CONDSIGLIO ACQUISTO CONGA..

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
PAKLO

Messaggioda PAKLO » dom apr 29, 2007 1:40 am

E' VERO..STA DOMANDA VE L'HANNO FATTA IN 1500 PERSONE...
SONO UN BATTERISTA ALLA RICERCA DI 2BUONE CONGAS..
SAPRESTE DIRMI CHE COSA POTREI TROVARE NON SPENDENDO UN CAPITALE?
SONO DELL'IDEA CHE SE UNA PERSONA DECIDE DI SUONARE UNO STRUMENTO NON DEVE PRENDERE LA PRIMA COSA CHE CAPITA NO?
PERO è ANCHE VERO CHE I SOLDI NON PIOVONO ANCORA DA CIELO..:-) PERCIO CHIEDO A VOI...
IO SINCERAMENTE PIU CHE VEDERE IL COLORE E DIRE..."MH...QST SEMBRANO BELLE" NON SO CHE DIRE...
E UN ALTRA COSA..COSA NE DITE DELLE LP COMPACT GIOVANNI...SONO COMODE DA USARE SE SI DOVESSE SUONARE IN GIRO? MA VALGONO?
UN NEGOZIO OLTRE AL LUCKY MUSIC O PERCUSSION VILLAGE..?
ACCETTO ANCHE LINK...COMPRO ANCHE VIA INTERNET..PURCHE SIA SICURO....OVVIO:-)

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!

CIAO
PAKLO

xavier

Messaggioda xavier » dom apr 29, 2007 7:51 am

ciao, ci sono veramente tanti topic che parlano di questo argomento.
fai una piccola ricerca ed avrai già delle buone informazioni.
riguardo alle compact conga della LP:
probabilmente se le congas ti servono per ampliare il tuo drum set potrebbero essere adatte; altrimenti secondo me, hanno dei grossi limiti.. dati sia dalla mancanza del fusto sia dalle pelli preintonate della evans.
oggi, rimanendo nel campo delle "padelle", hai due alternative, una artigianale, le "pizza conga" costruite dal mitico fabrizio (di cui puoi leggere/vedere altre info sempre in questo forum), l'altra più industriale.
la pearl ha recentemente immesso sul mercato le "travel conga".
hanno, di diverso dalle LP:
possibilità di montare pelli sintetiche "normali", di serie hanno le fiberskin3 della remo;
hanno una seppur minima cassa armonica in legno.
non le ho ancora provate, puoi vedere un loro video esplicativo cliccando quì
se invece hai intenzione di approcciarti alle conga come strumento principale ti consiglio di acquistarne un set "in carne e ossa" magari un buon usato verificando principalmente la qualità delle pelli.
comunque la conga tradizionale non esclude l'altra, sono nate per scopi diversi.
secondo me :)
ciao

PAKLO

Messaggioda PAKLO » dom apr 29, 2007 9:52 am

GRAZIE XAVIER!SEI STATO MOLTO UTILE ORA GUARDERO' LE TRAVEL CONGA...MI SEMBRANO UN BUON COMPROMESSO...SAI ESSENDO NUOVO NEL GENERE...VORREI QUANTOMENO QLC DI COMODO...PER SUONARE IN GIRO...LE CONGAS VERE E PROPRIE SONO UN PO SCOMODE DA PORTARE IN SPALLA:-)..PERO EFFETTIVAMENTE LA QUALITA' è SICURAMENTE SUPERIORE....VORREI TROVARE UN BUON COMPROMESSO...
GRAZIE ANCORA!

PAKLO

PAKLO

Messaggioda PAKLO » dom apr 29, 2007 10:06 am

BELLE LE TRAVEL CONGA....L'ULTIMA COSA...MI SAPRESTI DIRE LE DUE MISURE...UNA è LA CLASSICA 11 3/4 E L'ALTRA? ESISTE??PERCHE NON TROVO UN 12..MA NELLE DIMOSTRAZIONI NE VEDO 3..SARA' MICA LO STESSO TIRATE DIVERSAMENTE???
SCUSA LA MIA IGNORANZA...

PAKLO

Messaggioda PAKLO » dom apr 29, 2007 2:14 pm

GRAZIE A XAVIER MI SONO CONVINTO ALL'ACQUISTO DELLE TRAVEL CONGAS DELLA PEARL...UN BUON COMPROMESSO PRETICITA'/QUALITA.
QUALCUNO MI SA DIRE LE MISURE? PERCHE C'è SOLTANTO LA 11.75 MA MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE SONO LE STESSE MA PER CAMBIARE IL SUONO L'UNA DALL'ALTRA SI DEVE ACCORDARE DIVERSAMENTE..
SE POTETE CONFERMATEMELO..
UN ALTRA COSA, DOVE LE POSSO ACQUISTARE??
STATI UNITI...O AVETE QUALCOSA IN ITALIA..MAGARI A MILANO PERCHE NO...A QUANTO HO CAPITO SONO APPENA USCITE NEL MERCATO.
NEL CASO SAPRESTE CONSIGLIARMI UN SITO CHE LE ABBIA MA CHE SIA AFFIDABILE?
VI RINGRAZIO

BUONA GIORNATA

PAKLO

xavier

Messaggioda xavier » lun apr 30, 2007 7:13 am

effettivamente le travel conga sono state presentate all'ultimo namm (fiera americana di strumenti musicali) ed al musikmesse di francoforte.
probabilmente l'importatore italiano (la FBT di recanati MC) ne dovrebbe avere già in magazzino.
al momento, come successe all'inizio per le compact, è disponibile una sola misura.
ma ti consiglio due cose:
la prima è quella di provarle prima di acquistarle,
la seconda è quella di considerarle una alternativa alle compact della LP e non una alternativa alle congas tradizionali, sono a mio modesto parere due strumenti diversi.
ciao

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun apr 30, 2007 9:14 am

Sinceramente sconsiglierei vivamente ad una persona che si accosta per la prima volta ad uno strumento come la conga di comprare le simpatiche cornicette che i vari marchi stanno buttando sul mercato, che non hanno a mio parere niente del feeling, del suono e, perchè no, dell'aspetto che una conga deve avere; molto, molto meglio acquistare una conga più, se ci sono i soldi, una tumba tra le decine che offre il mercato; se poi le trovi usate, ancora meglio! Solo con un vero tamburo si può cominciare a studiare seriamente, con un buon insegnante, per ottenere un'impostazione e dei suoni corretti
Saludos
Sebastiano

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun apr 30, 2007 9:32 am

Perfettamente d'accordo con Sebastiano. Pur da convinto utilizzatore delle compact congas di fabrizio, sconsiglierei assolutamente a un neofita di pensare a questo tipo di strumenti per avvicinarsi allo studio, a qualsiasi livello questo sia.
Paklo, per farti capire bene potrei farti un'analogia con la batteria: tu cosa diresti a un neo batterista che cominciando da zero pensasse di comprare una Arbiter Flat o una Purecussion (batterie senza fusti, per chi non lo sapesse) perchè più comode da trasportare? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

xavier

Messaggioda xavier » lun apr 30, 2007 10:22 am

bene! vedo che siamo tutti d'accordo :-)
approfitto di questo topic per allargare l'argomento della discussione....
secondo me sono sì giuste tutte le osservazioni scritte fino ad ora, ma non dobbiamo tralasciare il contesto.
e cioè che tipo di uso vorrà fare paklo di queste benedette congas.
e anche di chi è paklo.
provo con un esempio: un ragazzino si presenta ad un negozio (o ad un insegnante o ad un amico più esperto) e chiede un consiglio su come strimpellare con la pianola un pezzo dei... coldplay con gli amici. Se l'interlocutore è un diplomato in pianoforte al conservatorio magari con il massimo dei voti, risponderà quasi certamente: "..solo acquistando e studiando con un pianoforte acustico a coda potrai imparare veramente come si suona ecc ecc.."
voglio dire, la risposta può essere giusta in senso assoluto, ma... meno giusta se inserita in quel contesto.
se ipotizziamo per esempio che paklo sia un giovane batterista che si diverte suonando in garage con i suoi amici e ha bisogno di due colpi di congas in un pezzo... magari anche un vecchia batteria a pad della roland potrebbe fare al caso suo...
insomma non sono del tutto d'accordo con un approccio di tipo "fondamentalista" verso la musica suonata sempre e comunque...
senza contare il fatto che, chi ha figli può forse capirmi, i "ggiovani" purtroppo devono sbagliare in proprio, in "buoni consigli" servono a molto poco, è sempre stato così, anche quando i "ggiovani " eravamo noi :-)

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun apr 30, 2007 10:39 am

Beh, su questa base allora evitiamo di dare consigli equilibrati, così i neofiti si faranno la loro esperienza...
Scherzi a parte, non mi pare che il mio sia un approccio fondamentalista, semplicemente valuta obiettivamente che al costo di un...surrogato si può comprare lo strumento vero; se poi questo rimarrà a fare arredamento, almeno avrà un aspetto migliore di quei...reggi pelle!
Devo ammettere che, in genere, ho un pò il dente avvelenato nei confronti delle industrie che immettono continuamente nuovi prodotti, spesso inutili, per implementare le vendite ai danni dei poveri consumatori; questa cosa non riguarda certamente solo le industrie alimentari o elettroniche, ma, purtroppo anche gli strumenti.
Io volevo solo sottolineare che quel tipo di prodotto è destinato ad utenti evoluti, che già suonano le tumbe, quelle vere, e che pensano di aver bisogno di un sostituto più leggero, meno ingombrante e meno sonoro da usare in particolari set o per studiare in situazioni particolari. Tutto qui.
Sebastiano

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun apr 30, 2007 12:23 pm

effettivamente meglio comprare una tumbadora vera come primo strumento.....ed ancor più vero ,trovare buon insegnante
per avere le nozioni basiche , almeno tecniche, per capire come si è girati......
ciao
mario
mario

xavier

Messaggioda xavier » lun apr 30, 2007 12:30 pm

sebastiano, non mi sono capito! :-)
non era la mia una critica alla tua risposta, almeno nelle intenzioni.
rileggendo il tutto, tra l'altro, non mi sembra nella sostanza di aver dato una risposta/consiglio molto diversa dalla tua.
allargavo un po' il discorso su quale poteva essere o non essere il modo più giusto e/o corretto per indirizzare un ragazzo/a alla musica...
più in generale, e quindi anche nella musica, penso che si cresca soprattutto sbagliando, cioè che si deve passare per degli errori obbligati..
per il resto noi si vive a occidente, terra di consumismo spinto in tutti i settori, non illudiamoci di riuscire a tenercene fuori....
mi rendo conto ora però di buttarla sempre sul "filosofico" :-)

tornando a paklo (che ormai gli fischieranno le orecchie..)
vabbè, la nostra opinione l'hai avuta, mo' fa come ti pare :-)

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun apr 30, 2007 3:02 pm

Xavier, guarda che se anche fosse stata una critica sarebbe stata benvenuta! Le discussioni si fanno per questo. Comunque vediamo poi che comprerà Paklo, sono curioso; a proposito, eri tu che avevi preso le Candido Camero? Come ti trovi? E' da un pò che non mi trovo sotto mano un set di "carrarmati allseasons in fibra", e le Camero mi incuriosiscono! Precedentemente ho avuto le Patato e le Galaxy, ed entrambe erano dei bei tamburi.
Quanto alla filosofia, farne un pò non fa male, non si può sempre parlare di cerchi, pelli, ritmi etc!
Per ciò che riguarda i figli, ai miei do tanti consigli che mi paiono buoni, ma non so se lo siano effettivamente, perchè non li mettono mai in pratica!!!
Sebastiano

PAKLO

Messaggioda PAKLO » lun apr 30, 2007 10:37 pm

Innanzitutto vi ringrazio per l'interesse e per i vostri consigli..a prescindere da tutto...grazie a tutti..
Dunque..se potessi dare il mio parere...darei ragione a tutti...ma sul serio...c'è del giusto in tutti voi...
Sono un ragazzo di 27 anni che suona la batteria da circa 3 anni..premetto che prima ero un chitarrista..strana la vita..ma le percussioni in genere mi sono sempre piaciute...in pratica sono sommerso di strumenti...amo la musica come tutti voi..
Ultimamente con il mio gruppetto avremmo deciso di fare un trio umplugged..e, avendo un amico come insegnante di conga ho pensato "perche non conoscere questo nuovo strumento?"
E allora ho iniziato a documentarmi (anche grazie a tutti voi)
Il mio progetto sarebbe quello di suonare per ampliare il mio drum set.
Il mio problema ragazzi è che ho gia una batteria...non vi dico la scomodita per portarla in giro
in questo periodo sono un fanatico della praticita, cerco infatti nei limiti ovviamente un prodotto pratico ma decente qualitativamente...
Non so se riesco a spiegarmi..Io intendo avere un approccio iniziale con questo nuovo strumento..per questo sarei orientato su qlc di tascabile...
posso immaginare che qualitativamente non c'è paragone con le vere congas..pero' mi chiedo se vale la pena..
Non si tratta secondo me di essere fondamentalisti ma come dice xavier, devo capire il tipo di utilizzo...
tra un anno magari saro un nemico di queste finte conga..ma oggi...mi sembrano l'unica via di fuga...per non essere buttato fuori di casa da tutti gli strumenti che posseggo...:-)
KE DITE?

NON SO COME RINGRAZIARVI PER IL TEMPO SPRECATO!

PAKLO

Messaggioda PAKLO » lun apr 30, 2007 10:41 pm

SI SI RAGAZZI...ADESSO VEDRO'...VOI SIETE STATI PIU CHE ESAURIENTI..E NON POSSO CHE DARVI RAGIONE...
VI FACCIO SAPERE SE SIETE CUORIOSI..ANCHE SE NEL CASO DOVESSI COMPRARE LE PADELLE NON POTREI DARVI UN GIUDIZIO...PERCHE NON LE SO COMUNQUE SUONARE:-)

Torna a “Il set e gli accessori”