Tumba Meinl - accordatura in si

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Indaco
Contatta:

Messaggioda Indaco » sab mar 11, 2006 10:11 am

Piccolo problema con la mia nuova Tumba Marathon Classic:

Se l'accordo in sol ha un suono magnifico, ma se la tiro fino a si il suono si perde, addirittura gracchia un'pò (come se tirasse fuori due suoni).
Suona meglio in si il mio Quinto lp (con pelle artigianale spessa).

Dunque... avrei intenzione di prenderne un'altra e dar via il bambinello ma sono perplesso...

Lele..che mi dici? consigli?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mar 14, 2006 10:54 am

Ti dirò che sono abbastanza perplesso, nel senso che la Pelle Vecchia e Spessa delle LP di una volta potevano fare la differenza rispetto agli Strumenti odierni, ma non fino al punto di far suonare meglio un Quinto rispetto ad una Tumbadora.
Anche perchè il Fusto e il diametro di una Tumbadora (in particolare MEINL che a prescindere dal modello è sempre più abbondante rispetto ad altre marche) fanno senz'altro la differnza in termini di timbro, profondità, volume ecc.
Ti posso dire che ho allievi che si presentano in studio con Tumbadora "Galaxy" o addirittura "Palladium" e si stupiscono di come la mie "Exclusive" di 3 anni fa suonino di più sia in termini di volume che di timbro. Questo per dire che se un Quinto (di qualunque marca esso sia) suona meglio di una Tumba con la panciona e le caratteristiche della tua Classic, o hai una crepa nel fusto, oppure devi affinare l'intonazione.

A tal proposito ci sono un paio di considerazioni:

1- se lo Strumento è nuovo ha bisogno di qualche mese per raggiungere l'ottimale magari perdere un po' di risonanze indesiderate.