congas

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
bali

Messaggioda bali » mar ago 27, 2002 8:01 am

ho un paio di domande per i più esperti
ho conga e tumba LP e devo cambiare una pelle, è consigliabile prendere quelle che montava originariamente? oppure la stessa casa prevede una serie migliore?
o mi consigliate qualcos'altro?

è meglio suonare con quinto e conga o con conga e tumba?
i gruppi di timba cubani con quali suonano?
grazie per chi mi risponde, ciao

yalla

Messaggioda yalla » mar ago 27, 2002 2:46 pm

Ciao Bali! Per quanto riguarda le pelli: se vuoi montare pelle naturale io sceglierei senza dubbio le stesse pelli originali, se hai LP vere e proprie (classic, galaxy, patato, valje, ecc..) e non le Matador o le CP. Secondo me, eventualmente, l'unica miglioria che puoi fare è montare le nuove pelli sintetiche della Remo "Nu-Skin", però dovresti provarle, sono ottime ma il suono è diverso dalla pelle naturale.... però in questo caso dovresti cambiarle tutte e due. Per l'assortimento, è decisamente meglio suonare conga e tumba. Il quinto dovrebbe essere una aggiunta ulteriore (la parola stessa "quinto" o "kinto" non ha nulla a che fare con il numero 5 ma è di origine africana e indica l'improvvisazione, l'assolo). ;) L'accoppiata quinto e conga è una trovata commerciale perchè costa meno di conga e tumba e perchè i suoni acuti sono più usati nella musica moderna, ma un cubano di fronte alla scelta non avrebbe dubbi. Se posso esserti d'aiuto in qualche altro modo fammelo sapere! :)
CIAO CIAO
nadie se salva de la rumba

coojou

Messaggioda coojou » dom ott 27, 2002 11:46 am