la terza conga, alternativa alle afro? - ho due afro ma non trovo la terza...

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
CongaMan
Site Admin
Contatta:

Messaggioda CongaMan » lun giu 28, 2004 10:32 pm

Cari amici del forum,
vi lascio "in pasto" un questito che ho ricevuto da un amico percussionista direttamente via e-mail .... sono certo che riceverà utili consigli :)

------------------------------
Il problema è questo: io da circa quattro anni ho una coppia di congas Afro (re-quinto 10" e tumba 12 1/2") che suonano bene e mi danno molte soddisfazioni. Ora vorrei integrare il tutto con una un quinto da 11" e forse anche con una conga da 11 3/4". Beh, Afro non c'è più sul mercato, ma
visto che era un marchio Pearl dovrebbe ancora esserci qualcosa di equivalente sotto altro nome. Rispetto alle altre marche queste sono abbastanza alte, 77 cm, non è che voi sapete quali sono i modelli che possono andare bene per integrare il mio set?
Vivo in Toscana, a Massa e qui è abbastanza dura trovare qualcuno che se ne intenda, qui si vende "roba pronta" e non fate domande sennò...

Beh, spero mi possiate aiutare a trovare ciò che cerco e spero anche di non dover comprare dei tamburi color "Guacamaya" come ne fa la Pearl ora. Vi invio una foto così da farvi un'idea di ciò che cerco.

Non mi resta altro che ringraziarvi e farvi ancora i complimenti per la vostra "missione". E' bello sapere che c'è qualcuno ... a quien le gusta el guaguancò!

Firmato:
Gianni
------------------------------end

Ciao a tutti!

Attachment: uploads_ikonb/post-18-61954-congas_Afro.jpg

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar giu 29, 2004 7:01 am

Beh... a parte la scelta un po' bizzarra delle coppia requinto e tumba... in negozio qui a Verona, da Musical box ci sono diverse congas Afro del modello in questione, non ricordo le misure ma il quinto e la conga dovrebbero esserci. Stasera controllo e ti faccio sapere. Sempre che tu voglia fare un viaggetto da queste parti!
Francamente comunque anche a me le finiture pearl dei nuovi modelli non piacciono proprio niente!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer giu 30, 2004 10:25 am

Fatto! Sono andato a vedere, e ce ne sono parecchie! 2 quinto, 3 congas, una tumba. Sono in negozio da anni ma sono in perfette condizioni, e credo di poterle portar fuori a ottimi prezzi.
Se vieni fino a Verona fammi sapere, che ci andiamo insieme!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Gianni

Messaggioda Gianni » gio lug 01, 2004 2:32 pm

Wow, que arrecho!!! Beh grazie mille!!!
avevo ormai cercato dovunque (meno che a Verona) e non sapevo più dove andare. Non credo sia così remota la possibilità di passare per Vr visto che mia madre abita diciamo in zona. Non è che per il momento puoi mandarmi il nome del negozio e il n. di tel così vedo come fare? Oppure dimmi in che modo posso contattare te e ringraziarti a voce.
La mia e-mail è gianni-berti@libero.it

Grazie ancora!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio lug 01, 2004 3:29 pm

Nessun problema, il negozio è Musical Box telefono 045 8205716 se chiami chiedi di Pasquale e digli che te l'ho detto io (anche lui mi conosce come Yalla).
E se poi passerai da queste parti fammelo sapere!

Gianni

Messaggioda Gianni » mar lug 06, 2004 2:25 pm

Ciao Yalla, ho parlato con Musicbalbox e haimè mi dicono che non hanno le misure che cerco. Mi pare strano se le avevi viste anche tu. Pero pa'lante e ricominciamo, sai se esiste un equivalente in giro che io possa affiancare alla mia coppia?

Beh, la domanda non è solo per te, (senza offesa) ma se c'è qualcuno che mi può dare una mano otterrà: pochi soldi, magari qualche disco e moltissima gratitudine!

Ancora grazie,

A presto,

Gianni

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar lug 06, 2004 2:58 pm

Ma hai parlato con Pasquale? Gli hai fatto il mio nome? Forse ha solo guardato a computer le disponibilità di magazzino, e forse non gli risultano perchè ce le hanno da parecchi anni. In effetti non le ho misurate perchè ce le hanno su un soppalco non raggiungibile "a mano", se vuoi me le faccio tirar giù e le controllo da vicino. Ma ti garantisco che a vederle sembrano proprio le misure che ti ho detto.
Poi faccio un salto e domani ti dico di preciso, mi farò dire anche i prezzi già che ci sono.
A domani! :)

Gianni

Messaggioda Gianni » mar lug 06, 2004 9:21 pm

Eccomi qua!!!

Dopo che ti ho mandato l'e-mail sono riuscito a parlare con Pasquale, ma era pieno di dubbi sulle misure. Le ha misurate al telefono e a me sembra quadrare tutto!!
Le mie sono: in cm 25,5 quindi 10" requinto + 32 cm circa quindi 12 1/2" Tumba, alte entrambe 77 cm. le sue le ha misurate al telefono e sono 28 cm quindi per la matematica 11" quinto e 30 cm circa quindi sempre per la matematica 11 3/4" Conga!!, una alta 77 e una 76 cm. a me sembrano proprio loro, ma al telefono mi sembrava ancora con qualche dubbio. Io credo che siano loro, anche se mi ha detto che la conga ha 8 tiranti e sembrano un po' tanti visto che la tumba ne ha sei, ma non è questo il problema.
Ah, me le farebbe a 300€ l'una che a me sembra molto buono, tu che ne dici?
Ehi, non voglio però abusare! Non fare le corse per me! Hai già fatto moltissimo e l'unico problema è che io fino a novembre non mi posso muovere di qua, sennò sarei già lì a guardarti negli occhi con un bel Roncito en la mano...
Se mi confermi questi dati io faccio subitissimo l'acquisto visto che la spedizione non sembra poi così care.

Cavoli, ma siete tutti così gentili lì? Devo proprio venirvi a trovare!!!

Grazie ancora,
Gianni

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio lug 08, 2004 8:46 am

Guest ha scritto:Eccomi qua!!!

Dopo che ti ho mandato l'e-mail sono riuscito a parlare con Pasquale, ma era pieno di dubbi sulle misure. Le ha misurate al telefono e a me sembra quadrare tutto!!
Le mie sono: in cm 25,5 quindi 10" requinto + 32 cm circa quindi 12 1/2" Tumba, alte entrambe 77 cm. le sue le ha misurate al telefono e sono 28 cm quindi per la matematica 11" quinto e 30 cm circa quindi sempre per la matematica 11 3/4" Conga!!, una alta 77 e una 76 cm. a me sembrano proprio loro, ma al telefono mi sembrava ancora con qualche dubbio. Io credo che siano loro, anche se mi ha detto che la conga ha 8 tiranti e sembrano un po' tanti visto che la tumba ne ha sei, ma non è questo il problema.
Ah, me le farebbe a 300€ l'una che a me sembra molto buono, tu che ne dici?
Ehi, non voglio però abusare! Non fare le corse per me! Hai già fatto moltissimo e l'unico problema è che io fino a novembre non mi posso muovere di qua, sennò sarei già lì a guardarti negli occhi con un bel Roncito en la mano...
Se mi confermi questi dati io faccio subitissimo l'acquisto visto che la spedizione non sembra poi così care.

Cavoli, ma siete tutti così gentili lì? Devo proprio venirvi a trovare!!!

Grazie ancora,
Gianni

Credo che la scelta migliore che potresti fare sarebbe vendere le tue Afro (Requinto e Tumbadora???) al miglior offerente, o magari darle al negozio come usato e farti un set serio con 1 Conga e 2 Tumbadora. Tra l'altro (non come si dice, per tirare sempre l'acqua al mio mulino) ma le Meinl Marathon Classic attualmente si trovano ben sotto ai 300 € e sono un ottimo Strumento soprattutto con le pelli che montano attualmente.
Se poi vuoi il quarto Tamburo puoi pensare ad un'altra Tumbadora, oppure al Quinto da mettere a lato se proprio ti servono sonorità acutissime

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Gianni

Messaggioda Gianni » gio lug 08, 2004 3:00 pm

Grazie per il consiglio, le Meinl suonano proprio bene, e poi non so se fanno ancora quella chiave metà chiave inglese e metà apribottiglia...Geniale! Mi piacciono anche però io sto cercando un ampliamento di questo set, quindi...

Cerco proprio queste perchè mi piace il timbro che hanno, un po’ più “rustico” e legnoso.

Però ora invoco veramente l’aiuto di Yalla!!!

Mi sono ricordato il prezzo che ho pagato queste due che ho, e onestamente non mi pare più tanto buono il 300€ a pezzo propostomi visto che hanno qualche anno, che non le fanno più, che nessuno le ha comprate finora, che con 300€ si comprano marche ben più note e richieste, senza fare nomi.

Ora vi svelo perché ho re quinto e tumba!!!

Semplice, erano le ultime e me le hanno vendute a un prezzaccio stracciato, quindi non vedo perché non dovrei ripetere il colpo. E poi sarebbe completo avere il set completo, anche dello stesso colore, non vi pare?

Ho deciso, se mi abbassa il prezzo le prendo subito, al massimo so già a chi darle.

Spero di non rompervi più telematicamente ma magari rompervi di persona!

Grazie,

Gianni

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio lug 08, 2004 3:49 pm

Le tue considerazioni sul prezzo sono sacrosante, purtroppo ai titolari qua del negozio non gliene frega niente... ti dico che hanno decine di strumenti invendibili ma non si schiodano.. ti faccio un esempio significativo: hanno da anni e anni un talking drum della LP, a cui si è rotta la pelle a forza di stare in esposizione nella vetrata al sole. bene, gli ho proposto di comprarlo a prezzo stracciato perchè le pelli di ricambio il distributore italiano non le importa nemmeno (bella serietà anche del distributore) e poi si tratta di uno strumento molto particolare già difficile da piazzare per conto suo. Beh, mi hanno proposto uno sconto ma niente di eccezionale. E quindi gliel'ho lasciato. Oppure un timbau della Raul che hanno da anni, costa una paccata di soldi (230 euro) e il 90% dei clienti non sa neanche cosa sia... e quando mai lo vendono? Eppure non si schiodano...
Vabbè torniamo a noi: se le comprassi io forse qualcosa di meno possono farmi, ma dovrei andare io di persona...
dai domani ripasso e provo a contrattare, OK?

Gianni

Messaggioda Gianni » gio lug 08, 2004 8:44 pm

Sei un tesoro!!

Sai, io sarei anche disposto a pagare un "pochino in più", ma farmi fregare così apertamente...meglio di no, sennò ci prendono gusto.

Vedo che purtroppo la grave malattia dei propietari di negozi non si limita solo a questa zona!

Ah, magari digli anche che quelle conga con il tirante spaccamani (per chi non le sa suonare) non le fanno più e addirittura le serie più economiche ora hanno il "comfort rim", che non è essenziale, ma piace tanto perchè fa il tutto più bolla di sapone!

Ah, se ti va, mandami all'indirizzo gianni-berti@libero.it il tuo indirizzo, dopo tanto che hai fatto, vorrei mandarti un cd di alcuni amici cubani, sconosciuti qua, ma ...foooorti!

Grazie,

a presto, Gianni

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven lug 09, 2004 7:06 am

Se proprio insisti.... :D approfitto! Ma che sia masterizzato, mica originale, mi raccomando!
Una cosa però: ho guardato bene, il modello è sicuramente quello ma forse il colore è leggermente diverso, più rossiccio. mentre invece del colore identico al tuo hanno una coppia del modello credo più economico, con misure leggermente + piccole e il cerchio di gomma intorno alla pancia.
Io personalmente non vedo tutta l'utilità del comfort rim, le mie LP classic hanno i cerchi tradizionali e non mi hanno mai dato fastidio, però magari suonando ore e ore tutti i giorni qualche pacca sul cerchio in più scappa, e allora il comfort rim può andar bene...
Peraltro, i cerchi tradizionali hanno il vantaggio di garantire una presa molto più solida ai vari supportini per microfono e/o accessori...
Comunque fammi sapere se te le fai spedire o se vieni qui!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven lug 09, 2004 8:06 am

Guest ha scritto:Grazie per il consiglio, le Meinl suonano proprio bene, e poi non so se fanno ancora quella chiave metà chiave inglese e metà apribottiglia...Geniale! Mi piacciono anche però io sto cercando un ampliamento di questo set, quindi...

Cerco proprio queste perchè mi piace il timbro che hanno, un po’ più “rustico” e legnoso.

Però ora invoco veramente l’aiuto di Yalla!!!

Mi sono ricordato il prezzo che ho pagato queste due che ho, e onestamente non mi pare più tanto buono il 300€ a pezzo propostomi visto che hanno qualche anno, che non le fanno più, che nessuno le ha comprate finora, che con 300€ si comprano marche ben più note e richieste, senza fare nomi.

Ora vi svelo perché ho re quinto e tumba!!!

Semplice, erano le ultime e me le hanno vendute a un prezzaccio stracciato, quindi non vedo perché non dovrei ripetere il colpo. E poi sarebbe completo avere il set completo, anche dello stesso colore, non vi pare?

Ho deciso, se mi abbassa il prezzo le prendo subito, al massimo so già a chi darle.

Spero di non rompervi più telematicamente ma magari rompervi di persona!

Grazie,

Gianni

Carissimo Gianni, secondo me il Set con il quale suoni, non devi comporlo in base alle "occasioni del mercato", al colore o altro, ma in base a quelle che possono essere le tue esigenze come Percussionista e Conguero e magari anche con un occhio alla "logica" e alle regole dello Strumento, che ormai sono abbastanza diffuse e consolidate.
Inoltre se per te è importante avere il set completo per una questione personale o d'immagine, nessun problema, ma se per avere il set completo composto da Quinto (quasi inutile) e Requinto (totalmente inutile) rinunci ad un Set che, a mio avviso, a lungo andare potrebbe darti senz'altro maggiori soddisfazioni dal punto di vista tecnico, timbrico e musicale, allora forse, fossi in te, ci farei un pensierino.

Ciao.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Gianni

Messaggioda Gianni » ven lug 09, 2004 1:15 pm

Ciao Shaddy,
no, non è che io componga il mio set in base alle migliori offerte che trovo, sennò non starei qui a perdere tempo per recuperare queste due conga e andrei con molta comodità al negozio sotto casa. Il fatto è che non sono gli unici strumenti che suono e non li suono neanche da solo, quindi se riesco ad avere un po' di varietà si può suonare in più persone, E poi suonando queste due mi ci sono affezionato, quindi vorrei approfittare dell'occasione più unica che rara.
Per quanto riguarda la mia immagine... beh, i miei fans sono i miei cani e la mia fidanzata e loro mi vogliono bene lo stesso che io suoni una conga rossa, verde, blu, di fibra o di acciaio, oppure che io non suoni affatto. E' solo per un gusto mio.

Oh Yalla, ma gli e lo hai chiesto il prezzo poi al Sig. mercante de Verona?

Perchè io sono deciso a ribassare più possibile, ma se ha già ceduto un poco, vorrei sapere di quanto.

Saludos.

Torna a “Il set e gli accessori”