Pagina 1 di 1

Inviato: mar giu 06, 2006 8:53 am
da BICIO
Ciao a tutti , vi lascio questo link con diversi video del workshop di Luis Conte.
http://youtube.com/watch?v=9GozmVru9EE

penso che faccia piacere a tutti gli amici congueros e percussionisti in generale.

fabrizio
:)

Inviato: mar giu 06, 2006 9:37 am
da Sbiccy
Veramente bello!!! :O
Senza parole......
Solo una domandina da completo ignorante...ho visto che alle congas fa il monoteo con la destra,ma non andrebbe fatto prevalentemente con la sinistra?o forse sto dicendo una cazz...
Vabbe'..comunque veramente bello,anche dove spiega la clave!!!:D

Inviato: mar giu 06, 2006 2:02 pm
da BICIO
si' e' veramente bello e ce ne sono diversi!
per il discorso del manoteo con la destra , ti rispondera' sicuramente Shaddy, visto che e' se non ricordo male e' uno dei punti su cui insiste di piu' nell'insegnamento.:la cosiddetta mano debole e il conseguente utilizzo di 3 (o piu') congas.
..e per quanto io non sia un tecnico delle congas, lo ritengo uno studio fondamentale.
ciao Mister Sbiccy!
:)

Inviato: mar giu 06, 2006 2:33 pm
da Sebastiano
Mi permetto di inserirmi per chiarire la questione del manoteo: in genere gli insegnanti cubani insegnano all'inizio a svolgere questo compito con la mano debole, perchè nella maggioranza dei ritmi afrocubani l'impostazione classica prevede che la mano forte esegua gran parte degli open e degli slap e la mano debole svolga la delicata ma ( nei ritmi base) meno pesante funzione di riempimento e collegamento svolta dal manoteo; è pero vero che, man mano che si va avanti con lo studio diventa impellente la necessità di sviluppare entrambe le mani allo stesso livello, sia per i ritmi più complessi ( per es. mozambique) sia per utilizzare al meglio più tamburi in ritmi, fills e soli.
Grande contributo comunque allo sviluppo della cosiddetta mano debole ha dato comunque Changuito, che ha messo le fondamenta per la moderna tecnica dello strumento, in cui non si può prescindere da fare bene tutto con entrambe le mani! Comunque il movimento della mano debole è ciò che caratterizza veramente la tecnica di questo straordinario tamburo cubano che tanto amiamo rispetto agli hand drums di tutto il mondo.

Inviato: mar giu 06, 2006 3:25 pm
da shaddy
Sbiccy ha scritto:Veramente bello!!! :O
Senza parole......
Solo una domandina da completo ignorante...ho visto che alle congas fa il monoteo con la destra,ma non andrebbe fatto prevalentemente con la sinistra?o forse sto dicendo una cazz...
Vabbe'..comunque veramente bello,anche dove spiega la clave!!!:D

Il discorso è semplicissimo vecchio mio, Luis Conte è Mancino! :D
Un indizio comunque comunque avrebbe potuto dartelo anche la disposizione del set che vede la Conga a Destra e la Tumbadora a sinistra.
Una cosa che tengo a precisare (e che nei miei Clinic sottolineo sempre) è che la mano Sinistra per i Destrorsi (la destra per i Mancini) è tutt'altro che da considerarsi la "Mano Debole", dal momento che diventa (o meglio RESTA) tale quando, purtroppo, non la si abitua fin da subito subito a spostarsi sul Tamburo di Sinistra, ma per il resto il lavoro che compie, per sua stessa natura, sul tamburo principale fa si che sia tutt'altro che da considerarsi la "mano debole".

Comunque restando in tema di Luis Conte, approfitto per anticiparvi che sarà in Italia per 4 Clinic (le date e i luoghi sono su "Percussioni" comunque a breve le inserirò nell'apposito spazio) e che probabilmente il 4 Luglio (impegni permettendo) avrò l'onore di affiancarlo nell'ultimo Clinic a Brescia.

Sha' :;):

Inviato: mer giu 07, 2006 9:57 am
da Sbiccy
Ma guarda lo sospettavo che era mancino.... :D
Pero' avevo paura di spararla...vabbe' grazie mille di tutti i chiarimenti... e attendiamo con ansia il clinic di questo grande maestro...anche se in quel periodo forse non ci sono...vabbe' ciaoooo