Metronomo

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
duca
Contatta:

Messaggioda duca » sab gen 15, 2005 11:52 am

Ciao RAGA!!!,mi dispiace di continuare ad abusare della vostra eperienza e sopratutto pazienza.. ma la mia ignoranza non ha confini.
In questo periodo mi sto esercitando da solo (senza insegnante) e mi sono reso conto di avere bisogno(anche in base a quello che sto imparando su questo meraviglioso forum) di un metronomo.
Ora le mie domande sono:
1) che marca mi consigliate?
2) che prezzi costano ?
3) ho visto un mio amico che ha uno per chitarra e questo ha anche l'accordatore( e un microfono che gli dice se la nota è esatta)ma ha l'audio basso e penso che suonando una cosa così possa anche non sentirla, ora io mi chiedo; esiste la possibilita di avere un qual cosa che mi dia il tempo (con un ampio range) e che mi dia le note scelgiendo anche la tonalità per accordare le mie congas?
scusate ancora la mia ignoranza.....
grazie e a presto :D :D :D
! ? &
Open mind!!!

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » sab gen 15, 2005 12:48 pm

tra quelli semplici e pseudoeconomici....con funzioni base (ingresso cuffia...programmabile in quarti, ottavi e sedicesimi) ti consiglerei il KORG MA-30....prezzo intorno ai 25 euro ed ha anche la funzione di accordatore....a mio parere è ottimo....ciao ciao
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

fabrizio

Messaggioda fabrizio » sab gen 15, 2005 10:39 pm

Ciao, io adopero un semplicissimo Seiko, non mi ricordo il modello, ma mi e' comodo perche' ha una clip che mi permette di fissarlo al lobo dell'orecchio per poterlo sentire anche nei "fortissimo"; l'avevo pagato una quarantina di mila lire un po' di anni fa da Ricordi, non ha segnali diversi per dividere le battute ma a me va bene così.
Mi hanno parlato bene del Korg MM1 che su www.strumentimusicali.net costa 15 euro, e' un modello specifico per installazione ad orecchio ed e' piccolissimo e leggerissimo....di piu' nin zo'.
Buono studio, Fabrizio.

Trastullo
Contatta:

Messaggioda Trastullo » lun gen 17, 2005 6:58 am

Ciao duca,
ti confermo quanto detto da fabrizio sul Korg MM1, in quanto lo posseggo ed uso, leggero come l'auricolare di un telefonino(infatti non ha altoparlanti, e composto solo dalla cuffietta), è favoloso nel volume. Il prezzo è quello, 15 euro!!!
Il mio consiglio è quello di vederne più d'uno e poi scegliere.
:D :D :D
"PA QUE NO SE PIE'RDA"

diego
Contatta:

Messaggioda diego » lun gen 17, 2005 10:36 am

CIAO duca!!! io uso un metronomo con funzione di accordatore col display che indica le pulsazioni al minuto e il 4/4, 3/4, 2/4. Visto che sei di Bari ti posso consigliare di andare da Salvati, è economico (attorno ai 15 € ..se non mi sbaglio), vicino casa mia..in centro una traversa di v. sparano. Ti mando un messaggio sul messanger privato col mio numero di cell. possiamo andarci insieme se vieni in centro......un po' di solidarietà tra noi baresi. Siamo pochi qui a Bari appassionati di percussioni , ma facciamoci forza!!!
CIAO!
DIEGO
DIEGO

diego
Contatta:

Messaggioda diego » lun gen 17, 2005 10:41 am

PER DUCA : il mio cell è sulla tua e-mail e non sul tuo messanger privato ...CIAO!
DIEGO

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 18, 2005 9:58 am

Carissimo Duca, quello che ti consiglio se ti accingi all'acquisto, non è un metronomo, ma una Batteria elettronica.
In questo modo infatti oltre ad avere più versatilità dal punto di vista dei volumi, dei collegamenti all'impianto ecc. hai la possibilità di programmarti le Clave, i Ritmi ecc. regolando ovviamente la velocità e disponendo in questo modo di un "collega percussionista in scaltola" che ti suona la figurazione che vuoi e sulla quale puoi esercitarti ad accompagnare come se stessi lavorando con un batterista vero.
Nei negozi puoi trovarle senz'altro usate a prezzi interessanti. Non c'è bisogno che sia "spaziale", basta che tu ci possa programmare i ritmi principali.
Poi naturalmente se programmi una Campana o un Wood Block in "4" ti fa anche da metronomo. :D

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mar gen 18, 2005 1:10 pm

Sante parole Shaddy...il mio QY10...seppure datato....èstato ed è un fedelissimo compagno da tantissimo tempo....non ho voluto consigliarlo a Duca perchè pensavo che aal'inizio uno ha già speso abbastanza per gli strumenti (congas o quant'altro)....ma in realtà una batteria elettronica (o sequencer...come nel caso del QY10) sarebbe una spesa utilissima.... baci e abbracci
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » mar gen 18, 2005 11:14 pm

shà...spd-20 o spd-s andrebbero bene?

duca
Contatta:

Messaggioda duca » mer gen 19, 2005 9:35 am

Confermo e sottoscrivo abbagnalehabanero!!!
Quindi che marca e modello consigliate per le esigenze di un percussionista(o pseudo tale come me....), come dice Mastro Shà "collega percussionista in scaltola,chiaramente che abbia prezzi accessibili...
A presto......

:D ???
! ? &

Open mind!!!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 19, 2005 11:16 am

Conghè, Gli SPD dire proprio di no. Innanzitutto sarebbe sciocco usarli solo come metronomo o batteria di accompagnamento per studiare. Ma soprattutto: come abbiamo già detto, SOD20 ha 5 o 6 loop preprogrammati, non gestibili. L'SPD-S ha ottime funzioni di loop ma bisogna prima compionare e poi lavorarci dietro, ed è piuttosto complicato.
Meglio una vecchia batteria elettronica programmabile. :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Torna a “Il set e gli accessori”