COMPACT CONGA - consigli per gli acquisti

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
chiribombo

Messaggioda chiribombo » ven mar 14, 2008 11:35 am

Vorrei sapere:
1) se il suono è decente o serve solo per allenarsi
2) quanto costa un sostegno buono, se mi dura e se ha la stessa stabilità di un tamburo

GRAZIE CIAO

Hermano

Messaggioda Hermano » ven mar 14, 2008 11:50 am

Ciao Chiro, il suono della compact è ovviamente diversa da una conga tradizionale e parzialmente adatta sia per lo studio che per i live. Personalmente userei esclusivamente le tumbe normali, mi piace avere il "rapporto completo" con lo strumento, poterla alazare con le gambe per far uscire i bassi etc...

cmq si può usare anche live (magari non nel genere cubano ) con una buona amplificazione.

ad esempio un maestro che vive in spagna e suona con i più forti attualmente nell'ambito flamenco e con cui ho studiato per un po' la percussione flamenca usa spesso la compact conga durante i live....ma giusto per "colorire" alcuni pezzi, nulla di più. guarda mentre suona in questo video...

http://www.youtube.com/watch?v=sIinj93H_8E

saludos!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven mar 14, 2008 1:01 pm

...come molti frequentatori sanno, io uso le compact costruite artigianalmente dal mitico Fabrizio, e devo dire che sono molto ma molto meglio della LP, e la spesa è meno della metà. Praticamente si tratta di un sistema di cerchio e controcerchio che mette in tensione una Nuskin, la pelle più adatta secondo me a questo strumento.
Qui trovi delle foto: BifoBand
E' evidente che non possono essere dei sostituti in tutto e per tutto delle congas vere, ma uno strumento "nuovo" con caratteristiche e utilizzo diversi.