tabla e' il topic piu' visitato , ogni tanto scrivero' qualche informazione per far conoscere un po' di piu' lo strumento, a che ne fosse incuriosito.
tanto per cominciare la nomenclatura:
[img=http://img202.imageshack.us/img202/21/tablapremium1sb.th.jpg]
(va detto che quella che vedete nella foto e' una coppia di tabla della miglior serie e liuteria per me in assoluto)
PUDI: la pelle nella sua totalita'
SYAHI: il "tondino nero" al centro : la fattura del syae e' quella che caratterizza il suono del tabla.
MAIDAN: e' la pelle piu' bianca
KINAR: e' la pelle piu' scura del bordo
GAJARA: e' la parte piu' esterna della pelle, il cerchio dei tiranti tanto per intenderci
BAYAN: e' il tabla col suono basso solitamente suonato con la sinistra BAYAN significa sinistra in hindi e DAYAN destra
DAYAN: e' il tabla dal suono acuto
altri elementi importantissimi, sono i tiranti e i tappi per l'accordatura.
li vedremo come sono fatti e a cosa servono in maniera piu' approfondita alla prossima puntata oltre che dare qualche buona indicazione su dove comprare dei buoni tabla in internet.
saluti, o meglio Namaste!
tanto per cominciare la nomenclatura:
[img=http://img202.imageshack.us/img202/21/tablapremium1sb.th.jpg]
(va detto che quella che vedete nella foto e' una coppia di tabla della miglior serie e liuteria per me in assoluto)
PUDI: la pelle nella sua totalita'
SYAHI: il "tondino nero" al centro : la fattura del syae e' quella che caratterizza il suono del tabla.
MAIDAN: e' la pelle piu' bianca
KINAR: e' la pelle piu' scura del bordo
GAJARA: e' la parte piu' esterna della pelle, il cerchio dei tiranti tanto per intenderci
BAYAN: e' il tabla col suono basso solitamente suonato con la sinistra BAYAN significa sinistra in hindi e DAYAN destra
DAYAN: e' il tabla dal suono acuto
altri elementi importantissimi, sono i tiranti e i tappi per l'accordatura.
li vedremo come sono fatti e a cosa servono in maniera piu' approfondita alla prossima puntata oltre che dare qualche buona indicazione su dove comprare dei buoni tabla in internet.
saluti, o meglio Namaste!
fabrizio
-
Ciao Bicio....nell'hpd-15 ci sono 3 settaggi diversi di tabla...in quello "standard" (gli altri due a differenza del primo sono "effettati " con dei riverberi....niente male) ci sono circa 9-10 suoni diversi.
Mi piacerebbe sapere quali sono i suoni principali delle tabla(s)....e se puoi consigliarmi qualche ritmo "base".
Adesso sbircio meglio tra le pagine del topic....sicuramente qualcosa la trovo...mi pare di aver letto in passato quali sono i suoni principali....ma non ricordo se ci fossero pure alcune ritmiche.
Nella memoria dell'hpd-15 ci sono dei ritmi per tablas...ma sono abbastanza complicati.....vorrei capirci qualcosa cominciando dalle cose più semplici...insomma....se puoi dammi una mano....
Mi piacerebbe sapere quali sono i suoni principali delle tabla(s)....e se puoi consigliarmi qualche ritmo "base".
Adesso sbircio meglio tra le pagine del topic....sicuramente qualcosa la trovo...mi pare di aver letto in passato quali sono i suoni principali....ma non ricordo se ci fossero pure alcune ritmiche.
Nella memoria dell'hpd-15 ci sono dei ritmi per tablas...ma sono abbastanza complicati.....vorrei capirci qualcosa cominciando dalle cose più semplici...insomma....se puoi dammi una mano....

Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente