Serata di pizzica ieri sera al Barrio's di Milano

Per il piacere di tutti i "forumini" qui potete caricare le foto dei vs concerti o performances varie alle quali avete assistito da spettatori...
cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » dom apr 27, 2008 3:40 pm

La pizzica. Già il nome è evocativo. Viene in mente il mare il sole la bellezza dei ritmi che tutti vorremmo avere dentro.
Non so se chi come me è nato troppo a nord rimpiange la mancanza del diritto di nascita realmente mediterraneo. Io sì.

E quando vivo certe situazioni, come quella di ieri sera, mi trovo a ripercorrere inutilmente l’albero genealogico dei miei avi, tutti invariabilmente nordici, con qualche aggravante austriaca, mannaggia.
Nessuna speranza. Vabbé, vorrà dire che ascolto e rosico.

Al Barrio’s arrivo un po’ in ritardo, ma in tempo per assistere a parte della lezione di danza. Donzelle con lunghe gonne, ragazzi dalle braccia lunghissime abbracciano nell’aria note e ritmi già noti.
Fine della lezione, approfitto della bontà di un maestro di danza che tiene in mano il tamburello per chiedergli di farmi vedere. Mi insegna con pazienza da santo i primi rudimenti. Mi viene un po’ da ridere, sono troppo imbranata. Però memorizzo così a casa riprovo di nascosto lontano da occhi giudicanti.

Arrivano altri col tamburello e si esce nella piazzetta davanti al locale e lì succede la magia. Sono in tre con il tamburello e un ragazzo con la fisarmonica. Comincia un ritmo prima lento e poi sempre più veloce. Alcune ragazze intervengono ballando anche se hanno appena finito la lezione durata neanche un’ora.
Ti aspetti che dietro il cemento e le colonne dell’architettura improbabile milanese ci sia qualche scogliera, una spiaggia, la luna. Tutto ciò appare a tratti, disegnato dalle note dai ritmi e dai sorrisi.
Telefono a Eva, una carissima amica che so che capirebbe, ci metteremmo a ballare anche noi, lei sa cos’è questo ritmo. Mannaggia non risponde.
La danza e la musica continuano fino all’inizio del concerto vero e proprio, questa volta all’interno del locale.
Quelli che suonavano fuori entrano per ballare, questa musica è irrinunciabile e non si può smettere.

Allora comincia a suonare il gruppo, la Malapizzica.
Due chitarre (una a dieci corde), una fisarmonica, un flauto/piffero, ovviamente un tamburello, suonato con energia da Rosa, una forza della natura che intervalla il ritmo con grida da richiamo.
Fantastico.
Rocco, chitarrista e cantante, presenta i pezzi in perfetto stile cantastorie, ha lo sguardo da maschera, è, come gli altri, musicista vero. Ineffabile accento che va tutt’uno con l’esecuzione dei pezzi.

Milano è lontana, adesso siamo in Salento.
La danza, le braccia sollevate, i passi brevi e piccoli delle donne e l’abbraccio lungo degli uomini, non so se è un invito o una protezione, come dice mia figlia. Senz’altro un corteggiamento.
Un’altra spina nel cuore, per non essere nata là e sapere cos’è, per non avere dentro questa cultura che non può essere altro che mediata dalla testa.
Che bello questo gioco di occhi (la dama non deve mai distogliere lo sguardo dal cavaliere) che sicuramente era l’unico contatto permesso fra fidanzati.
Ma che contatto però! Altro che sms, msn e tutte quelle sigle lì.

Accetto un invito a ballare, non sono capace ma chissenefrega. È troppo bello lo stesso, anche se lo sguardo del bel cavaliere che mi dice di continuare a guardarlo negli occhi un po’ mi spaventa.
Cedo. Vado. Ma sì! Sono nel Salento, mica a Milano.

Ormai ho deciso dove vado in vacanza quest’estate. Mi han detto che già da ora tutte le sere ci sono feste in cui suonano e ballano la pizzica.
Magari per quest’estate riesco anche a tenere in mano il tamburello, ammesso che ne trovi uno a Milano.
Ma possibile che non abbia una bisnonna salentina?

Un abbraccio a tutti, se - come credo - qualcuno mi volesse illuminare con notizie, suggestioni, idee, esperienze sulla danza, sulla musica, sulla cultura e sui luoghi... ringrazio fin da ora!
Anita

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » lun apr 28, 2008 7:48 am

Sono nato a tre Km. di distanza da S. Maria di Leuca (notare la mia firma) e li ho vissuto i miei primi 20 anni e nonostante viva a Reggio Emilia ormai da oltre 30 anni, la nostalgia di quei luoghi non mi ha mai abbandonato. Non ho fatto nessuna fatica a far apprezzare ed amare, a mia moglie e ai miei figli, la bellezza del cielo limpido, il mare azzurro cristallino, la cucina povera ma ricca di tanta fantasia e per finire la musica e la danza. Ho consigliato ad un mio collega che si occupa di danze popolari e che cura vari progetti presso la scuole elementari, di insegnare ai bimbi proprio la pizzica e così è stato, con sommo piacere di mia figlia che è già proiettata verso le vacanze estive in Salento. E' proprio vero che in estate è possibile fare indigestione di feste infatti si possono trovare, praticamente ogni sera, manifestazioni dove si può gustare la cucina locale e tanta tanta musica con ovviamente pizzica per tutti. Avevo saputo della serata "salentina" al Barrio's quando sono venuto con Shaddy per la Jam di pandeiro ma purtroppo non si può fare tutto. Un sito interessante che tratta argomenti riguardanti la pizzica è www.pizzicata.it, lì puoi trovare tutte le notizie su concerti, corsi, e tradizioni. Se hai bisogno di altre informazioni contattami pure, mi fa sempre piacere relazionare con estimatori del Salento.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar apr 29, 2008 9:27 am

Complimenti Cherry, hai descritto talmente bene le emozioni ed i sentimenti che hai provato l'altra sera, che per un attimo ne sono rimasto coinvolto, al punto che mi sembrava di vedere le stesse immagini "evocative"...
Pensa che, per coincidenza, quando siamo venuti alla "Pandeiro's Jam" con il vecchio Pirela, per gran parte del viaggio abbiamo parlato proprio del folklore e dei Tamburi tipici delle sue parti.
Comunque evidentemente dev'essere stata proprio una serata bellissima, ma soprattutto coinvolgente.
Complimenti anche al Barrio's perchè sta continuando a portare avanti delle iniziative parecchio interessanti.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1209461337
Shaddy

Ag vol dal capes...

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » mer apr 30, 2008 11:32 pm

pirela ha scritto:Sono nato a tre Km. di distanza da S. Maria di Leuca (notare la mia firma) e li ho vissuto i miei primi 20 anni e nonostante viva a Reggio Emilia ormai da oltre 30 anni, la nostalgia di quei luoghi non mi ha mai abbandonato. Non ho fatto nessuna fatica a far apprezzare ed amare, a mia moglie e ai miei figli, la bellezza del cielo limpido, il mare azzurro cristallino, la cucina povera ma ricca di tanta fantasia e per finire la musica e la danza. Ho consigliato ad un mio collega che si occupa di danze popolari e che cura vari progetti presso la scuole elementari, di insegnare ai bimbi proprio la pizzica e così è stato, con sommo piacere di mia figlia che è già proiettata verso le vacanze estive in Salento. E' proprio vero che in estate è possibile fare indigestione di feste infatti si possono trovare, praticamente ogni sera, manifestazioni dove si può gustare la cucina locale e tanta tanta musica con ovviamente pizzica per tutti. Avevo saputo della serata "salentina" al Barrio's quando sono venuto con Shaddy per la Jam di pandeiro ma purtroppo non si può fare tutto. Un sito interessante che tratta argomenti riguardanti la pizzica è www.pizzicata.it, lì puoi trovare tutte le notizie su concerti, corsi, e tradizioni. Se hai bisogno di altre informazioni contattami pure, mi fa sempre piacere relazionare con estimatori del Salento.
Ciao

Grazie Pirela! Approfitterò senz'altro della tua disponibilità per chiederti notizie "locali". Intanto vado a visitare il sito che hai citato.
Anita

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » mer apr 30, 2008 11:37 pm

shaddy ha scritto:Complimenti Cherry, hai descritto talmente bene le emozioni ed i sentimenti che hai provato l'altra sera, che per un attimo ne sono rimasto coinvolto, al punto che mi sembrava di vedere le stesse immagini "evocative"...
Pensa che, per coincidenza, quando siamo venuti alla "Pandeiro's Jam" con il vecchio Pirela, per gran parte del viaggio abbiamo parlato proprio del folklore e dei Tamburi tipici delle sue parti.
Comunque evidentemente dev'essere stata proprio una serata bellissima, ma soprattutto coinvolgente.
Complimenti anche al Barrio's perchè sta continuando a portare avanti delle iniziative parecchio interessanti.

Sha' :;):

Lele sei sempre gentile, grazie per avere condiviso :)

Ho sempre più l'impressione che le percussioni, più di altri strumenti, servano da collegamento fra sfere extra-musicali, non saprei come dire... ma non c'è bisogno di spiegazioni, è una banalità, vero?

Solito morsino a Diletta please :D
Anita

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mag 02, 2008 8:19 am

cherry ha scritto:Ho sempre più l'impressione che le percussioni, più di altri strumenti, servano da collegamento fra sfere extra-musicali, non saprei come dire... ma non c'è bisogno di spiegazioni, è una banalità, vero?

Direi tutt'altro che una banalità, anche perchè, salvo qualche (per fortuna rara) eccezione, è assolutamente così, e suonando da tanti anni ne ho avuto la riprova decine di volte.
E questo stesso sito (comer molti altri siti) ne è una prova a sua volta.
Probabilmente è l'indole stessa degli Strumenti a favorire questo stato di cose: istintivi, affascinanti, sanguigni, spesso "a portata di diaologo" anche se non si è Percussionisti provetti. E comunque, come giustamente hai detto, non c'è bisogno di spiegazioni, dal momento che chiunque suoni uno Strumento sa bene di cosa parliamo.

Sha' :;):

P.S: a proposito, oggi... doppio morsino a Diletta... è il suo 1°compleanno...
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “I miei concerti o quelli che ho visto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti