TRASCRIZIONI SAMBA

Se cerchi materiale didattico o vuoi segnalarne l'esistenza partecipa alle discussioni di questo forum!
BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer lug 21, 2004 4:36 pm

QUALCUNO SA SE ESISTONO PARTITURE PER INSIEME DI PERCUSSIONI NELLA SAMBA?
fabrizio

Ritinha
Contatta:

Messaggioda Ritinha » lun lug 26, 2004 11:21 am

Si Bicio, io conosco uno ma è in spagnolo. Il titolo del libro è "BRASILIAN PERCUSSION" di Fernando Marconi, un noto musicista di musica brasiliana.
Il libro contiene anche un CD di esercizi.
Se ne vuoi sapere qualcosa fammi sapere.

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun lug 26, 2004 12:31 pm

Oh Bicio scusa, vedo il tuo post solo ora.
Sì io ne ho alcune sull'ormai mitico metodo di B. Sulsbruck. Se vuoi ti faccio fotocopia di tutto (tecnica dei singli strumenti e partiture di insieme) e te li porto venerdì. OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun lug 26, 2004 1:33 pm

CIAO YALLA TI RINGRAZIO COME AL SOLITO PER LA DISPONIBILITA' , MA IL METODO SULSBRUCK LO CONOSCO
(SE BEN RICORDO MI SONO INNAMORATO DEL MONDO MAGICO DELLE PERCUSSIONI ANCHE GRAZIE A QUEL LIBRO)
IL PROBLEMA E' CHE NON RIESCO A TROVARE NESSUN METODO CHE MI FACCIA CAPIRE COME FUNZIONANO LE SEZIONI NELLE CHIAMATE, NELLE RISPOSTE NEI BREAK PARZIALI E TOTALI, NEI RILANCI ECC.
RITINHA TU COSA DICI DEL METODO CHE HAI?
COME POSSO PROCURARMELO?
fabrizio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun lug 26, 2004 1:57 pm

Ah ma tu parli di cose più "avanti" ! ! !
Mah... mi sa che è dura trovare partiture di breaks, chiamate e risposte perchè se è vero che ce ne sono alcune di tipiche, poi ogni escola ha le sue...
Ne avevo imparate alcune di "classiche" allo stage di Gilson, non le abbiamo trascritte perchè tanto c'era una telecamera che ha ripreso tutto, poi ci avrebbero fatto avere le copie della cassetta.
Purtroppo due giorni dopo al ragazzo che l'aveva portata hanno rubato la telecamera con la cassetta dentro.... MISERIACCIA!!! :angry: :angry:
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun lug 26, 2004 2:47 pm

PORCA MISERIA! ...SPERIAMO SI FACCIA SENTIRE CONGAGIRL
CHE E' DELLA SCUOLA SAMBA DI IMOLA :cool:
fabrizio

Ritinha
Contatta:

Messaggioda Ritinha » mar lug 27, 2004 2:23 pm

Vaya, vaya che sfiga, certo che chi ha rubato la videocassetta, se è un appassionato, imparerà un bel po di cose. Personalmente non riuscirei a darti una trascrizione delle paradinhas e degli attacchi però se posso consigliarti, c'è un CD abbastanza chiaro, del Mestre Marçal mentre invece il libro che ti dicevo di Fernando Marcon non spiega come fare breaks etc.ma sí che dá un ampia spiegazione dei vari strumenti brasiliani, alcune trascrizioni di ritmi brasiliani come possono essere afuxè, candomblé, samba de Rio...Comunque proprio ieri ho trovato un libro in inglese, domani ti dico come si chiama. È più amplio nel senso che in uno stesso pentagramma si indicano come "devono" suonare i vari strumenti (sourdo, tambourines, cuica, caja, agogo...)
Ad ogni modo, e trattandosi di un orchestra questi spartiti sono sempre a titolo informativo, è che ogni comparsa ha il suo segreto e la sua tecnica.
Ma...per curiosità...quanti gruppi di BATUCADA ci sono in Italia??? Quali sono le + importanti (a parte Afroeira)? Dove sono? Ce ne sono a Modena? Reggio Emilia? etc. etc. etc.
Quem não gosta do Samba bom sujeito não è, è ruim da cabeça ou doente do pé

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar lug 27, 2004 3:43 pm

NON SONO MOLTO INFORMATO AL RIGUARDO, PERO' RAGAZZI
GUARDATE QUESTO SITO FRANCESE CHE HO TROVATO PENSO SIA L UNICO IN TUTTA LA RETE CHE DISPONGA DI MATERIALE COME CERCAVO WWW.SURDOREI.COM (SEZIONE METODO)
GRAZIE PER LO SBATTIMENTO, FAMMI AVERE NOTIZIE RITINHA.
:cool:
fabrizio

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio lug 29, 2004 2:33 pm

RAGAZZI, SE AVETE GUARDATO IL SITO VI E' CHIARO A VOI
COME FUNZIONA IL DEMARRAGE? IO NON L'HO CAPITO MICA TANTO CHIARAMENTE! VOI COSA NE DITE? ??? ??? ???
fabrizio

congagirl

Messaggioda congagirl » lun ago 09, 2004 6:40 pm

noi impariamo chiamate ritmi e stacchi a orecchio cio.e oralmente ma il nostro maestro Paolo Caruso possiede partiture per tutti gli strumenti.alcune cose le avra prese dal suo viaggio in sdamerica alcune se le inventa alcune le copia da Padre Miguel .la timba e. l.unico strumento che si suona con le mani ,gli altri strum.tutti con bacchette.noi abbiamo dei video e un CD della nostra scuola.anche sul sito per i contatti ecc. www.afroeira.com.nn ho mai visto i video nn ufficiali ma abbiamo un DVD di Milano Marittima.A MIlano ci sono i MITOKASAMBA che hanno un sito.io vado in vacanza ma prova coi nr che trovi sul nostro sito.apena posso vorrei mandarti il nostro repertorio.

Torna a “Libri, spartiti, CD, Video per studenti ed amanti delle congas”