dvd shaddy: insegnante virtuale?

Se cerchi materiale didattico o vuoi segnalarne l'esistenza partecipa alle discussioni di questo forum!
themanwho
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 01, 2006 7:42 pm
Località: mestre - venezia

Messaggioda themanwho » dom ott 15, 2006 8:23 am

Cari congueros e caro shaddy. Vi comunico che ho portato a casa le mie prime congas meinl marathon classic, usate (poco)da 4anni ma in perfetto stato. Le pelli sono spesse e il suono è molto bello.
E' stato un affarone. Ora devo solo imparare bene. Credo che un insegnante sia l'ideale per la tecnica. Tuttavia ho la tentazione di imparare da solo, anche perchè lo confesso, non ho elevate pretese... devo utilizzare lo strumento in un gruppo swing-blues, senza ritmiche particolarmente difficili. Per questo il dvd di shaddy mi tenta molto... ma .. come dire..credo che non potrà mai essere completamente sostitutivo ad un insegnante. Cosa ne pensate? Tuttalpiù dovrò cercarmi un maestro a Venezia...avete idea di chi?
Grazie a tutti... e farò un pensiero anche per Reggio emilia: vi saprò dire al più presto.
Ciao :)

Cohiba
Messaggi: 181
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:35 am
Località: Milano

Messaggioda Cohiba » dom ott 15, 2006 10:39 am

Ciao themanwho,
credo che "imparare bene" sia possibile solo con l'aiuto di un buon maestro, nn solo per la tecnica, a prescindere dalle pretese. I commenti sul DvD di Shà sono presenti nel sito.
La differenza credo che sia data da come intendi affrontare la cosa.
Se togli "imparare bene" e lasci il "nn ho elevate pretese" il DvD basta è avanza. :D anche se un maestro ti fa risparmiare parecchio tempo,sia all'inizio che dopo.ciao :)

massy
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 09, 2006 11:20 am

Messaggioda massy » dom ott 15, 2006 12:35 pm

Ribadisco quello detto da Cohiba!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 16, 2006 8:01 am

themanwho ha scritto:Cari congueros e caro shaddy. Vi comunico che ho portato a casa le mie prime congas meinl marathon classic, usate (poco)da 4anni ma in perfetto stato. Le pelli sono spesse e il suono è molto bello.
E' stato un affarone. Ora devo solo imparare bene. Credo che un insegnante sia l'ideale per la tecnica. Tuttavia ho la tentazione di imparare da solo, anche perchè lo confesso, non ho elevate pretese... devo utilizzare lo strumento in un gruppo swing-blues, senza ritmiche particolarmente difficili. Per questo il dvd di shaddy mi tenta molto... ma .. come dire..credo che non potrà mai essere completamente sostitutivo ad un insegnante. Cosa ne pensate? Tuttalpiù dovrò cercarmi un maestro a Venezia...avete idea di chi?
Grazie a tutti... e farò un pensiero anche per Reggio emilia: vi saprò dire al più presto.
Ciao :)

Innanzi tutto complimenti per lo Strumento, (non perchè è Meinl, ma perchè "...è stato un affare, suona bene pelli spesse ecc..." tutte caratteristiche senz'altro positive).
Ora quello Strumento devi farlo suonare bene tu e per farlo, ti confermo anche io che la soluzione migliore sarebbe senz'altro un Insegnante "in carne ed ossa". Il "sarebbe" è dovuto semplicemente al fatto che non è detto che solo perchè l'insegnante è "vero", tangibile e "fisicamente presente di fronte a te" ciò rappresenti, a prescindere una garanzia. Questo perchè (ne abbiamo parlato tante volte su questo Forum) quando si parla di Congas il pericolo di trovarti di fronte a qualcuno che che si è improvvisato o che ti fa imparare tecniche e posture scorrette è senz'altro più elevato che con altri Strumenti.
Per quanto riguarda il mio video, so che magari non sono il più adatto a "recensirlo e pubblicizarlo", :D ma dal momento che è fatto con grande passione ed è rivolto soprattutto proprio a chi, come te, vuole partire da 0 ad esplorare il mondo delle Congas, credo che potrebbe essere senz'altro uno Strumento quanto meno utile. Per quanto riguarda la bontà e fruibilità del prodotto ti rimando, se vuoi, ai commenti riportati sul mio sito.
Vorrei fare solo una piccola precisazione alla frase del mitico Choiba: "...un maestro ti fa risparmiare parecchio tempo,sia all'inizio che dopo..", io direi "alcuni Maestri", perchè altri, purtroppo hanno tutto l'interesse a non farti risparmiare il Tempo...! Anzi.
Dunque occhio alla scelta, e magari fatti consigliare da qualche Forumino che ha frequeltato un Maestro dalle tue parti e che possa confermarti la serietà, la preparazione e l'esperienza del soggetto in fatto di Congas.


Sha':;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun ott 16, 2006 8:02 am

Volevo dire due parole a Themanwho a proposito dell'insegnante: non ha importanza che tu abbia poche pretese o debba eseguire delle ritmiche semplici: un buon insegnante serve principalmente per impostarti in maniera corretta, farti acquisire dei buoni suoni (la base di tutto!) eseguiti in pieno relax, trasmetterti il concetto dello strumento e, perchè no, insegnarti un pò di storia e cultura che ti renda più consapevole di quello che suonerai.
Se riceverai dei buoni imputs in questo senso, vedrai che acquisire ritmi o figurazioni da varie fonti (metodi, dischi, video, partiture etc) ti verrà facile, a patto che abbia un pò di orecchio e musicalità.
Comunque ricorda che la tumbadora ( o conga che dir si voglia) è nata a CUba, così come la sua tecnica e i principali ritmi che i migliori percussionisti utilizzano in tutto il mondo ogni volta che suonano le congas in vari contesti; magari li modificano, li personalizzano o li adattano, ma le basi sono quelle: quindi non dimenticare di andare alle radici!
Sebastiano

massy
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 09, 2006 11:20 am

Messaggioda massy » lun ott 16, 2006 8:46 am

Fanne tesoro Themanwho, quelle di Shaddy e Sebastiano sono PAROLE SANTE!!!

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun ott 16, 2006 5:48 pm

Sul fatto che alcuni "maestri" hanno interesse per ,invece,farti perdere tempo e spillare soldi...MI FANNo INCAZZARE!!!!!!!!!!!!!!
E ce ne sono un bel po' nell'ambito afro...ti fanno sudare ogni singolo consiglio,e se ne approfittano dell' ignoranza che esiste nei confronti di questa particolare musica..e magari loro sono pure bravi!!!!!!!! :angry: :angry:
Scusate lo sfogo.......

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun ott 16, 2006 5:50 pm

Scusate sono un danno...l'avevo mandato due volte...

themanwho
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 01, 2006 7:42 pm
Località: mestre - venezia

Messaggioda themanwho » lun ott 16, 2006 8:02 pm

Bene! grazie dei consigli. Ho parlato anche con Wilson, batterista (e un po' percussionista) responsabile al reparto batterie-percussioni di EsseMusic...ero andato li per farmi valutare la qualità delle meinl che avevo appena acquistato. (oh sono contentissimo!) Mi ha segnalato il vecchio percussionista dei Pitura-Freska, di cui però non si ricordava il nome... Io ho pensato ad Eddy DeFanti, il quale però non so se ha avrà tempo per un pischellobatterista come me...
Perciò faccio un appello: CERCASI MAESTRO ONESTO DI CONGAS A VENEZIA E DINTORNI

A presto !! :laugh:

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 17, 2006 8:07 am

Sbiccy ha scritto:...ti fanno sudare ogni singolo consiglio, e se ne approfittano dell' ignoranza.......

Questa in particolare è la cosa più triste, ma tieni presente che non succede solo quando vai a lezione, ma a volte anche quando incontri qualche "guru" al quale magari fai una domanda e questo non ti prende nemmeno in considerazione...!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Libri, spartiti, CD, Video per studenti ed amanti delle congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti