X Abbagnalehabanero - doppi colpi

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio ott 02, 2003 12:57 pm

ciao, complimenti per il nome :D

ho aperto un'altro topic perchè non sta bene incominciare discussioni nuove su topic altrui ;)

...sebbene uno dei maestri indiscutibili del Tam-tam sia Shaddino,ma anche Yallino jè dà dentro :D , vorrei spiegarti come faccio IO nel migliorare i doppi colpi.
Innanzitutto è importante avere un METRONOMO (ottimo amico ma anche ottimo nemico di un percussionista o batterista...)
Negli esercizi del sito c'è il PARADIDDLE (è un esercizio per i doppi colpi)...eseguilo con velocità minima (anche 40)...quando hai aquisito: padronanza, pulizia e stesso suono (sia con la sinistra che con la destra) aumenta il metronomo di 3.... e vai sempre avanti così...
Cerca di non muovere i polsi ma solo le mani!
La regola più importante è : NON AVERE FRETTA!!!
L'altra regola è quella di non muovere i polsi e portare le dita più in sù che puoi, se ci riesci devi formare un angolo Braccio-mano di circa 90° (questo serve in quanto le nostre mani sono abituate a fare il movimento in avanti e non in dietro)

Suona davanti a uno specchio e osservarti (non LA TUA BELLEZZA MA IL MOVIMENTO DELLE TUE MANI) :D

se non mi sono spiegato allora trovati un buon maestro della zona :p

ciao e buono studio ;)

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » gio ott 02, 2003 2:19 pm

Grazie marquito, sei stato piu' che chiaro. In realta' io i paradiddles gia' li faccio la mia era, piu' che altro, una curiosita'. Mi rendo conto che metodi ed esercizi ne esistono una miriade, uno dovrebbe cucirseli addosso come dei bei vestiti, comodi comodi. Ma prima bisognerebbe provarne tanti. Io per anni sono stato un autodidatta, poi ho saputo che dalle mie parti c'era un ragazzo che aveva studiati congas a cuba e cosi' ho cominciato a prendere lezioni da lui, poi cominciando a suonare con qualche band ho cercato di adattarmi alle esigenze del gruppo, cosi' ho costruito un set atipico, fatto di congas e bongos, ma anche un rullantino campanacci e un djembè.... vobbuo' insomma non voglio annoiarti con la mia storia.......il succo e' che mi piace molto sapere e scambiare opinioni su metodi di studio, piccoli trucchetti e quant'altro ..... spero di essere presente piu' spesso.... anche se leggo sempre i forum.....ciao grande MARQUITO ed un abbraccio a tutti P.S. ringrazio anche shaddy per le spiegazioni ed i consigli che mi ha dato....grazie di cuore!!!!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio ott 02, 2003 2:54 pm

Guest ha scritto:Grazie marquito, sei stato piu' che chiaro. In realta' io i paradiddles gia' li faccio la mia era, piu' che altro, una curiosita'. Mi rendo conto che metodi ed esercizi ne esistono una miriade, uno dovrebbe cucirseli addosso come dei bei vestiti, comodi comodi. Ma prima bisognerebbe provarne tanti. Io per anni sono stato un autodidatta, poi ho saputo che dalle mie parti c'era un ragazzo che aveva studiati congas a cuba e cosi' ho cominciato a prendere lezioni da lui, poi cominciando a suonare con qualche band ho cercato di adattarmi alle esigenze del gruppo, cosi' ho costruito un set atipico, fatto di congas e bongos, ma anche un rullantino campanacci e un djembè.... vobbuo' insomma non voglio annoiarti con la mia storia.......il succo e' che mi piace molto sapere e scambiare opinioni su metodi di studio, piccoli trucchetti e quant'altro ..... spero di essere presente piu' spesso.... anche se leggo sempre i forum.....ciao grande MARQUITO ed un abbraccio a tutti P.S. ringrazio anche shaddy per le spiegazioni ed i consigli che mi ha dato....grazie di cuore!!!!

E' e sarà sempre un piacere vecchiomio.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

abagnalehabanero

Messaggioda abagnalehabanero » ven ott 03, 2003 10:15 am

...ragazzi...vi pongo un quesito.....conoscete le remo modello sanchez?...... mi sono un po' rotto del suono.....per carita' io le ho da un paio di anni e mi hanno regalato grandi soddisfazioni......ma....sentite......se cambiassi le pelli e mettessi quelle naturali?.......boh!!!!!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ott 03, 2003 10:25 am

Che pelli montano, le Fiberskin o le NuSkin?
Se montano le Fiberskin, posso dirti che neanche a me piacciono, puoi provare a montare pelli naturali.. ma che siano ottime!
per le NuSkin non saprei, non le ho ancora provate... forse mastro Shaddy ne sa di più...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » ven ott 03, 2003 1:16 pm

...montano le fiber.....le Nuskin ho saputo che sono migliori.....ma qui dalle mie parti non ho dove provarle, e siccome non mi va' di fare un acquisto a scatola chiusa....eviterei.
In realtà devo dirti che con le fiber non mi sono trovato malissimo, ho suonato ovunque....in qualsiasi condizione meteo e devo dire che non mi hanno mai mollato per un secondo, sempre presenti e sempre con la medesima accordatura, pero' dopo tanto tempo, quel retrosuono leggermente metallico, soprattutto gli slap, mi hanno un po' stufato, il calore della pelle vera e' un'altra cosa. Certo anche la pelle ha le sue dark sides (non "of the moon"), devi manutenzionarle un po' di piu', devi averne piu' cura, pero' e' arrivato il momento...... se poi i dite su quali pelli orientarmi e piu' o meno i prezzi....beh....potrei anche pensare di farvi intitolare una piazza nella mia citta'.......a presto gente.....

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven ott 03, 2003 1:53 pm

ciao Abbà
vuoi un consiglio da parte di uno che tanti soldini non ne ha? :p
Stringi i denti, metti i soldi di lato e fa finta che le tue Congas siano invitate a un importante matrimonio...comprale un BEL VESTITO!
Orientati sul naturale e non sul sintetico, inoltre puoi vedere su qualche topic precedente ... c'era qualcuno che vendeva pelli naturali fatte in italia ma con metodo cubano... bla bla bla
Le mie Piccoline vestono TRUE SKIN della meinl e quando le suono mi fanno "attizzare" :D
L'ho provato sulla mia PELLE :D

ciao e buona ricerca :D

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven ott 03, 2003 1:58 pm

ho visto, è a pag 3
Il titolo del topic è "pelli per congas" autore "Amedeo"

informarsi non costa nulla

ciao ;)

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ott 03, 2003 1:59 pm

Le NuSkin dovrebbero essere nettamente migliori.In negozio qui vicino ne hanno alcune, un giorno o l'altro mi ci metto e le provo (le devo montare, il negoziante non sa neanche da che parte prenderle :angry: ) e poi ti dico.
Certo le pelli naturali hanno i loro lati negativi, però continuo a preferirle. E chi mi conosce sa che non sono certo un tradizionalista!
Fossimo negli USA avresti l'imbarazzo della scelta, se dai un'occhiata ai vari topic della versione inglese di congaplace vedrai che ci sono addirittura diversi artigiani che le fanno.
Invece qui trovi o LP o Toca, l'importante sono le misure...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ott 03, 2003 2:00 pm

Approposito ho provato a contattare Amedeo x quel discorso di pelli artigianali fatte da lui ma non mi ha mai risposto...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 03, 2003 3:33 pm

Guest ha scritto:...ragazzi...vi pongo un quesito.....conoscete le remo modello sanchez?...... mi sono un po' rotto del suono.....per carita' io le ho da un paio di anni e mi hanno regalato grandi soddisfazioni......ma....sentite......se cambiassi le pelli e mettessi quelle naturali?.......boh!!!!!

Premesso che personalmente mi piacciono molto le Remo Sanchez, le Nu Skin sono montate anche dagli endorser LP al posto delle pelli originali, dunque penso che tu possa andare sul sicuro anche aquistandole a scatola chiusa.
Sono daccordo con Marquito che le pelli Meinl sono ottime, sulle mie Congas utilizzo quelle originali e sono molto soddisfatto.

Shaddy ;)

P.S. Ribadisco che secondo me converrebbe iniziare un nuovo topic quando l'argomento non è attinente a quello della discussione corrente.
Shaddy

Ag vol dal capes...

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mar ott 07, 2003 8:37 pm

Ragazzi, in tutta italia non esistono le pelli NUSKYN della remo, incvredibile ma vero!!! Ho contattato praticamente i piu' grossi importatori. Pero' ho beccato un mio amico che la settimana prossima parte per new york e gli ho detto di comprarle, cavolo non vedo l'ora di montarle, e nel frattempo sto cercando di capire ,documentandomi, di che tipo di materiale si tratta, se ha bisogno della stessa manutenzione delle pelli naturali etc etc. Shaddy mi hai convinto tu quando mi hai detto che le usano anche gli endorser LP cacchio , evidentemente vale la pena...... non appena le montero' vi faro' sapere del risultato..nel frattempo un grosso abbaraccio dalla sicilia orientale ( dove ancora facciamo il bagnetto a mare ....visto il caldo..) chao chao
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ott 08, 2003 7:12 am

esistono, esistono... ad esempio nel negozio a due passi da qui ce ne sono due o tre - dovrebbero essere i modelli adatti a LP - come saprete, la Remo ne fa di diversi modelli a seconda della marca di congas a cui sono destinate in modo che si adattino perfettamente (al contrario della pelle naturale che è adattabile "di suo").
Oppure prova a telefonare al mega-magazzino di Merula, trovi i contatti sul sito.
Però sicuramente negli USA costano meno e trovi tutti i modlli che vuoi, quindi vale la pena portare pazienza e aspettare che questo tuo amico torni! Occhio a dargli esattamente i modelli che ti servono!
Per quanto riguarda il materiale, è completamente sintetico quindi nessuna manutenzione, l'importante è che siano il modello esatto per le tue congas.
Il bagnetto al mare?????? INVIDIA!!!! :p

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mer ott 08, 2003 9:11 am

Grazie yalla.... io ho contattato l'emporio musicale senese, aramini, cherubini a roma, acustica napoli e niente, loro non li hanno. Cosi' aspettare per aspettare preferisco prenderle a minor prezzo e se consideriamo che il mio amico per i preimi di novembre e' gia' di ritorno....beh....meglio di cosi'!!!! A lui ho dato il modello delle mie congas (Poncho Sanchez Remo) e le misure (11", 11 3/4" e 12.5") . Credo che come informazioni dovrebbero bastare no? Non vedo l'ora di provarle...le fiberskyn mi hanno veramente stufato....ho 2 djembè remo e con quelli la fiberskyn va bene (pur se non e' un suono molto simile al djembè classico) per cio' che io suono va piu' che bene.....ma le congas no.....ho accettato il compromesso del non scordarsi mai....di non subire umidita' etc. etc. etc. ma il prezzo che ho pagato e' stato alto....voglio il calore del suono......il tono abierto che ti entra nell'anima .....eh eh eh eh che poesia.....che poeta che sono.....no a parte gli scherzi.....il suono di una conga con pelle naturale ( anche se le nuskyn naturali non sono , ma dicono che abbiano un suono quasi del tutto naturale ) e' un'altra cosa...
P.S. Yalla, se credi che le info che ho dato al mio amico non siano abbastanza per evitare errori di pelli (considerando il fatto che lui di pelli e congas non ha la minima idea e quindi dovra' andare solo con le mie direttive) fammi sapere , per cortesia, cosa altro devo dirgli, anche perche' lui domattina presto ha il volo e poi mi verra' impossibile contattarlo. Ciao e grazie sempre per i tuoi saggi consigli.....ciao ciao...
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ott 08, 2003 9:50 am

abbagnalehabanero ha scritto:Grazie yalla.... io ho contattato l'emporio musicale senese, aramini, cherubini a roma, acustica napoli e niente, loro non li hanno. Cosi' aspettare per aspettare preferisco prenderle a minor prezzo e se consideriamo che il mio amico per i preimi di novembre e' gia' di ritorno....beh....meglio di cosi'!!!! A lui ho dato il modello delle mie congas (Poncho Sanchez Remo) e le misure (11", 11 3/4" e 12.5") . Credo che come informazioni dovrebbero bastare no? Non vedo l'ora di provarle...le fiberskyn mi hanno veramente stufato....ho 2 djembè remo e con quelli la fiberskyn va bene (pur se non e' un suono molto simile al djembè classico) per cio' che io suono va piu' che bene.....ma le congas no.....ho accettato il compromesso del non scordarsi mai....di non subire umidita' etc. etc. etc. ma il prezzo che ho pagato e' stato alto....voglio il calore del suono......il tono abierto che ti entra nell'anima .....eh eh eh eh che poesia.....che poeta che sono.....no a parte gli scherzi.....il suono di una conga con pelle naturale ( anche se le nuskyn naturali non sono , ma dicono che abbiano un suono quasi del tutto naturale ) e' un'altra cosa...
P.S. Yalla, se credi che le info che ho dato al mio amico non siano abbastanza per evitare errori di pelli (considerando il fatto che lui di pelli e congas non ha la minima idea e quindi dovra' andare solo con le mie direttive) fammi sapere , per cortesia, cosa altro devo dirgli, anche perche' lui domattina presto ha il volo e poi mi verra' impossibile contattarlo. Ciao e grazie sempre per i tuoi saggi consigli.....ciao ciao...

Ad Amsterdam c'è un negozio che si chiama DRUM LAND (già il nome è tutto un programma) dicono che sia uno dei più grandi negozi di percussioni d'Europa. In effetti ci sono stato ed è impressionante. Lì ho provato sia le Fiber che le Nu Skin montate su Congas LP modello Salsa. In effetti mi sono piaciute. Io ho sempre suonato Congas in legno con pelli naturali perchè anche a me piace il suono caldo e corposo, ma le con le Nu Skin mi sono trovato bene. Naturalmente anche dopo montate ci vuole un po' di tempo perchè si assestino e per farci la mano, ma credo che non dovresti rimanere deluso. Tra l'altro ho diversi video e CD di Poncho Sanchez, che utilizza Remo ormai da tempo, e i suoni mi piacciono molto sia dal punto di vista del "corpo", che della sonorità che del sustain.
Comunque credo che ti converrebbe provare a rivolgerti, anche in Italia, a negozi specializzati in percussioni, piuttosto che a negozi musicali generici.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”