Ciao a tutti mi sono iscritto da poco, vorrei cabiare il mio set di congas, e mi piacerebbe spendere, anche due soldi in più, ma per farmi le congas della mia vita....si fa per dire, ero orientato verso: LP Giovanni Palladium o Toca limited edition o mail Wood Craft....il set lo vorrei standard composto da quinto, tumba e conga. Ho trovato un set toca limited nuove a €1000....belle le ho provate e mi piacciono ma non so come sono le altre...
Un'altro marchio potrebbe essere guanex, ho i batà e sono uno spettacolo.
Attendo notizie, spero che la vostra esperienza mi aiuti a scegliere.
Grazie ciao
LP, Toca, Meinl Quale scegliere? - LP Giov. P. Toca LIMITED EDITION, Meinl
-
- Contatta:
madbass ha scritto:Ciao a tutti mi sono iscritto da poco, vorrei cabiare il mio set di congas, e mi piacerebbe spendere, anche due soldi in più, ma per farmi le congas della mia vita....si fa per dire, ero orientato verso: LP Giovanni Palladium o Toca limited edition o mail Wood Craft....il set lo vorrei standard composto da quinto, tumba e conga. Ho trovato un set toca limited nuove a €1000....belle le ho provate e mi piacciono ma non so come sono le altre...
Un'altro marchio potrebbe essere guanex, ho i batà e sono uno spettacolo.
Attendo notizie, spero che la vostra esperienza mi aiuti a scegliere.
Grazie ciao
Carissimo Madbass, se ti fai un giretto in diversi topic recenti, in pochi minuti troverai molti Topic contenenti fiumi di parole in merito all'argomento, sui quali ci sono pareri, giudizi, pregi e difetti di tutte le marche da te citate nel titolo.
Lunica cosa che vorrei precisare in merito al tuo Topic d'apertura, è che il "Set Standard" composto da Quinto Tumba e Conga, è standard solo per le case produttrici. Se parliamo di set "Standard" corretto per suonare con 3 Tamburi allora è Conga + eventualmente 2 Tumbadora.
Questo naturalmente nel caso tu voglia suonare a livello "Standard" e utilizzando, correttamente, la Conga come Tamburo principale.
Se invece il tuo intento è soprattutto di "spararti" spesso qualche bella Rumba con qualche amico Percussionista, e dunque uno sta su Conga e Tumba mentre un altro fraseggia sul Quinto, ecco che allora ti può servire appunto il Quinto.
Senza contare che comunque se ciò al contrario avviene sporadicamente, puoi benissimo tirare a dovere la Conga per fraseggiare ed utilizzare le 2 Tumbadora come Tamburi da accompagnamento.
Shaddy :;):
P.S: uno dei modelli al quale fai riferimento nel messaggio non sono le... "mail" Wood Craft..., bensì le "Meinl Woodcraft"...

P.S. 2: le Toca Limited sono un ottimo Strumento, magari non a livello di altri da te citati, ma un trio a quel prezzo non è male affatto...
P.S. 3: Personalmente, piuttosto che per le "Palladium" opterei per le "Galaxy"...
Edited By shaddy on 1205226075
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Grazie, di tutto...proverò meglio le toca... non sono convintissimo delle toca non per altro ma perchè suggestivamente mi piaccie di più vedere il legno che verniciature sui tamburi....per questo cercherò un negozio per provare le LP e magari le meinl woodcraft!
grazie ciao
PS
....e lascio perdere il quinto....
grazie ciao
PS
....e lascio perdere il quinto....
Ciao Shaddy,
volevo chiederti perchè preferisci le "Galaxy" al posto delle "Palladium"! Ancora non sono riuscito a provarle, ma esteticamente le Palladium mi piacciono di più, quei cerchi sui fusti mi danno un' idea di retrò....mi piacciono! Grazie ciao
PS
complimenti per il sito riccco di informazioni e consigli molto utili!
volevo chiederti perchè preferisci le "Galaxy" al posto delle "Palladium"! Ancora non sono riuscito a provarle, ma esteticamente le Palladium mi piacciono di più, quei cerchi sui fusti mi danno un' idea di retrò....mi piacciono! Grazie ciao
PS
complimenti per il sito riccco di informazioni e consigli molto utili!
-
- Contatta:
Ciao, direi che sia la stessa domanda che mi hai girato anche via Mail, dunque ti copio paro pari la risposta che ti ho inviato stamattina:
il perché è presto detto, le Palladium sono indubbiamente spettacolari dal punto di vista estetico, belle, imponenti, dall'aspetto indubbiamente solidissimo ed affascinante, ma... purtroppo non esprimono dal punto di vista sonoro ciò che promettono dal punto di vista estetico. In pratica il timbro, il volume e la profondità, non valgono una struttura grossa, pesantissima, scomoda (per suonarle devi ditarti di uno sgabello bello alto) ed ingombrante come quella che presentano. Dunque, a mio avviso, meglio un set "standard", con misure, dimensioni, ingombro e peso più contenuti, ma che dal punto di vista sonoro sfrutta al massimo le potenzialità. Altro discorso sarebbe se il suono fosse come si deve, allora forse varrebbe la pena di prenderle in considerazione.
Personalmente non ho mai badato all'estetica dei Tamburi, o quanto meno, per quanto mi riguarda prima devono venire il timbro e la sonorità, poi tutto il resto. Naturalmente sempre senza dimenticare che stiamo parlando delle "Galaxy" in alternativa, e cioè di un altro Strumento indubbiamente molto bello anche come estetica oltre che valido dal punto di vista sonoro.
Grazie per l'apprezzamento al sito.
A presto.
Sha' :;):
il perché è presto detto, le Palladium sono indubbiamente spettacolari dal punto di vista estetico, belle, imponenti, dall'aspetto indubbiamente solidissimo ed affascinante, ma... purtroppo non esprimono dal punto di vista sonoro ciò che promettono dal punto di vista estetico. In pratica il timbro, il volume e la profondità, non valgono una struttura grossa, pesantissima, scomoda (per suonarle devi ditarti di uno sgabello bello alto) ed ingombrante come quella che presentano. Dunque, a mio avviso, meglio un set "standard", con misure, dimensioni, ingombro e peso più contenuti, ma che dal punto di vista sonoro sfrutta al massimo le potenzialità. Altro discorso sarebbe se il suono fosse come si deve, allora forse varrebbe la pena di prenderle in considerazione.
Personalmente non ho mai badato all'estetica dei Tamburi, o quanto meno, per quanto mi riguarda prima devono venire il timbro e la sonorità, poi tutto il resto. Naturalmente sempre senza dimenticare che stiamo parlando delle "Galaxy" in alternativa, e cioè di un altro Strumento indubbiamente molto bello anche come estetica oltre che valido dal punto di vista sonoro.
Grazie per l'apprezzamento al sito.
A presto.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “Il set e gli accessori”