Cassa,rullante ecc...

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
nikmm

Messaggioda nikmm » mar apr 24, 2007 10:34 am

Tra qualche mese vorrei inserire una cassa e un rullante al set di timbales.Sono completamente ignorante riguardo all'uso della cassa e del rullante in questo set.
Avete consigli,riferimenti,artisti da cui attingere nozioni ?
L'unico riferimento che ho e' Changuito in un whs di Hidalgo.
Poi direi di aggiungere anche un tom,un timpano,un ride e un charleston.
Praticamente una batteria latina,per studiare le poliritmie cubane sul drumset.
Come materiale ho il whs di Berroa,Indipendence di Akira Jimbo,il dvd di El Negro con Hidalgo.
Anche qui vorrei i nomi di metodi di batteristi di stile cubano.
Grazie a tutti.

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mar apr 24, 2007 10:47 am

Ciao non ne so nulla....pero' il video di Berroa ce l'ho anch io ed è proprio na figata!!!!
In bocca allupo per il tuo progetto!

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mar apr 24, 2007 11:47 am

Posso consigliarti di contattare Paulo La Rosa, presso il suo sito, per qualche consiglio ( usa da molto tempo cassa e rullante nel set); c'era poi quel metodo di Robbie Ameen e Lincoln Goine, mi pare, devo andare a vedere; un ottimo batterista multipercussionista cubano che sta a Roma è Reynaldo Hernandez.
Sebastiano

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar apr 24, 2007 1:02 pm

Io consiglio un dvd di Alex Acuna, ne ho visti due (non ricordo il nome) , ma so che insiste parecchio sull'integrazione tra batteria e percussioni latine suonate da un solo esecutore.
:)
fabrizio

yesà

Messaggioda yesà » gio apr 26, 2007 6:22 pm

Si, confermo uno che utilizza un set del genere è Alex Acuna.
Ho un VHS del 1989 dal titolo drums+percussion
dove Acuna suona contemporaneamente congas, timbales, campane, e batteria. Non male!
E vai con lo studio!
Buon lavoro.

Sergio
------

Ozzy

Messaggioda Ozzy » gio apr 26, 2007 6:48 pm

Ciao Nick sono proprio curioso di sentirtelo suonare questo set sono sicuro che si integra con le tue capacità e il tuo modo di suonare.
Mi sembra che tu per la maggiore suoni musica cubana però se ti può interessare ho qualche paginetta di spartiti che mostrano come la batteria possa accompagnare flamenco,tango e rumba con relativi audio.
Se nello spartito leggi solo l'andamento della cassa o del rullante credo che possa darti qualche idea.

Ozzy

Messaggioda Ozzy » gio apr 26, 2007 7:12 pm

Dimenticavo la fonte degli spartiti è "La Percusion en el flamenco" di Nan Mercader un libro che per la maggiore parla di percussioni(cajon,Udu drum,batà,congas,bongo,batteria) quindi credo che sia stato scritto per percussionisti che vogliono avvicinarsi a questi strumenti.At salot

nikmm

Messaggioda nikmm » ven apr 27, 2007 6:23 am

Ciao ragazzi.
Rovistando nella cassa dei metodi ho ritrovato anche il video di Reyes con Weckl e Talking drum di Garibaldi e c.
Quindi direi che fino al 2018 di roba ne ho.
Pero' mi interessa piu' il materiale di batteristi tipo Calixto Oviedo,che sono nati con la musica cubana e poi hanno studiato il jazz e gli altri generi.
Non so se mi spiego,ma ascoltate Garibaldi,bravissimo batterista,suonare latin nel metodo sopra citato...e' tanto preciso quanto ingessato.
Ieri mi sono riguardato il dvd di Hidalgo e Hernandez..sono bravini,secondo me avranno un futuro.
Ciao Ozzy,grazie ma mi interessa solo roba cubana,giacche' per mancanza di tempo devo fare una scelta.

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven apr 27, 2007 6:50 am

Nik, sono d'accordo con te; per studiare ritmiche cubane applicate alla batteria non c'è che studiare lo stile dei grandi batteristi cubani; dai anche uno sguardo alla discografia di Giraldo Piloto con i Klimax: un grandissimo stilista!
Sebastiano

pirela

Messaggioda pirela » ven apr 27, 2007 7:11 am

Un batterista che amo molto è Ignacio Berroa, (molto cubano e molto raffinato) alcuni anni fa l'ho visto in concerto insieme a Gonzalo Rubalcaba (anche questo è un ragazzo che si farà).
Bye
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

nikmm

Messaggioda nikmm » ven apr 27, 2007 7:12 am

Ciao ragazzo.Dietro tuo consiglio,un paio di mesi fa mi sono fatto qualche cd di Klimax,Bosch,Spanish Orch...
Mi sono piaciuti molto i Klimax,molto puliti e precisi.
Ma ancor di piu' la Spanish,a tratti mi ricorda alcune produzioni di Oquendo.
A prop : chi e' il timbalero della Spanish ?

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven apr 27, 2007 1:42 pm

Beh, l'idea della Spanish è quella di un supergruppo che ricrei le atmosfere della Salsa Dura degli anni 70; non mi ricordo chi sia il timbalero (non sono neanche sicuro che sia sempre lo stesso); controllo sui cd e ti faccio sapere.
Sebastiano

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven apr 27, 2007 3:11 pm

Ho avuto uno sprazzo di connessione ...neuronale: mi par che sia il grande Pablo "Chino" Nunez; se ho sbagliato pago da bere!
Sebastiano

nikmm

Messaggioda nikmm » ven apr 27, 2007 4:47 pm

Mi sa che hai ragione.
Infatti prima di un solo di timbales il cantante incita : repita Chino !!!

Ozzy

Messaggioda Ozzy » mar giu 12, 2007 7:39 am

Ciao nick!
Allora come vanno gli studi con cassa e rullante? hai trovato materiale per lo studio? hai fatto compere? c'è un qualche ritmo che consigli (se uno ne avesse mai l'occasione) di provare?

Torna a “Il set e gli accessori”