Messaggioda shaddy » ven feb 16, 2007 3:57 pm
X Sbiccy: i suoni riproducibili con il Cajon sono veramente una marea, come anche le tecniche da applicare per sfruttarne fino in fondo le potenzialità. In effetti quello che mi sento di consigliarti è, una volta in possesso dello Strumento, di studiarne a fondo le sonorità e di provare a percuoterlo in tutti i punti e con varie posizioni della mano. Ti accorgerai che puoi veramente farci un sacco di cose.
Una cosa che non tutti fanno (per paura di rovinarlo) è lo "Slide" o Glissato. In pratica consiste nel suonare gli aperto (o i Bassi) strisciando e premendo contemporaneamente il taco della scarpa sulla parte battente anteriore, in modo da aumentare o diminuire il Pitch del timbro.
X Lewoz. Ho anche un paio di Cajon Peruviani, ma non mi entusiasmano più di tanto. Questo semplicemente per il mio modo di concepire l'utilizzo dello Strumento.
Per quanto riguarda l'assestamento delle corde interne, oltre ad utilizzare le brugole (che effettivamente permettono di regolare a proprio piacere l'effetto "rullante") si possono utilizzare dei pezzetti di nastro cartato, da applicare proprio sulle corde. Se ne possono mettere anche più di 1 e in diversi punti, fino a raggiungere il risultato ottimale. Il nastro infetti permette di attutire l'effetto che a qualcuno, talvolta, può risultare fin troppo presente.
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1171642484
Shaddy
Ag vol dal capes...