ho un paio di domande per i più esperti
ho conga e tumba LP e devo cambiare una pelle, è consigliabile prendere quelle che montava originariamente? oppure la stessa casa prevede una serie migliore?
o mi consigliate qualcos'altro?
è meglio suonare con quinto e conga o con conga e tumba?
i gruppi di timba cubani con quali suonano?
grazie per chi mi risponde, ciao
congas
Ciao Bali! Per quanto riguarda le pelli: se vuoi montare pelle naturale io sceglierei senza dubbio le stesse pelli originali, se hai LP vere e proprie (classic, galaxy, patato, valje, ecc..) e non le Matador o le CP. Secondo me, eventualmente, l'unica miglioria che puoi fare è montare le nuove pelli sintetiche della Remo "Nu-Skin", però dovresti provarle, sono ottime ma il suono è diverso dalla pelle naturale.... però in questo caso dovresti cambiarle tutte e due. Per l'assortimento, è decisamente meglio suonare conga e tumba. Il quinto dovrebbe essere una aggiunta ulteriore (la parola stessa "quinto" o "kinto" non ha nulla a che fare con il numero 5 ma è di origine africana e indica l'improvvisazione, l'assolo).
L'accoppiata quinto e conga è una trovata commerciale perchè costa meno di conga e tumba e perchè i suoni acuti sono più usati nella musica moderna, ma un cubano di fronte alla scelta non avrebbe dubbi. Se posso esserti d'aiuto in qualche altro modo fammelo sapere!
CIAO CIAO


CIAO CIAO
nadie se salva de la rumba
Torna a “Il set e gli accessori”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti