cajon hermano rumbero
Hola congueri, rumberi, cajoneri etc. Vi voglio presentare un progetto nato da me, mio fratello e un nostro amico, semplicemente per passione e per divertimento.
Non soddisfatti delle “prestazioni” di alcuni nostri cajones di marche anche professionali e acquistati a non poco prezzo, ci siamo messi a costruirceli da soli cercando di scoprire quei piccoli segreti che in realtà fanno fare un salto di qualità sonoro a quello che originariamente è uno scatolone…non dico ci siamo riusciti subito, ma ci siamo messi di tigna e adesso sono veramente soddisfatto.L’abbiamo fatto provare anche ad alcuni ottimi percussionisti romani che ci hanno dato l’Ok
Questo post non ha un carattere commerciale, vi scrivo semplicemente per avere opinini critiche e consigli.
grazie !
vi posto qualche foto
[img=http://img207.imageshack.us/img207/6533/dsc05021xx4.jpg]
cmq potete anche visitare sito ancora in costruzione www.cajon.it
Non soddisfatti delle “prestazioni” di alcuni nostri cajones di marche anche professionali e acquistati a non poco prezzo, ci siamo messi a costruirceli da soli cercando di scoprire quei piccoli segreti che in realtà fanno fare un salto di qualità sonoro a quello che originariamente è uno scatolone…non dico ci siamo riusciti subito, ma ci siamo messi di tigna e adesso sono veramente soddisfatto.L’abbiamo fatto provare anche ad alcuni ottimi percussionisti romani che ci hanno dato l’Ok
Questo post non ha un carattere commerciale, vi scrivo semplicemente per avere opinini critiche e consigli.
grazie !
vi posto qualche foto
[img=http://img207.imageshack.us/img207/6533/dsc05021xx4.jpg]
cmq potete anche visitare sito ancora in costruzione www.cajon.it
Esteticamente molto bello. Ottimo il sistema per le corde. Ma... vedo che il lato superiore della faccia battente è fissato completamente: lo slap non ne risulta penalizzato?
Poi noto dei blocchetti di legno (evidentemente dei rinforzi) fissati all'interno della "pelle"... ma questo non smorza le vibrazioni? Sicuri che non sia meglio lasciarla libera?
Te lo dico perchè il mio cajon, costruito sui progetti di fabrizio, ha la "pelle" libera e suona benissimo. (puoi vederlo nel topic "cajonando" nella sezione delle foto)
Un'altra cosuccia, dalle foto non si capisce se il foro è posteriore o laterale, io vi consiglio di farlo laterale perchè enfatizza i bassi.
Naturalmente non sono critiche le mie ma curiosità, sicuramente avrete fatto le vostre ricerche e le vostre prove
In ogni caso sono perfettamente d'accordo con voi sulla mediocrità di parecchi cajones delle varie marche anche e soprattutto famose, che non valgono quello che costano. Un paio di esempi su tutti: Pearl (pessimi) e LP (niente di speciale)
:;):
Poi noto dei blocchetti di legno (evidentemente dei rinforzi) fissati all'interno della "pelle"... ma questo non smorza le vibrazioni? Sicuri che non sia meglio lasciarla libera?
Te lo dico perchè il mio cajon, costruito sui progetti di fabrizio, ha la "pelle" libera e suona benissimo. (puoi vederlo nel topic "cajonando" nella sezione delle foto)
Un'altra cosuccia, dalle foto non si capisce se il foro è posteriore o laterale, io vi consiglio di farlo laterale perchè enfatizza i bassi.
Naturalmente non sono critiche le mie ma curiosità, sicuramente avrete fatto le vostre ricerche e le vostre prove
In ogni caso sono perfettamente d'accordo con voi sulla mediocrità di parecchi cajones delle varie marche anche e soprattutto famose, che non valgono quello che costano. Un paio di esempi su tutti: Pearl (pessimi) e LP (niente di speciale)
:;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Ciao Yalla, ci sono vari modi di disporre a avvitare le viti del cajon, a seconda del suono che si vuole ottenere e della tecnica che ci si applica.
Diciamo che il comune denominatore dei cajones è che devono avere una parte scollata della pelle, ottenendo così quelo suono particolare.
Diciamo che noi abbiamo preso spunto dai cajon Schlagwerk che forse sono fra i migliori insieme ai cajon di Mario Cortès, i Duende ….quindi il cajon è interamente incollato nella metà inferiore. Invece in quella superiore è completamete scollata e tenuta soltanto dalle cinque viti superiori che non sono avvitate allo stesso modo.(le esterne un pochino più lente.)
Nel flamenco gli slap si portano sui lati superiori del cajon , proprio dove il lato è appunto scollato.
Il cajon che hai tu è firmato Fabrizio quindi è una garanzia…ma secondo me è un tipo semplicemente diverso, dove le parti scollate sono gli angoli superiori e quindi diverso anche il modo di suonarlo. A me sembra più stile peruviano che flamenco…purtroppo mai provato.
Poi, quei listelli di legno laterali non sono rinforzi (anche se in realtà fanno anche rinforzo) ma sono un modo per aumentare la superficie di “slap”, difatti sono incollati solo sul lato e non sulla “pelle”…naturalmente sono opzionali.
Il foro è nel retro ma i bassi finora non ci hanno deluso..cmq è vero che il buco laterale esalta bassi..magari progettiamo un bel cajon bajo!...anzi adesso ci stiamo attrezzando per nuovi cajon non solo flamenco (anche yambu, cubani..).
non so se sono stato chiaro
ciao Yalla!
Lewoz
Ps mamma mia, ho provato i Pearl e sono stati delusione...lo stesso per Schalloch, e purtroppo anche uno su 10 della schlagwerk esce fuori una schifezza..
Diciamo che il comune denominatore dei cajones è che devono avere una parte scollata della pelle, ottenendo così quelo suono particolare.
Diciamo che noi abbiamo preso spunto dai cajon Schlagwerk che forse sono fra i migliori insieme ai cajon di Mario Cortès, i Duende ….quindi il cajon è interamente incollato nella metà inferiore. Invece in quella superiore è completamete scollata e tenuta soltanto dalle cinque viti superiori che non sono avvitate allo stesso modo.(le esterne un pochino più lente.)
Nel flamenco gli slap si portano sui lati superiori del cajon , proprio dove il lato è appunto scollato.
Il cajon che hai tu è firmato Fabrizio quindi è una garanzia…ma secondo me è un tipo semplicemente diverso, dove le parti scollate sono gli angoli superiori e quindi diverso anche il modo di suonarlo. A me sembra più stile peruviano che flamenco…purtroppo mai provato.
Poi, quei listelli di legno laterali non sono rinforzi (anche se in realtà fanno anche rinforzo) ma sono un modo per aumentare la superficie di “slap”, difatti sono incollati solo sul lato e non sulla “pelle”…naturalmente sono opzionali.
Il foro è nel retro ma i bassi finora non ci hanno deluso..cmq è vero che il buco laterale esalta bassi..magari progettiamo un bel cajon bajo!...anzi adesso ci stiamo attrezzando per nuovi cajon non solo flamenco (anche yambu, cubani..).
non so se sono stato chiaro
ciao Yalla!
Lewoz
Ps mamma mia, ho provato i Pearl e sono stati delusione...lo stesso per Schalloch, e purtroppo anche uno su 10 della schlagwerk esce fuori una schifezza..
Grazie delle delucidazioni Lewoz, tutto chiarissimo, direi che avete fatto un ottimo lavoro. In effetti il mio è più peruano che flamenco, infatti non ha la cordiera - io lo preferisco così.
Ho anche pensato che in effetti essendo il tuo cajon bello grandino i bassi escono ottimi anche senza bisogno dell'accorgimento del foro laterale anzichè posteriore.
Detto per inciso proprio nella pausa pranzo oggi sono stato da Musical Box e ho provato un De Gregorio - ottimo e uno marchiato MPM (ma non so materialmente chi lo costruisca e dove), discreto.
Naturalmente se riesco a venire al raduno porto anche il cajon.
Ho anche pensato che in effetti essendo il tuo cajon bello grandino i bassi escono ottimi anche senza bisogno dell'accorgimento del foro laterale anzichè posteriore.
Detto per inciso proprio nella pausa pranzo oggi sono stato da Musical Box e ho provato un De Gregorio - ottimo e uno marchiato MPM (ma non so materialmente chi lo costruisca e dove), discreto.
Naturalmente se riesco a venire al raduno porto anche il cajon.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Grazie mille Rick...in effetti conosco il ragazzo che lavora da Daila a Roma e a suo tempo mi aveva dato qualche dritta :;):
l'aspetto più importante per me è quello del suono, un giusto equilibrio tra alti e bassi...ma anche l'occhio vuole la sua parte;quindi i nostri "soldini" li investiamo in nuovi strumenti per la lavorazione legno per dare sempre di più un aspetto più professionale.
:laugh:
l'aspetto più importante per me è quello del suono, un giusto equilibrio tra alti e bassi...ma anche l'occhio vuole la sua parte;quindi i nostri "soldini" li investiamo in nuovi strumenti per la lavorazione legno per dare sempre di più un aspetto più professionale.
:laugh:
o non avevo visto il tuo posto Yalla!!
i cajon DG non ho mai provato ma so che sono dei bei cajon...e anche lui pare che sia un buon cajonero flamenco.
mi piace condividere informazioni ed è in effetti questo un raro punto d'incontro on line dove poter discutere di questo con altre persone che hanno la stessa passione
...sigh sono commosso..
Lewoz
i cajon DG non ho mai provato ma so che sono dei bei cajon...e anche lui pare che sia un buon cajonero flamenco.
mi piace condividere informazioni ed è in effetti questo un raro punto d'incontro on line dove poter discutere di questo con altre persone che hanno la stessa passione
...sigh sono commosso..
Lewoz
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Lewoz ha scritto:o non avevo visto il tuo posto Yalla!!
i cajon DG non ho mai provato ma so che sono dei bei cajon...e anche lui pare che sia un buon cajonero flamenco.
mi piace condividere informazioni ed è in effetti questo un raro punto d'incontro on line dove poter discutere di questo con altre persone che hanno la stessa passione
...sigh sono commosso..
Lewoz
Fino a 2 anni fa ero Endorser dei "Cajon DG" e devo dire che erano (e immagino che siano tutt'ora) senz'altro buoni, Tra l'altro me ne sono rimasti 3, 2 Flamenco e 1 Cubano. Appena ho visto il tuo me li ha ricordati molto da vicino, perchè il sistema interno è praticamente identico. In effetti Pierpaolo De Gregorio è un ottimo Cajonero (oltre che un bravo Batterista).
Sha' :;):
P.S:
forse non avevi visto anche il mio post, dunque ti chiedo nuovamente: li porterai al Raduno del 18?
Edited By shaddy on 1171554448
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
ahah avevo letto il tuo post maestro Shaddy ma pensavo ti riferivi a Yalla e al suo Fabriz-cajon!
per me sarebbe un onore partecipare con voi al raduno, purtroppo il mio lavoro non mi permetterà di spostarmi da Roma. Inoltre avrei tante cose da chiedere e soprattutto vorrei vedere suonare ottimi percussionisti dal vivo.
...non mi fate rosicare ulteriormente :angry:
grazie
lewoz
per me sarebbe un onore partecipare con voi al raduno, purtroppo il mio lavoro non mi permetterà di spostarmi da Roma. Inoltre avrei tante cose da chiedere e soprattutto vorrei vedere suonare ottimi percussionisti dal vivo.
...non mi fate rosicare ulteriormente :angry:
grazie
lewoz
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Scusa mi sembrava di aver letto sul post del raduno che avresti partecipato, ma mi sono confuso con un altro forumino.
Comunque ne approfitto per dire a Yalla di portare il suo allora, anche se personalmente preferisco i Cajon Flamenco, credo che sarà interessante provare anche quello.
Sha' :;):
Comunque ne approfitto per dire a Yalla di portare il suo allora, anche se personalmente preferisco i Cajon Flamenco, credo che sarà interessante provare anche quello.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Anche io preferisco il cajon flamenco, ma non dimentichiamo che non sono due cose prorio diverse...il peruviano è "l'origine" e il flamenco è "l'evoluzione"(oltretutto anche recente).
cmq per chi avesse problemi nel montare cordiera al cajon posso dire che abbiamo provato numerose soluzioni (ex meccaniche della chitarra al'inerno..) ma quella più funzionale è sicuramnete quella che ho s vede nella foto del nostro cajon (e in schlagwerk e tanti altri).
è abbastanza semplice da fare anche se bisogna stare attenti ad alcuni "minuscoli" particolari che se omessi possono compromettere il suono di brutto).
ps in post precedente ho detto imprecisione...non tutti i cajon ha una parte scollata, difatti quelli cubani sono completamente incollati...ma hanno anche tutt'altra funzione!
:;):
cmq per chi avesse problemi nel montare cordiera al cajon posso dire che abbiamo provato numerose soluzioni (ex meccaniche della chitarra al'inerno..) ma quella più funzionale è sicuramnete quella che ho s vede nella foto del nostro cajon (e in schlagwerk e tanti altri).
è abbastanza semplice da fare anche se bisogna stare attenti ad alcuni "minuscoli" particolari che se omessi possono compromettere il suono di brutto).
ps in post precedente ho detto imprecisione...non tutti i cajon ha una parte scollata, difatti quelli cubani sono completamente incollati...ma hanno anche tutt'altra funzione!
:;):
Torna a “Le "Personal Gallery"”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite