AMPLIFICAZIONE CONGAS - Ovvero Amplificare quando possibile

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mar 30, 2006 9:20 am

Ciao raga, il concerto di NIK di ieri sera mi ha dato lo spunto per una Riflessione/Consiglio che mi sento di girare a tutti i Congueri o aspiranti tali in ascolto:

QUANDO SUL PALCO E' PRESENTE UNA BATTERIA SE POTETE AMPLIFICATEVI! SEMPRE!

E questo sia che suoniate Live in una Piazza, che in un Locale o in un PUB.

Purtroppo sono pochissime le situazioni nelle quali il volume delle Congas (anche rialzate ed aperte con il massimo del potenziale sonoro) possono competere con una Batteria. Soprattutto perchè purtroppo sono poche le situazioni nelle quali vi troverete a suonare con un Batterista capace di suonare a volume ridotto, (magari addirittura con le spazzole) e rispettando i volumi, le dinamiche e l'atmosfera.

Se poi oltre al Batterista (che già di suo spesso si presenta sul palco con una Batteria "da guerra") ci mettete un chitarrista (CON RELATIVO AMPLIFICATORE) e Un Bassista (A SUA VOLTA CON RELATIVO AMPLIFICATORE) il tutto magari condito da Tastiera e voce che escono dall'impianto (e dunque a loro volta amplificati) le vostre Congas a quel punto sembreranno dei "poveri pulcini bagnati infreddoliti e spaventati dall'Acqua i Tuoni e i Fulmini prodotti dalla tempesta di suono dei vostri colleghi).
Visione senz'altro dal risvolto "poetico", ma, credetemi molto vicina alla realtà!

In poche parole: