Cassa,rullante ecc...

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
nikmm

Messaggioda nikmm » mar apr 24, 2007 10:34 am

Tra qualche mese vorrei inserire una cassa e un rullante al set di timbales.Sono completamente ignorante riguardo all'uso della cassa e del rullante in questo set.
Avete consigli,riferimenti,artisti da cui attingere nozioni ?
L'unico riferimento che ho e' Changuito in un whs di Hidalgo.
Poi direi di aggiungere anche un tom,un timpano,un ride e un charleston.
Praticamente una batteria latina,per studiare le poliritmie cubane sul drumset.
Come materiale ho il whs di Berroa,Indipendence di Akira Jimbo,il dvd di El Negro con Hidalgo.
Anche qui vorrei i nomi di metodi di batteristi di stile cubano.
Grazie a tutti.

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mar apr 24, 2007 10:47 am

Ciao non ne so nulla....pero' il video di Berroa ce l'ho anch io ed è proprio na figata!!!!
In bocca allupo per il tuo progetto!

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mar apr 24, 2007 11:47 am

Posso consigliarti di contattare Paulo La Rosa, presso il suo sito, per qualche consiglio ( usa da molto tempo cassa e rullante nel set); c'era poi quel metodo di Robbie Ameen e Lincoln Goine, mi pare, devo andare a vedere; un ottimo batterista multipercussionista cubano che sta a Roma è Reynaldo Hernandez.
Sebastiano

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar apr 24, 2007 1:02 pm

Io consiglio un dvd di Alex Acuna, ne ho visti due (non ricordo il nome) , ma so che insiste parecchio sull'integrazione tra batteria e percussioni latine suonate da un solo esecutore.
:)
fabrizio

yesà

Messaggioda yesà » gio apr 26, 2007 6:22 pm

Si, confermo uno che utilizza un set del genere è Alex Acuna.
Ho un VHS del 1989 dal titolo drums+percussion