test congas - la prova che ho davvero suonato delle VR
-
-
Certo! Ovviamente il formato del negativo era un 6x6 (se non ricordo male una Hp4 Ilford esposta a 800 ISO); in realtà la foto originale era molto bella, con una inquadratura di taglio migliore ed nitidezza e scala tonale più che buone, quello che vedete sul PC è un.... pasticcio ottenuto rifotografando l'originale (per di più incorniciato sotto vetro) con una compatta digitale Panasonic!
Sebastiano
scusate ma questo e' congaplace o il forum di "fotografare"?
tanto per essere nostalgici anche su questo: non ho mai fatto il salto al 6X6 ma ho ancora la mia amata nikon fe acquistata di seconda mano nel lontano 1985!
il colpo di stato digitale (perche' una rivoluzione viene dal basso) ci ha priivato in meno di 20 anni di molte cose che non torneranno piu'...
la piu' grave delle quali, direi, e' la scrittura con penna su carta. la corrispondenza cartacea tra amici, amanti...ma certo anche musica e fotografia non saranno mai piu' le stesse!
"o tempora o mores" dicevano gli antichi...
tanto per essere nostalgici anche su questo: non ho mai fatto il salto al 6X6 ma ho ancora la mia amata nikon fe acquistata di seconda mano nel lontano 1985!
il colpo di stato digitale (perche' una rivoluzione viene dal basso) ci ha priivato in meno di 20 anni di molte cose che non torneranno piu'...
la piu' grave delle quali, direi, e' la scrittura con penna su carta. la corrispondenza cartacea tra amici, amanti...ma certo anche musica e fotografia non saranno mai piu' le stesse!
"o tempora o mores" dicevano gli antichi...
-
Si,.
Ma nell'85 per radunare tutti i musicisti per una prova o una serata dovevi fare 100 telefonate,sperando di trovare qualcuno a casa.
Per preparare il repertorio dovevi incidere tante cassettine da distribuire..
Per stampare una foto si preparavano le bacinelle,dovevi avere la camera oscura...
Mandavi una lettera e il postino la consegnava dopo 3 settimane..
Cercavi un metodo di studio e dovevi ordinarlo per posta,con un bonifico cartaceo,al Birdland a Milano e dopo 2 mesi ti arrivava..
Prego,aggiungete pure qualcosa alla lista...
Ma nell'85 per radunare tutti i musicisti per una prova o una serata dovevi fare 100 telefonate,sperando di trovare qualcuno a casa.
Per preparare il repertorio dovevi incidere tante cassettine da distribuire..
Per stampare una foto si preparavano le bacinelle,dovevi avere la camera oscura...
Mandavi una lettera e il postino la consegnava dopo 3 settimane..
Cercavi un metodo di studio e dovevi ordinarlo per posta,con un bonifico cartaceo,al Birdland a Milano e dopo 2 mesi ti arrivava..
Prego,aggiungete pure qualcosa alla lista...
-
ecco, sei il solito guastafeste: almeno un pò di sane rievocazioni nostalgiche le vorrai lasciare a noi poveri vecchi?
Comunque, a dispetto dei tanti vantaggi del progresso che hai elencato, sia la fruizione della musica che l'hobby della fotografia avevano un altro fascino;lavorare in camera oscura al processo creativo della foto era emozionante, ben diverso dai giochetti digitali di Photoshop, non parliamo poi del colpo mortale che hanno inferto televisione e computer alla lettura del libro, che si sta estinguendo tra le nuove generazioni...e vogliamo parlare dei modelli culturali e comportamentali che i suddetti mezzi di informazione hanno diffuso tra i nostri figli....ehm, vedi che non è tutto oro ciò che riluce?
Comunque, a dispetto dei tanti vantaggi del progresso che hai elencato, sia la fruizione della musica che l'hobby della fotografia avevano un altro fascino;lavorare in camera oscura al processo creativo della foto era emozionante, ben diverso dai giochetti digitali di Photoshop, non parliamo poi del colpo mortale che hanno inferto televisione e computer alla lettura del libro, che si sta estinguendo tra le nuove generazioni...e vogliamo parlare dei modelli culturali e comportamentali che i suddetti mezzi di informazione hanno diffuso tra i nostri figli....ehm, vedi che non è tutto oro ciò che riluce?
Sebastiano
-
Le basi culturali di ognuno di noi influenzano, ovviamente, il nostro pensiero e le nostre attività, riflettendosi particolarmente nelle cose che più ci coinvolgono nella vita.
A proposito delle migliorie del progresso, vorrei sottolineare che non sempre poter ottenere le cose più velocemente migliora il risultato finale, e nemmeno la qualità della vita....
A proposito delle migliorie del progresso, vorrei sottolineare che non sempre poter ottenere le cose più velocemente migliora il risultato finale, e nemmeno la qualità della vita....
Sebastiano
-
- Contatta:
Sebastiano ha scritto:Le basi culturali di ognuno di noi influenzano, ovviamente, il nostro pensiero e le nostre attività, riflettendosi particolarmente nelle cose che più ci coinvolgono nella vita.
Giusto vecchio, "non sempre"...
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “Le "Personal Gallery"”