pelle quinto deformata

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
jafo

Messaggioda jafo » mer mar 08, 2006 2:54 pm

Ciao Raga, parlando con il mio nuovo maestro mi sono accorto che la pelle del mio kinto è più tirata da una parte e meno dall'altra; si tratta di roba economica, ma mi scoccerebbe se poi si ovalizzasse il cerchio e il fusto. Ho paura che un po' il danno sia fatto, ma se fossi ancora in tempo c'è qualche procedura per riconfigurare la pelle come si deve ?
Tenete presente che le pelli all'interno non sono rigirate sul cerchio ma chiuse con del filo da pesca (?????? mi sembra).
A parte bruciarle si può fare nient'altro ?
:angry:

fabrizio

Messaggioda fabrizio » mer mar 08, 2006 5:20 pm

Ciao, se non sbaglio potrebbe essere una pelle CP, Cosmic Percussion per chi le fa e Comic Percussion per chi le usa, una sottomarca della LP. La Pelle in se' di solito non e' niente male, il problema e' che invece di rivoltarla attorno al cerchio di tondino viene cucita con filo di nylon, creando dei punti deboli in corrispondenza dei fori.
Il fatto che sia scesa piu' da una parte che dall'altra non dipende dalla qualita' della pelle, ma dal fatto che ogni volta che la si tirava c'era sempre un tirante un po' piu' stretto degli altri e lentamente gli errori si sommano arrivando anche a 2-3 cm di differenza.
Un buon metodo per ripristinare il tutto e' quello di dare una bella bagnata alla pelle, cercando di lasciare asciutta una corona circolare di circa 3 cm in modo da non stressare troppo i fori e zona circostante.
Controlla che il cerchietto di tondino (dovrebbe essere da 6 mm di diametro) sulla quale e' cucita la pelle sia complanare (poggialo sul vetro di una finestra e controlla se aderisce su tutta la circonferenza).