catalogo MEINL vs LP

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » lun set 17, 2007 3:16 pm

Sto per acquistare delle nuove congas. Oggi ho dato per curiosità uno sguardo ai due cataloghi "concorrenti"..MEINL vs LP.
Mi sembra che la Meinl sia quella che abbia effettivamente dei prezzi vantaggiosi, o perlomeno non esorbitanti come alcuni modelli della LP.
Ultimamente ho scoperto anche che Musicarte a roma riesce ad ottenere degli sconti eccezionali su alcuni prodotti MEINL(ho acquistato la barchimes da 66 ad un pezzo stracciato!)

...quindi forse l'unico dubbio che mi rimane è più sul modello che sulla marca.

che ne dite? ho ragione o sto farneticando a causa della voglia di mettere le mani su una conga nuova di zecca??!

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun set 17, 2007 4:28 pm

No, non farnetichi! In effetti in Italia la Meinl ha una politica dei prezzi interessante e ha conquistato una bella fetta di mercato; negli States i prezzi sono più livellati, forse per motivi legati al trasporto o altro. Infatti al di fuori dell'Europa, da ciò che vedo Meinl fatica a decollare; quello che è comunque evidente è che il boom della casa tedesca riguarda soprattutto la fascia economica e quella media, poco quella alta; certo è che, da quando ha abbandonato quei...catafalchi delle floatunes, le tumbe tedesche si vendono bene; i modelli che preferisco io sono le L.Conte nella fascia media e le Woodcraft (di cui nessuno parla) nella fascia alta; prenderei in considerazione, comunque, anche Pearl e Toca; peccato che la GonBops, che oltre alle splendide e costose California fatte in America, produce dei bei tamburi di origine orientale come gli Alex Acuna in frassino, non sia ancora importata da noi, nonostante appartenga ormai alla DW.
Sebastiano

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun set 17, 2007 7:03 pm

io di recentissimo ho acquistato da merula una coppia di meinl professional ,conga e tumba, e devo dire che la soddisfazione è veramente enorme!!!!! anche se non c'entra anche la pila della linea luis conte eanche qua la soddisfazione è enorme!!!
ciao mario
mario

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » mer set 19, 2007 8:17 am

puoi pagare in contrassegno (ossia all'arrivo) le congas meinl (tumbas=205 € + circa 10€ di trasporto in tutta Italia; conga= 200 €, comprensive di stand e borsetta con chiavetta ,olio ...) acquistandole da www.controtempo.com e chiamando al numero indicato sul sito...parlerai con Mirko. E' un 'azienda seria efficiente e veloce (generalmete arrivano i prodotti in 48 ore).
Io ho già comprato 1 conga, 2 tumbas e un surdo.
I prezzi sono ottimi.
E siccome io sono stato il primo cliente che ha comprato il nuovo modello Marathon classic 2005 mi ha regalato i gommini antiurto copritiranti, che consiglio di comprare (non si graffiano i fusti delle congas) in ogni caso.
Ciao!!!
DIEGO

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab set 22, 2007 9:42 am

Hermano ha scritto:Sto per acquistare delle nuove congas. Oggi ho dato per curiosità uno sguardo ai due cataloghi "concorrenti"..MEINL vs LP.
Mi sembra che la Meinl sia quella che abbia effettivamente dei prezzi vantaggiosi, o perlomeno non esorbitanti come alcuni modelli della LP.
Ultimamente ho scoperto anche che Musicarte a roma riesce ad ottenere degli sconti eccezionali su alcuni prodotti MEINL(ho acquistato la barchimes da 66 ad un pezzo stracciato!)

...quindi forse l'unico dubbio che mi rimane è più sul modello che sulla marca.

che ne dite? ho ragione o sto farneticando a causa della voglia di mettere le mani su una conga nuova di zecca??!

In effetti il rapporto Q/P del listino Meinl è sicuramente uno dei più favorevoli del mercato.
Personalmente, dal momento che alla fine il dubbio è sul modello, se vuoi stare su un ottimo Strumento da non spendere una fortuna, ti consiglio le "LUIS CONTE" della serie "Artist". Altrimenti, in alternativa ci possono essere le Professional (ma fossi in te starei sulle CONTE) oppure le micidiali WOOCRAFT, che sono uno Strumento di qualità veramente straordinaria, ma ovviamente dal costo più elevato. Una volta che hai spuntato il prezzo, se ti va, fammelo sapere e vedo se è possibile fare qualcosa in più. A NIK ad esempio sono riuscito a far avere il set Congas e Bongos Woodcraft (delle quali in realtà, se non ricordo male mi sembra che abbiamo già parlato più volte, in diversi topic) ad un prezzo quasi impossibile.
Tra l'altro il Listino nuovo nuovo è uscito ieri mattina (venerdì)e lo hanno presentato in Fiera a Milano. Dunque, dal momento che alcuni prezzi sono calati rispetto al listino 2006, fossi in te aspetterei qualche giorno che i negozi lo ricevano.

In questi giorni in fiera mi vedo regolarmente con i responsabili MEINL sia del distributore italiano, che della casa madre, dunque, dal momento che nei giorni scorsi ho ricevuto diverse Mail con richieste di vario tipo da inoltrare (prezzi, possibili sconti, spedizione o disponibilità prodotti o pezzi di ricambio ecc.) nel caso ci fossero domande, o richieste particolari, fatemelo sapere su e.sgarbi@tiscali.it e vedo quello che posso fare.

Per chi mi ha chiesto se poteva approfittare di un eventuale sconto sul prezzo dei prodotti da esposizione (trattandosi di prodotti che hanno fatto la fiera) dico subito che dipende dal tipo di Strumento, ma soprattutto dall'effettivo stato degli stessi, in generale però non prevedono prezzi particolari se non in presenza di Strumenti con evidenti segni, graffi o altro.


Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1190454268
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer set 26, 2007 10:50 am

Ciao belli.
Un parere sulle woodcraft ( molto costose,ma non piu' delle Lp professionali ).
Da quando le ho la cosa che piu' mi ha colpito e' il volume.
A parte la precisione delle note e la fattura dello strumento,veramente buoni.
Capita spesso di suonare in locali medio piccoli con una attrezzatura inadeguata a livello di monitor.Per non parlare dei palchi all'aperto....
Da quando ho le wood il problema monitor non esiste piu' ,e vale anche per i bongos!!
Il confonto l'ho fatto con i bongos e congas Lp classic che ho usato tanti anni.Da questo punto di vista non c'e paragone.
Da diversi mesi poi esco con i miei microfoni panoramici e direzionali e il mio mixerino.
Comunque le Conte le ho provate ( quelle di Lele ) e sono decisamente valide...e costano poco.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 28, 2007 9:56 am

In fiera ce n'era un Set a disposizione del pubblico e quando lo suonavano si sentiva anche in mezzo alla bolgia tipica delle fiere degli Strumenti. Tra l'altro le avevo accordate per benino (come ho fatto con tutti gli altri set) in modo che chi voleva provare gli Strumenti non si trovasse, come capita spesso, con la pelli che fanno "Splat splat". Premesso che sono tutti ottimi Tamburi, quello che mi impressiona sempre è il Quinto
che presenta una bella pelle spessa, ma che lo puoi tirare all'inverosimile e sale che è un piacere, mantenendo sempre un bel suono caldo e bassi profondi! Che spettacolo!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » ven ott 12, 2007 3:42 pm

Grazie come al solito per i consigli caro Sha'. Ti farò sapere al più presto...ma il passo questa volta sarà decisivo...e quindi aspetterò un pochino di più (chissà magari Babbo natale mi porta un Tumba e la befana una Conga) e passerò alle Woodcraft!

off topic: da novembre torno al Timba a studiare con Paulo La Rosa!

:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 20, 2007 2:47 pm

Hermano ha scritto:off topic: da novembre torno al Timba a studiare con Paulo La Rosa!

:D

Bella roba vecchio. In bocca al lupo allora, sia per le Woodcraft che per il Timba.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mer gen 02, 2008 2:01 pm

entro il mese di gennaio farò l'ordine per una conga e una tumba Meinl. Per motivi "economici" devo scartare le Woodcraft che mi piacciono tantissimo. Avendo un budget di 600- 700 euro potrei tranquillamente prendere le Luis Conte basandomi però solo sui vostri consigli positivi riguardo a questo modello (e anche da quelli di Paulo La Rosa che mi ha detto che le usa spesso) perchè non sono ancora riuscito a trovarle e provarle di persona.

Ancora non ho sentito però un parere sulle Professional...a parte i cerchi confort e il prezzo in che cosa si differenziano rispetto alle Luis?

grazie buon anno e buona musica a tutti!

:;):

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer gen 02, 2008 5:04 pm

l'unico vantaggio delle Professional è una meccanica più tosta (spessore maggiore di ganci e cerchi), ma, con le pelli in dotazione, non ne vedo la assoluta necessità; io comprerei le Conte: stesso legno!
Sebastiano

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » gio gen 03, 2008 9:19 am

Si infatti...la differenza di 8 mm rispetto ai 10 mm delle professional......ma allora se un giorno mi verrebbe voglia di metterci una pelle più spessa con le Luis mi dovrei fare qualche scrupolo...giusto?

il fatto è che adesso ho la possibilità di fare questa spesa e vorrei che fosse lo strumento giusto e non pentirmi dopo un po' di tempo.

grazie mille

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio gen 03, 2008 9:34 am

Guarda, sinceramente i cerchi mi sembrano sufficentemente dimensionati, non mi metterei problemi; oggettivamente mi pare un buon acquisto che vale i soldi che costa.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio gen 03, 2008 10:34 am

Carissimo Hermano, in effetti le Luis Conte sono già un ottimo Strumento. Le Professional oltre al cerchio Comfort hanno una diametro maggiore per ogni Tamburo, un legno più spesso e una cassa maggiormente sonora, meccaniche più grosse e spesse. In generale il Tamburo presenta un maggior volume, Bassi più profondi e, più in generale, una maggiore gamma tonale. Diciamo che mentre le Luis sono più adatte se vuoi un suono caldo e più tradizionale, le Professional si adattano maggiormente a qualunque genere dal momento che sono più ricche di Frequenze acute ed hanno una maggiore brillantezza rispetto alle Conte.
Per quanto riguarda la pelle più spessa tieni conto che devi farti gli stessi scrupoli con qualunque Tamburo, dal momento che dovresti comunque acquistare pelli non originali e adattarle.
Quello che posso dirti è che sa gai qualche soldo in più e acquisti le Profassional so non te ne pentirai di sicuro perchè sono un ottimo Strumento.
Ultimamante le sto utilizzando parecchio e sono molto soddisfatto.
Per contro hanno solo il fondello in metallo (le luis hanno la gomma) e che ci mettono un po' di più a raggiungere lo "stato ottimale", nel senso che ti daranno le maggiori soddisfazioni dopo che le avrai suonate per un po', ma per il resto vai tranquillo.
Solo un'ultima annotazione, le "Luis Conte" hanno le meccaniche giustamente dimensionate per le pelli che montano (che non sono sottili, ma neanche troppo spesse) e dunque montando delle pelli più spesse potresti rischiare di non poterle tirare più di tanto a meno di sforzare eccessivamente le meccaniche, mentre le "Professional" hanno le meccaniche più grosse e dunque potrebbero tranquillamante supportare anche pelli belle spesse.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1199356741
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio gen 03, 2008 10:58 am

domanda per Shaddy: sei sicuro che i fusti siano effettivamente diversi? Perchè la mia impressione, generata peraltro senza aver potuto avere le Conte e le Professional fianco a fianco, è che si tratti dello stesso fusto, solo rifinito con satinatura nelle Conte e più lucido nelle Professional, con le ovvie differenze nel fondello e nelle meccaniche. Mah, mi riprometto di misurare gli spessori e confrontare le forme direttamente, appena ho l'occasione.
Sebastiano


Torna a “Miscellanea sulle Congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite