zorba ha scritto:Un ciao carissimo a tutti...
Vorrei un vostro parere sopratutto dai professionisti e dai più esperti, ma spero che siate numerosi a dir la vostra... Ma eccomi al dunque... Secondo voi, per diventare un buon conguero è assolutamente necessario studiare a fondo e suonare folklore afrocubano (intendo rumba in tutti i suoi stili e la musica religiosa)?? Che ne pensate??
Da premettere che a me interesserebbe suonare sopratutto ed in particolar modo musica latina (tipo salsa), ma anche e perchè no funky e soul.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e gli interessantissimi spunti che si trovano gironzolando qua e là sulle conversazioni di questo forum.

Saluti
Le Congas, per varie ragioni, sono una brutta bestia per chiunque e credo soprattutto per due motivi: innanzi tutto perché, come dice giustamente Pirela, non appartengono alla nostra cultura, e poi perché troppo spesso ci si approccia allo strumento senza la consapevolezza delle reali difficoltà alle quali si va incontro.
Premetto che personalmente considero le Congas lo strumento a percussione più moderno, versatile, completo, ma anche più difficile, dopo la Batteria, e proprio per questo studiarlo, conoscerlo e dominarlo a fondo richiede anni ed anni di esercizio, allenamento, sacrifici e disciplina.
E se da una parte è importante iniziare dalle figurazioni che affondano le radici nei classici ritmi Latini soprattutto per cercare di entrare a fondo in un tipo di cultura, ma soprattutto di linguaggio musicale non solo diversi, ma anche abbastanza complicati, credo però che troppo spesso si commetta l’errore di fossilizzarsi su questa strada tralasciando di allargare il discorso ad altri generi musicali.
Purtroppo, anche se negli ultimi anni hanno avuto un discreto sviluppo sia dal punto di vista tecnico che dell’impiego in ambito musicale, le Congas, stentano un po’ a decollare a causa di una sorta di fama di strumento prettamente latino che si ritrovano cucita addosso e che faticano a scrollarsi anche per colpa di alcuni insegnanti che si limitano a divulgare sempre e solo i classici e scontati ritmi Afro Cubani senza prendere minimamente in considerazione l’impiego dello strumento in ambiti più moderni ed attuali.
Venendo nello specifico alla tua domanda, bisognerebbe partire dal comprendere cosa significa per te diventare un buon Conguero. Se lo chiedi a cento persone ognuno ovviamente ti da un parere diverso.
Personalmente posso dirti che credo sia sbagliato considerarlo un punto d’arrivo, mentre probabilmente potrebbe essere più giusto vederlo come il punto di partenza per diventare un buon musicista!
Ammesso che tu non lo sia già, credo che diventerai un buon Conguero quando sarai in grado di “Fare musica con le Congas”, esprimendo ciò che hai dentro attraverso di esse e mettendolo al servizio dei musicisti con i quali stai suonando e del pubblico che ti sta ascoltando.
Per poter dire di essere un buon Conguero non basta imparare la tecnica, i ritmi, o essere veloci o virtuosi, ma bisogna essere in grado di applicare tutti questi concetti alla musica “suonata”, altrimenti sarebbe come pensare di saper giocare a Scacchi solo perché si conoscono le mosse dei singoli pezzi!
Probabilmente sarai un buon Conguero quando saprai “parlare” e comunicare attraverso il tuo strumento e questa è la cosa più difficile, perché soprattutto nel caso delle Congas è come imparare una lingua straniera.
Per quanto riguarda il genere musicale è chiaro che se il tuo intento è di suonare soprattutto musica latina, dovrai avere per essa un occhio di riguardo applicandoti maggiormente in quella direzione, ma questo non significa che tu debba diventare un pozzo di scienza o uno Storico del genere, quando hai imparato e domini i ritmi e le figurazioni fondamentali, basta ed avanza, ma intanto allarga i tuoi orizzonti anche al Rock, al Jazz, al Blues, al Funky ecc; Per approfondire la conoscenza della musica e della cultura latina sei sempre in tempo.
Quando alla fine di una performance sarai soddisfatto della tua prestazione, e anche il pubblico ed i musicisti che suonano con te saranno soddisfatti della tua prestazione e quando avrai la consapevolezza di aver dominato, ma soprattutto rispettato il tuo strumento, allora probabilmente avrai la consapevolezza non solo di essere un buon Conguero, ma soprattutto di essere un buon musicista.
Spero di non averti annoiato troppo con le mie elucubrazioni.
Alla prossima.
Shaddy