Vibrazione sulla pelle - cumm' se fà?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Marquito
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Messaggioda Marquito » gio set 04, 2003 8:28 pm

ebbene sì, non mi ha mai insegnato nessuno l'effetto vibrato sulla pelle ???
...cercasi disperatamente ISTRUTTORE...

Shaddyno caro...non devi dirmi niente?
Yallino...anche tu...

ciao regà :) confido in voi

shaddy
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Messaggioda shaddy » ven set 05, 2003 2:36 pm

Marquito ha scritto:ebbene sì, non mi ha mai insegnato nessuno l'effetto vibrato sulla pelle ???
...cercasi disperatamente ISTRUTTORE...

Shaddyno caro...non devi dirmi niente?
Yallino...anche tu...

ciao regà :) confido in voi

È un suono simile ad un “Vuuu…” che si ottiene facendo scorrere (per tutto il diametro del tamburo) il polpastrello del dito medio sulla pelle sfruttandone la vibrazione dopo aver eseguito l’aperto con l’altra mano. È preferibile eseguirlo sulla Tumbadora dal momento che generalmente le condizioni per ottenere un buon effetto sono: un tamburo dal diametro largo e l’intonazione abbastanza “grave” dello stesso. La difficoltà consiste nel trovare la giusta pressione sulla pelle del dito che deve scivolare delicatamente quasi sfiorando la membrana fino ad innescare la vibrazione. È utile, ma non necessario, eseguirlo dopo essersi inumiditi il dito con un po di saliva, soprattutto se si esegue su tamburi con accordature più acute.
E’ comunque un suono che va cercato e per il quale occorre un minimo di sensibilità e di pazienza. Provando e riprovando dopo un po' viene.
In pratica metti le dita come se volessi fare il gesto “OK” con il medio, percuoti la pelle e subito dopo fai scorrere il polpastrello da una parte all’altra del casco.
Per farti un esempio di come funziona il meccanismo posso dirti che è un po come il “Larsen” che si innesca quando fai scivolare un dito inumidito sul bordo di un bicchiere, tipico giochino che si fa fuori a cena con gli amici a fine pasto.
E’ utilizzato soprattutto nei brani lenti, o come “stacco” di classe negli stop.
Comunque si può inserire anche in alcuni ritmi, ad esempio c’è un bel “Bolero” nel quale si utilizza la vibrazione che fa:

P/D/ST/D/P/T/V/ /

Con diteggiatura:
s s d s s s d

conviene suonare l’aperto sulla Tumbadora con la sinistra per potersi inumidire il dito della destra prima della vibrazione.

Siccome la vibrazione dura qualche frazione di secondo copre entrambe gli ultimi due ottavi della figurazione.

In effetti se non lo vedi eseguire non è semplicissimo da capire, ma ho fatto il possibile.
Tieni presente che quando ti sei impratichito puoi eseguirlo anche non solo senza inumidirti il dito, ma anche senza eseguire l’aperto prima.


Ciao grande.

Shaddy ;)
Shaddy

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yalla!
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Messaggioda yalla! » ven set 05, 2003 3:49 pm

Eccoci qui... pronti a rispondere agli appelli dei percuotisti d'italia... :p
M'hai chiamato? E mo' te risponno!! ;)
Volevo solo puntualizzare un paio di cosucce: non è detto che il "vibratino" sia per tutto il diametro del tamburo: dall'esterno verso il centro sale di intonazione, dal centro verso l'esterno scende, volendo ci puoi giocare su sto fatto ma avendo metà strada da fare il suono è breve. Il fatto di inumidire naturalmente aiuta moltissimo, spesso se si suona già da un po' il palmo della mano è leggermente sudato, quindi potrebbe bastare passare il medio sull'interno della stessa mano per avere il dito umettato.
Incredibile, sono in disaccordo con mastro shaddy.. adesso mi toglie il saluto :(
però è verissimo che più l'intonazione è alta più è difficile far vibrare.
--
A questo proposito mi piacerebbe sapere l'opinione di tutti quanti sull'uso del gomito, sia come suono che per stoppare la pelle: Hidalgo lo usa molto, ma secondo me è pura coreografia, sia il suono che lo stoppare si fanno benissimo in altri modi più rapidi e diretti (palmo soprattutto)... che ne pensate?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
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Messaggioda Marquito » ven set 05, 2003 11:08 pm

Grazie regà, mi metto subito a lavoro ;)

Oh'mmio Diooooooooo!Non toccargli Hidalghino a Shaddy altrimenti ti fà nero :D

...per infierire ancora di più, confermo! a mio avviso il colpo col gomito serve solo per far scena ??? come dire "robbe da extraterrestri" :D

shaddy
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Messaggioda shaddy » sab set 06, 2003 8:35 am

yalla! ha scritto:Eccoci qui... pronti a rispondere agli appelli dei percuotisti d'italia... :p
M'hai chiamato? E mo' te risponno!! ;)
Volevo solo puntualizzare un paio di cosucce: non è detto che il "vibratino" sia per tutto il diametro del tamburo: dall'esterno verso il centro sale di intonazione, dal centro verso l'esterno scende, volendo ci puoi giocare su sto fatto ma avendo metà strada da fare il suono è breve. Il fatto di inumidire naturalmente aiuta moltissimo, spesso se si suona già da un po' il palmo della mano è leggermente sudato, quindi potrebbe bastare passare il medio sull'interno della stessa mano per avere il dito umettato.
Incredibile, sono in disaccordo con mastro shaddy.. adesso mi toglie il saluto :(
però è verissimo che più l'intonazione è alta più è difficile far vibrare.
--
A questo proposito mi piacerebbe sapere l'opinione di tutti quanti sull'uso del gomito, sia come suono che per stoppare la pelle: Hidalgo lo usa molto, ma secondo me è pura coreografia, sia il suono che lo stoppare si fanno benissimo in altri modi più rapidi e diretti (palmo soprattutto)... che ne pensate?

Ciao Yalla! Visto, saluto tutto ok! :D :D :D
L’unico problema è che non capisco dove siamo in disaccordo, dal momento che hai semplicemente aggiunto alcune considerazioni alla mia spiegazione e non contestato le mie affermazioni.
In effetti mi sono limitato a descrivere a Marquito il metodo più utilizzato dalla quasi totalità dei percussionisti per ottenere la vibrazione e credo di averlo fatto in modo abbastanza inconfutabile. Poi naturalmente ci possono essere stili o tecniche differenti o variazioni sul tema, ma dal momento che il 90% delle volte, quando vuoi eseguire quel suono, è per ottenere un effetto prolungato, ho pensato di partire dalla tecnica di base. Comunque se nel mio sistema c’è qualcosa di sbagliato sono ben felice non solo di saperlo, ma soprattutto di poterlo modificare o migliorare. ;)

Per quanto riguarda il gomito si utilizza questa parte anatomica in quanto la caratteristica del suono delle Congas consiste nel perdurare qualche decimo di secondo e dunque l’osso a punta, che costituisce la fine del gomito, permette di modificare l’intonazione lasciando sfogare la nota anche stoppando leggermente la pelle.
L’utilizzo del polso, che per sua conformazione naturale è più piatto, permette si di modificare il “Pitch”, ma ottenendo una nota un po’ più breve e stoppata.
Inoltre col gomito riesci ad esercitare una pressione maggiore variando in modo più ampio e preciso l’altezza delle note.

Premetto che apprezzo Giovannino non tanto perchè sia il mio idolo, quanto perchè credo veramente che sia uno dei più grandi percussionisti che il mondo abbia conosciuto e che con il suo stile e la sua tecnica formidabile abbia contribuito a far crescere lo strumento sotto tutti i punti di vista. Aggiungo anche che tra i miei Congueros preferiti ci sono senz' altro Armando Peraza, Francisco Aguabella, Raul Rekow ecc. ognuno per differenti caratteristiche.
Detto questo, Hidalgo esegue una figurazione velocissima nella quale fa una specie di rullata prolungata alternando mani e gomiti e in questo caso in effetti il gomito è abbastanza ininfluente e dunque soprattutto coreografico, ma quando in assolo lo piazza per variare le note ed ottenere una frase melodica allora è non solo efficace, ma indispensabile.
Anche Rekow esegue spesso un 6/8 con 4 Congas nel quale alterna mani e gomiti in modo soprattutto coreografico, ma rimane il fatto che oltre ad essere sicuramente d’effetto le pause in corrispondenza dei gomiti sono quelle che conferiscono sapore alla figurazione.

Comunque tutti i grandi percussionisti utilizzano il gomito per variare l’intonazione delle note, soprattutto negli assoli e credo che rimanga non solo il sistema più corretto, ma soprattutto il più efficace e quello che da i risultati migliori dal punto di vista sonoro.

Approfitto del fatto che hai parlato del sudore delle mani per concludere con una considerazione che probabilmente potrà essere utile soprattutto a qualche Conguero più in erba.
Oltre ad asciugare le mani e le pelli tra un brano e l’altro, o magari anche durante il brano stesso ove la varie pause e silenzi lo consentano, suggerisco di tenere a portata di mano un po’ di farina da spargere di tanto in tanto sulla pelle o da strofinarsi tra le mani quando cominciano ad essere troppo sudaticce.
Questo perché le mani sudate e le pelli umide tolgono scioltezza all’esecuzione e penalizzano la velocità ed i movimenti.

E per fare un esempio di qualcosa che potrebbe sembrare coreografico, ma in realtà è molto efficace, d’estate quando devo suonare all’aperto sul tardi e magari le Congas sono montate dalle 6 del pomeriggio, a volte, nonostante il panno che le ricopre, le ritrovo cariche di umidità, sapete com’è in pianura padana è peggio che nella Foresta Amazzonica. Allora, dal momento che spesso asciugarle non basta cospargo le pelli di alcool e le incendio x qualche secondo. Dopo pochi minuti la pelle è perfettamente asciutta e, naturalmente intatta.
Evito di spiegare il sistema perché se a qualche neofita venisse in mente di provarlo non vorrei responsabilità sull’eventuale buco sulla membrana, o peggio rogo del palco con conseguente distruzione del locale a causa di un incendio devastante. :D :D :D :D :D :D



Ciao vecchio ;)

Azz... ti ho salutato. :D :D :D

Shaddy
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Messaggioda yalla! » lun set 08, 2003 7:38 am

Ecco hai visto? Ti ho fregato!!! :p :p :p :D :D :D
No dai a parte gli scherzi, sul discorso vibrato siamo perfettamente d'accordo, diciamo che io ho puntualizzato dei particolari aggiuntivi (a volte sono pedante, lo so, scusatemi).

Per il gomito, sinceramente non avevo approfondito il suono talmente tanto da considerarlo un'alterazione dell'intonazione contemporaneamente a un piccolo suono stoppato. In effetti.. lo è. Io quell'effetto lo ottengo premendo forte la base del pollice e non tutto il polso. Però effettivamente per farlo ci vuole parecchia forza e quindi una certa perdita di tempo, mentre con il gomito è immediato. Concordo comunque che negli scambi velocissimi il gomito ha scarsissimo effetto sul suono e diventa un elemento coreografico.

A proposito di Giovannino: questo giovedì suonerà qui a Verona al Festival Latinoamericano, ho già acquistato il biglietto e non vedo l'ora di andare, sto pregando perchè non piova!!! Ovviamente invito tutti alla serata, intitolata "New York Salsa all stars" oltre all'extraterrestre ci saranno personaggi del calibro di Alfredo de la Fè, Dave Valentin, eccetera... che dici mastro Shaddy te lo fai un viaggetto a Verona? fammi sape'!!!
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Messaggioda shaddy » lun set 08, 2003 10:15 am

yalla! ha scritto:Ecco hai visto? Ti ho fregato!!! :p :p :p :D :D :D
No dai a parte gli scherzi, sul discorso vibrato siamo perfettamente d'accordo, diciamo che io ho puntualizzato dei particolari aggiuntivi (a volte sono pedante, lo so, scusatemi).

Per il gomito, sinceramente non avevo approfondito il suono talmente tanto da considerarlo un'alterazione dell'intonazione contemporaneamente a un piccolo suono stoppato. In effetti.. lo è. Io quell'effetto lo ottengo premendo forte la base del pollice e non tutto il polso. Però effettivamente per farlo ci vuole parecchia forza e quindi una certa perdita di tempo, mentre con il gomito è immediato. Concordo comunque che negli scambi velocissimi il gomito ha scarsissimo effetto sul suono e diventa un elemento coreografico.

A proposito di Giovannino: questo giovedì suonerà qui a Verona al Festival Latinoamericano, ho già acquistato il biglietto e non vedo l'ora di andare, sto pregando perchè non piova!!! Ovviamente invito tutti alla serata, intitolata "New York Salsa all stars" oltre all'extraterrestre ci saranno personaggi del calibro di Alfredo de la Fè, Dave Valentin, eccetera... che dici mastro Shaddy te lo fai un viaggetto a Verona? fammi sape'!!!

In effetti un viaggettino dalle tue parti l'ho fatto anche ieri (domenica) dal momento che sono andato a suonare a Vicenza e sono passato da Verona.
Il tempo ha tenuto fino all'ultimo e per fortuna si è scatenato solo dopo la fine del concerto.
Sarebbe un peccato se rovinasse un evento con le potenzialità di quello di giovedi che promette scintille.
Comunque credo che ci farò più di un pensierino. Sapresti dirmi come fare per aquistare i biglietti da Modena?

Grazie comunque per l'informazione.

Shaddy ;)
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Messaggioda yalla! » lun set 08, 2003 10:26 am

Ehilà! Sul sito Latinoamericando c'è la possibiltà mi sembra di acquistare o prenotare, ma se mi dici che vieni posso acquistarlo io appena aprono, visto che lavoro a due passi dalla sede del festival e le biglietterie aprono alle 18.00. Se invece deciderai solo all'ultimo minuto il biglietto si acquista all'ingresso, ma temo che quella sera ci sarà un discreto casino. In ogni caso arrivarci è facilissimo, è vicinissimo all'uscita di Verona Sud. fammi sapere!
P.S.: se il tempo non fosse troppo incerto si potrebbe anche entrare presto, tipo alle 19 e mangiare insieme al ristorante brasiliano, o argentino, o messicano, o cubano.... non sono proprio economicissimi ma per una volta si può fare, no?
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Messaggioda shaddy » lun set 08, 2003 3:17 pm

yalla! ha scritto:Ehilà! Sul sito Latinoamericando c'è la possibiltà mi sembra di acquistare o prenotare, ma se mi dici che vieni posso acquistarlo io appena aprono, visto che lavoro a due passi dalla sede del festival e le biglietterie aprono alle 18.00. Se invece deciderai solo all'ultimo minuto il biglietto si acquista all'ingresso, ma temo che quella sera ci sarà un discreto casino. In ogni caso arrivarci è facilissimo, è vicinissimo all'uscita di Verona Sud. fammi sapere!
P.S.: se il tempo non fosse troppo incerto si potrebbe anche entrare presto, tipo alle 19 e mangiare insieme al ristorante brasiliano, o argentino, o messicano, o cubano.... non sono proprio economicissimi ma per una volta si può fare, no?

Grazie vecchio, entro mercoledi ti faccio sapere sicuramente.

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Messaggioda Marquito » dom set 14, 2003 1:20 pm

Azzo!
dopo che sono stato per 3 giorni segregato a casa mia per imparare ad eseguire il vibrato sulla pelle, e finalmente ci sono RIUSCITO ;) ,ho combinato una tragedia!
La mia benedetta CAPOCCIA mi ha detto di mettere il borotalco sulle pelli......talmente sono diventate scivolose che non sono riuscito a fare più il vibrato :( in compenso le mie mani sembrano volare :p

che testaccia che sono!

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Messaggioda yalla! » lun set 15, 2003 9:47 am

Ah ma allora.... dalle mie parti si dice "te gh'è 'na testa che no le magna gnanca i bissi" - serve translation? :p
capisco il borotalco sulle mani per assorbire il sudore... ma sulle pelli???????
Ripuliscile subito e rimettiti all'opera!!! :D
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Messaggioda shaddy » lun set 15, 2003 10:32 am

Marquito ha scritto:Azzo!
dopo che sono stato per 3 giorni segregato a casa mia per imparare ad eseguire il vibrato sulla pelle, e finalmente ci sono RIUSCITO ;) ,ho combinato una tragedia!
La mia benedetta CAPOCCIA mi ha detto di mettere il borotalco sulle pelli......talmente sono diventate scivolose che non sono riuscito a fare più il vibrato :( in compenso le mie mani sembrano volare :p

che testaccia che sono!

Ma hai messo il borotalco perchè pensavi che il "vibrato" venisse meglio o perchè avevi le mani sudate????
Perchè nel primo caso hai capito che non funziona, nel secondo ti consiglio di provare con la farina bianca ;).
In effetti basterebbe sulle mani, ma spargerne un po' sulle pelli e ripulirle subito dopo aiuta ad asciugare anche l'umidità residua durante i concerti all'aperto.
Comunque credo che il fatto che tu sia riuscito ad eseguire il suono (tutt'altro che semplice ed immediato) grazie ad una spiegazione "via Web" mi da una certa soddisfazione :p.

Shaddy ;)
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Messaggioda Marquito » lun set 15, 2003 12:57 pm

Il borotalco non l'ho messo per il vibrato.
Qualche giorno fa ho letto un tuo topic a proposito della farina sulle mani e sulla pelle...sai, non avendo farina a casa ho provato col borotalco...ho ottenuto un risultato soddisfaciente e credo mi sarà utile ripeterlo nelle serate.
La scorsa estate facendo piano bar mi succedeva che, vuoi per l'umidita o per il sudore, le mie mani si inceppavano nella pelle ??? davvero fastidioso :angry:

...certo che stando un mese qui con voi mi sto facendo una certa "CULTURA" sul mondo fantastico delle Signore Congas

Grazie per la lezione Web :) mi siete stati di grande aiuto!

shaddy
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Messaggioda shaddy » lun set 15, 2003 3:50 pm

Marquito ha scritto:Il borotalco non l'ho messo per il vibrato.
Qualche giorno fa ho letto un tuo topic a proposito della farina sulle mani e sulla pelle...sai, non avendo farina a casa ho provato col borotalco...ho ottenuto un risultato soddisfaciente e credo mi sarà utile ripeterlo nelle serate.
La scorsa estate facendo piano bar mi succedeva che, vuoi per l'umidita o per il sudore, le mie mani si inceppavano nella pelle ??? davvero fastidioso :angry:

...certo che stando un mese qui con voi mi sto facendo una certa "CULTURA" sul mondo fantastico delle Signore Congas

Grazie per la lezione Web :) mi siete stati di grande aiuto!

L'avevo immaginato! Comunque ti avevo consigliato la farina perchè essendo un po' più secca del borotalco fa meno "pastone" e le mani viaggiano più di Shumacher con la Ferrari, comunque se funziona anche il Talco usa quello.

A presto vecchio.

Shaddy ;)
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cosaltro
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Messaggioda cosaltro » mar set 16, 2003 2:45 pm

madoooooonnami, sha' complimentissimi per la spiegazione del vibrato sulle congas, davvero non percepivo una delucidazione più chiara e dettagliata dalle ultime lezioni di topografia al geometra tanto tempo fa!!!!

su una cosa però mi permetterei di aggiungere qualcosa, peraza ok, hidalgo per carità, aguabella ok, ma non dimentichiamoci assolutamente carlos patato valdez, che in quanto a melodia ha fatto veramente scuola.
vi invito all'ascolto di ritmo y candela con changuito e vilatò, ed a patato e totico, per delle registrazioni verve di tanto tempo fa...
poi ancora vi invito a non dimenticare tutta la scuola nuyoriquena degli anni settanta, il conguero cortijo, portoricano, quello dei seguida, ed i vari maghi della fania, alcuni hanno davvero scritto pagine allucinanti dell groove cubano, per non parlare poi dei rumberos cubani che poi ci inoltriamo in approfondimenti a me ancora oscuri.

cmq che bello sto forum, mi sento a casa. ho sentito un po di dialetto napolenho, qualcuno e di napoli li tra di voi? fatemi sapere
un'abbraccio


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