DARBUKA

Forum dedicato allo strumento
michele
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 22, 2004 4:03 pm

Messaggioda michele » mar gen 20, 2004 8:17 am

Qualcuno mi sa indicare un buon titolo, magari con video, per cominciare a suonare il darbuka?

Grazie

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar gen 20, 2004 10:49 am

Ciao! Un ottimo libro con cassetta è "Oriental Percussion" di Lars Bo Kujan - è in inglese, edito da una casa danese e non so da chi sia distribuito in Italia. Stasera guardo tutti i dettagli editoriali e te lo dico.
Se intanto vuoi qualche dritta per muovere i primi passi nella direzione giusta, sono a disposizione! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » mer gen 21, 2004 12:09 am

Ciao Yalla, il distributore italiano e' proprio sotto casa tua (Amadeus), lo stesso di Sulsbruck.

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » mer gen 21, 2004 8:39 am

Quando si dice "cogliere la palla al balzo".....eheheh....carissimo yalla, non vorrei sembrare inopportuno, ma qualche dritta a me piacerebbe averla...la darbyka è uno strumento affascinantissimo, per sonorita', ritmica e tecnica. Nel mio set l'ho sempre usato d'appoggio per qualche riff....in verticale su uno stand.....in realta' vorrei muovere i primi passi per poterlo suonare orizzontalmente......che puoi dirmi?........baci e abbracci a tutti.......
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 21, 2004 1:40 pm

Caro abbagnà, non sei inopportuno, siamo qui per questo. :)
Posso dirti un po' di cose per quanto riguarda la tecnia di base, l'impostazione. Per i vari ritmi turchi e arabi ti posso mandare qualche paginetta del libro di cui sopra.
Allora: siediti con le gambe unite. Appoggia la darbouka sulle gambe con la "tromba" (cioè il lato opposto alla pelle) verso la tua pancia. Ora ruota leggermente il fusto del tamburo verso sinistra in modo che l'aria possa uscire liberamente. Appoggia l'avambraccio sinistro lungo il tamburo in modo che il polso appoggi vicino al bordo verso la pelle. Questa è la posizione. I suoni fondamentali sono: "dum", basso con tutte le dita unite della mano destra colpendo al centro e rimbalzando immediatamente. "Tak", con l'ultimo polpastrello dell'anulare vicinissimo al bordo della pelle, ruotando il polso. "Slap": mano destra a cucchiaio, ruota il polso e colpisci con la punta delle dita la pelle, cerco di spiegarmi: se ti spalmassi di vernice la mano, facendo questo colpo disegneresti una specie di semicerchio (con il lato del mignolo e la punta di tutte le ddita) intorno al centro della pelle. Il colpo + difficile non è questo, ma il tak con la mano sinistra, perchè va fatto lasciando la mano sx appoggiata al tamburo e usando i muscoli alla base del dito anulare, mentre l'ultima falange resta rilassata. Di per sè non è difficile, il difficile è farlo ripetutamente per diversi minuti, si tratta di un movimento "astruso" per una mano non allenata, bastano pochi colpi e il dito si "incricca".
Altri colpi: "snap" con la mano sinistra, si può fare solo con una darbuka turca, schioccando l'anulare contro il bordo. Con una tabla egiziana è difficilissimo, avendo il bordo stondato sei costretto a fare acrobazie con il polso sx. Infatti non si usa. Al posto dello snap si fanno degli "armonici", colpendo con l'ultima falange dell'anulare o di medio e anulare vicinissimo al bordo della pelle (come per il tak) ma ruotando violentemente il polso anzichè colpire perpendicolarmente con il dito.
Lo snap poi si può fare doppio o triplo, schioccando le dita della mano sx una dopo l'altra con lo stesso colpo. In pratica un "tatatak" rapidissimo.
Un paio di begli effetti: una serie di tak con la sinistra mentre la destra tiene la pelle e scivola verso l'alto: di conseguenza avrai una serie di tak con un tono sempre più acuto. Oppure una serie di dum con la dx mentre la sinista a pugno entra nel tamburo fin quasi a toccare la pelle da dentro: avrai una serie di dum dal tono sempre più basso e soffocato. :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

abbagnalehabanero
Messaggi: 295
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm

Messaggioda abbagnalehabanero » gio gen 22, 2004 12:41 pm

GRazie yalla!! Gentilissimo come al solito. Adesso mi ci metto subito sopra....certo che ce ne vorrà di tempo e pratica, ma sono curiosissimo di vedere che succedera'........a prsto mister....baci e abbracci a tutti.....
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio gen 22, 2004 1:34 pm

Un mezzo ritmetto, un esercizio per familiarizzare.

Dum-TaKaDum-TaKaSlap-TaKaTà-TaKa

Tutti sedicesimi, legenda:
Dum: basso con la destra
Ta: tak con la destra
Ka: tak con la sinistra
Tà: tak con la destra accentato (un pò + forte e possibilmente più acuto)
Andrebbe fatto a velocità sostenuta, ma comincia lentamente curando la precisione dei suoni.
Ok ragà? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio gen 22, 2004 1:36 pm

Oh ho dimenticato una roba importantissima: il trattino è una pausa!!!
:O
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

michele
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 22, 2004 4:03 pm

Messaggioda michele » gio gen 22, 2004 4:11 pm

WOW, ragazzi questo forum è eccellente! Siete gentilissimi! Grazie yalla per la tua disponibilità!
A presto ti farò sapere i miei progressi..... sto andando spesso in Turchia ultimamente e mi appassiono sempre di più alla darbuka. Magari proverò ad organizzarmi qualche lazione ad Istanbul con un insegnante. CIAO! :-)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio gen 22, 2004 4:18 pm

Bene! Allora quando vai in Turchia avrai la possibilità di scegliere un'ottima darabukka, ti consiglio di acquistarne una in rame bella pesante, magari tutta decorata e incisa, ce ne sono di stupende. Inoltre stai attento che le meccaniche siano di ottima qualità e che il fusto sia senza ammaccature o "svergolamenti" soprattutto dove ci sono i tiranti.
Mi viene quasi voglia di chiederti da fare un acquisto anche per me, ma non una darabukka. Un REQ egiziano con pelle sintetica accordabile, si dovrebbe trovare facilmente mentre in Italia si trova solo quello della Remo che costa un occhio! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio gen 22, 2004 4:26 pm

Per maggiore informazione, per chi non lo sapesse, il REQ (o riq) egiziano è un piccolo tamburo a cornice monopelle con piattini. Il fusto è alto circa 5 cm, di solito è decorato con mosaici di madreperla, e porta 5 o 6 coppie di piattini piuttostog grandi dal suono asciutto. La pelle è di solito di capra molto sottile, tesa sul fusto e incollata. Alcuni modelli tradizionali professionali hanno pelle di pesce o di rettile. Quello che cerco io però è il modello con pelle sintetica accordabile perchè con il nostro clima (soprattutto qui nel nordest) la pelle naturale raramente suona bene.
Se volete anche qualche informazione su come si suona, basta chiedere... :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

michele
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 22, 2004 4:03 pm

Messaggioda michele » gio gen 22, 2004 5:55 pm

Allora io sarò in Turchia sicuramente all'inizio e alla fine di febbraio, quaindi se vuoi lasciarmi un recapito ti posso far sapere i prezzi dei REQ. Io ho una Darbuka comprata al bazar non tanto bella, l'ho presa per imparare ma ho già visto un bel negozietto vicino a sulthanamet che vende quasi esclusivamente strumenti percussivi, andrò di certo a comprarmene una in rame.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven gen 23, 2004 8:28 am

Wow! Ne approfitto, allora! Puoi scrivermi a yalla@djembe.it oppure lasciarmi msg privato qui. Ti dico che dovresti trovarne perchè un paio di volte ho provato ad acquistarne uno su Ebay Germania, e la foto mostrava la pelle (sintetica bianca) con stampata la mezzaluna con la stellina, che se non sbaglio è la bandiera turca... giusto? :)
Ah dimenticavo, il diametro di un Riq è di solito sui 20cm.
Grazie fin da ora!!!! :;): :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven gen 23, 2004 8:32 am

Ah senti, sarei anche interessato a tamburi a cornice in genere, tar, bendir, deff, gaval, eccetera - sempre con pelli sintetiche intonabili - vedi un po' cosa trovi... se poi potessi fare delle foto sarebbe fantastico! :D :D :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » ven gen 23, 2004 3:07 pm

....In turchia si trovano anche dei piatti con dei suoni stupendi, avendo tempo bisognerebbe fare una ricerca sulle loro pagine gialle ed andare a "caccia".


Torna a “Darbuka”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite