La Famiglia dei Batà - composizione dei tamburi

Forum interamente dedicato allo strumento.
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun giu 09, 2008 8:07 am

chaworo ha scritto:Adesso appendiamo le congas al chiodo in un centinaio, altro che forum in coma!
C'è da imparare dai bambini!

Ecco finalmente parole che mi sento di sottoscrivere alla grande...

In effetti era da parecchio che il video di questo "marmocchio" girava e anche sul Forum è stato già inserito diverse volte, ma hai fatto bene a riproporlo perchè è sempre uno spettacolo vederlo all'opera...

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

zumbi
Contatta:

Messaggioda zumbi » lun giu 09, 2008 2:54 pm

e che chiodi usi per appendere le congas...?
scherziapparte, alexito e' incredibile e ci sono parecchi video su di lui su youtube compreso un reportage della tv (credo portoricana) con tanto d'intervista a lui, mamma papa' e nonna!
che Dio lo benedica.

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun giu 09, 2008 5:08 pm

Belissime dimostrazioni!
Comunque preferisco quando i batà vengono suonati da più Omoagnà (suonatori) giusto?

Another question

Ho sentito parlare di GIURAMENTO al Tamburo. Vorrei saperne di più. In cosa consiste?
Se è un argomento troppo grande conviene aprire un altro topic, in modo che sia più evidente ai posteri che vorrebbero avvicinarsi al Batà

A presto

Marquito

chaworo
Contatta:

Messaggioda chaworo » lun giu 09, 2008 8:01 pm

Non ho l'autorizzazione ne la possibilità di parlare del giuramento agnà, posso solo dirti che è una cerimonia che serve per autorizzare una persona a suonare il tambor di fundamento.
E' una cerimonia religiosa della regla de ocha che vede impegniati vari tamboreros e uno o più babalawos.

:;):

Poi raga, qui c'è il link per un paio di video che sono la dimostrazione in video di come si suona il batà attualmente in cuba.
I video vengono direttamente da Pogolotti, che è attualmente il barrio di riferimento en la Habana per il batà. Ci sono molti tamboreros, tanta concorrenza, e quindi vanno come dei treni!!!
Tra di loro ho riconosciuto un ragazzo che si chiama Orniel, con cui ha avuto il piacere di suonare qualche volta durante i tambor dei los chinitos .
Qui guardate cosa succede quando si suona a Yemayà nell'Oru Seko......
fundamento in pogolotti

Qui guardate cosa succede quando si suona a Yemayà nell'Oru Seko......

Yemaya

:laugh:
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar giu 10, 2008 6:46 am

zumbi ha scritto:e che chiodi usi per appendere le congas...?
scherziapparte, alexito e' incredibile e ci sono parecchi video su di lui su youtube compreso un reportage della tv (credo portoricana) con tanto d'intervista a lui, mamma papa' e nonna!
che Dio lo benedica.

Appena posso cerco di inserire un video, presente in una raccolta sulla Musica tradizionale Cubana, nel quale suona (e canta) uno dei ragazzini più impressionanti che abbia visto fino ad ora, tra l'altro con uno dei "linguaggi" più belli che abbia sentito in quanto a fraseggi ed una tecnica impressionante sia dal punto di vista dello stile che della potenza e della qualità di suono. Magari qualcuno sa chi è e magari si scopre che oggi è un Percussionista anche conosciuto. Comunque il video è parecchio datato ed è presente in una raccolta nella quale ci sono alcuni filmati d'epoca de "Los Papines" e di Tata Guines.

Edited By shaddy on 1213080390
Shaddy

Ag vol dal capes...

chaworo
Contatta:

Messaggioda chaworo » mar giu 10, 2008 1:37 pm

Questo sarebbe indubbiamente moooooolto interessante!
Ma cosa suona il pivellino prodigio?
minimo squinta a manetta mentre canta fa il coro e prepara il caffe!

Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar giu 10, 2008 3:05 pm

chaworo ha scritto:Questo sarebbe indubbiamente moooooolto interessante!
Ma cosa suona il pivellino prodigio?
minimo squinta a manetta mentre canta fa il coro e prepara il caffe!

Bravo, infatti fa parte di un gruppo formato da 4 o 5 marmocchi e suona il quinto mentre canta... e credo che se volesse potrebbe pure fare il caffè nel frattempo da tanto è bravo :D :p

Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Batà”