congas

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
bali

Messaggioda bali » mar ago 27, 2002 8:01 am

ho un paio di domande per i più esperti
ho conga e tumba LP e devo cambiare una pelle, è consigliabile prendere quelle che montava originariamente? oppure la stessa casa prevede una serie migliore?
o mi consigliate qualcos'altro?

è meglio suonare con quinto e conga o con conga e tumba?
i gruppi di timba cubani con quali suonano?
grazie per chi mi risponde, ciao

yalla

Messaggioda yalla » mar ago 27, 2002 2:46 pm

Ciao Bali! Per quanto riguarda le pelli: se vuoi montare pelle naturale io sceglierei senza dubbio le stesse pelli originali, se hai LP vere e proprie (classic, galaxy, patato, valje, ecc..) e non le Matador o le CP. Secondo me, eventualmente, l'unica miglioria che puoi fare è montare le nuove pelli sintetiche della Remo "Nu-Skin", però dovresti provarle, sono ottime ma il suono è diverso dalla pelle naturale.... però in questo caso dovresti cambiarle tutte e due. Per l'assortimento, è decisamente meglio suonare conga e tumba. Il quinto dovrebbe essere una aggiunta ulteriore (la parola stessa "quinto" o "kinto" non ha nulla a che fare con il numero 5 ma è di origine africana e indica l'improvvisazione, l'assolo). ;) L'accoppiata quinto e conga è una trovata commerciale perchè costa meno di conga e tumba e perchè i suoni acuti sono più usati nella musica moderna, ma un cubano di fronte alla scelta non avrebbe dubbi. Se posso esserti d'aiuto in qualche altro modo fammelo sapere! :)
CIAO CIAO
nadie se salva de la rumba

coojou

Messaggioda coojou » dom ott 27, 2002 11:46 am

sei soddisfatto delle tua vecchia pelle?la risposta e' li' !comunque vaglia anche la possibilita' di montare delle pelli ancora piu' spesse delle pelli preformate della lp che sono comunque ottime. ciao

Torna a “Il set e gli accessori”