supporti

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
duca
Contatta:

Messaggioda duca » ven gen 14, 2005 4:06 pm

Ciao a tutti!!!
ho comprato da poco un set della LP serie anniversario(quinto conga e tumba) con dei supporti a canestro, mi piacerebbe ora suonare seduto come insegna mastro Shà,ora :non avendo le congas il bordo inferiore in gomma come le Meinl e non volende poggiare direttamente sul marmo (immaginate se scivolano e cadono non voglio neanche pensarci!!!)ho visto sul sito della LP www.lpmusic.com/Product_Showca...conga_feet.html
dei rialzi in gomma che sollevano la base da terra di al max 2 cm penso che possano risolvere anche i problema dei bassi (sollevando il fusto da terra..... buu?)vorrei sapere se qualcuno li ha provati...come vi sembrano?
grazie a tutti!
Ciao!!!! ??? :D :D
! ? &
Open mind!!!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven gen 14, 2005 4:24 pm

Non li ho provati ma dovrebbero essere ottimi. Ma perchè spendere dei soldi? A parte il mettere un tappetino o un pezzo di moquette sotto, puoi fare così: compra del tubo di gomma da giardinaggio abbastanza grosso, taglialo per il senso della lunghezza e calzalo lungo il bordo inferiore delle congas, lasciando 3 o 4 cm scoperti. Per i tamburi che poggiano a terra (immagino conga e tumba) puoi asportare altre 3 o 4 porzioni di gomma da 3/4 cm. nella parte che tocca il terreno in modo da creare ulteriori "sfiati" per i bassi.
Oppure procurati un pezzo di gomma dura spessa 2 cm, e con un seghetto ritagliati i tuoi piedini, copiando la forma di quelli LP.
Io in questo modo mi sono fatto il separatore di gomma delle timbales che avevo perso, e va benissimo. OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

duca
Contatta:

Messaggioda duca » ven gen 14, 2005 4:29 pm

Grazie proverò a cimentarmi con gomma e seghetto farò sapere poi se misono tagliato o se ci sono riuscito a presto :;):
! ? &

Open mind!!!

pirela

Messaggioda pirela » ven gen 14, 2005 11:16 pm

In un momento di euforia, qualche anno fa, ho comprato i piedini in gomma LP. Effettivamente sono eccezionali, i fusti poggiano per terra con stabilità, i bassi risaltano moltissimo, però........ hanno un costo veramente esagerato, per cui vale la pena adottare qualche altro sistema artigianale. Acuna, per esempio, suggerisce di mettere sotto il fusto una bacchetta da batteria posizionata a circa 1/3 verso il percussionista, devo dire che la stabilità è un pochino precaria perciò si rischia di suonare con una certa apprensione. L'idea di Yalla comunque mi sembra buona.
Pirela
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 15, 2005 9:20 am

In effetti anche io ho provato i "Rubber Conga Feet" quando suonavo Latin, ma mi hanno fatto un'impressione meno positiva rispetto a Pirela (ciao vecchio) non solo per quanto riguarda il costo eccessivo, ma anche per la stabilità che, ricordo non mi aveva esaltato.
Credo che il sistema "artigianale", ma efficace di Ya' sia senz'altro ottimo e assomiglia a quello adottato dalla Meinl con la quale mi sto battendo per far' si che lo utilizzi anche sui Tamburi di costo superiore che purtroppo hanno il cerchio in metallo.
Tieni presente che le case mettono i cerchi in metallo per una questione puramente estetica e perchè agli occhi dell'acquirente sembrano più belli e professionali, un po' come quando si utilizzavano le cromature sulle macchine di lusso.
Se non chè sulle macchine non modificavano l'andamento del veicolo, mentre nel caso delle Congas penalizzano notevolmente la stabilità della Conga che scivola quando la pieghi in avanti e lo spostamento delle Tumbadora che mentre suoni vagano per la stanza.
In un primo momento ti senti gratificato perchè pensi che le Congas "ballino" trascinate dal tuo ritmo straordinario, in realtà ben presto ti accorgi che è solo un difetto di progettazione. :D :p

Ciao.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

fabrizio

Messaggioda fabrizio » sab gen 15, 2005 10:49 pm

Per chi avesse gia' fatto la spesa delle gomme LP ed ha problemi di stabilita', puo' unirle con un piattino di ferro di sezione 20x4; si fissano con dei bulloncini le coppie opposte ed al centro(dove si incrociano i piattini) praticare un foro e mettere un perno che permetta di "chiudere" l'attrezzo a riposo.
Dato che il piattino viene fissato alla gomma di taglio, bisognera' torcerlo di 90° subito dopo in modo che l'incrocio incontri il ferro in piatto, dopodiche' si ritorce per fissarlo alla gomma opposta....beh, faccio prima a farne un campioncino, fotografarlo ed inserirlo, domani. Ciao, Fabrizio.

fabrizio

Messaggioda fabrizio » dom gen 16, 2005 9:07 pm

Ciao, ecco le foto dell'aggeggio che permette ai gommini LP di essere un supporto "serio", i fori alle estremita' servono per fissare tali gommini. Si vede la versione pronta per l'uso e la versione da trasporto. Certo che il Sig. Cohen ne ha ancora di strada da fare: pero' prima o poi la sua ditta, Latin Percussion, riuscira' a combinare qualcosa! eh!eh!eh!

Attachment: uploads_ikonb/post-18-09657-supporto_aperto.JPG

fabrizio

Messaggioda fabrizio » dom gen 16, 2005 9:10 pm

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » dom gen 16, 2005 10:16 pm

che professionista...tanto di cappella ehm..volevo dire cappello!ahahahah grande fabbri!

Torna a “Il set e gli accessori”