Pagina 1 di 1
Inviato: lun feb 04, 2008 8:08 am
da Sebastiano
notazione di servizio: ho avuto modo di vedere e provare un quinto e una conga Gon Bops Tumbao Pro Series; un paio di negozi le stanno vendendo in Italia, insieme alle Alex Acuna.
Le Tumbao Pro sono degli strumenti costruiti molto bene ( eccellente la meccanica, apparentemente uguale alle serie superiori), con un aspetto accattivante; la nota dolente è la pelle, decisamente mediocre; con un bel ...trapianto sono sicuro che si possano ottenere ottimi risultati; così come sono il suono risulta penalizzato da una certa vetrosità e mancanza di corpo, ma lasciamole rodare.
Inviato: lun feb 04, 2008 8:25 am
da nikmm
L'importatore sta pubblicizzando i prodotti Gon bops su alcune riviste di settore.
Gli endorser sono nomi come Acuna,Roberto quintero,Luisito Quintero ( per chi non lo conosce: e' strepitoso ).
Chissa dove si possono vedere..qui da noi e' tutto monopolio LP , con qualche variante Meinl.. a prop sulla foto di drum club il legno delle congas su cui si dimena Acuna sembra quello delle woodcraft,puo' essere ?
Inviato: lun feb 04, 2008 8:45 am
da nikmm
Queste le avevo viste molti anni fa nel set di M.Mazur,chi le ha provate ?
Attachment:
uploads_ikonb/post-18-14732-DW_and_Gongas.jpg
Inviato: lun feb 04, 2008 11:08 am
da Sebastiano
E' un vecchio brevetto della Gon Bops; non mi ricordo come si chiamano, ma l'obiettivo (pare riuscito, stando a quello che si dice) era quello di avere un suono da vera tumba con un ingombro e peso ridotto.
Le Alex Acuna sono in frassino bianco americano come le Giovanni LP e le Woodcraft, e pare che suonino bene, anche se non come le California, fatte in America con legnO E MANO D'OPERA LOCALE, NONCHè PELLI DI VACCA SELEZIONATE A MANO.
i NEGOZI CHE AL MOMENTO VENDONO gON bOPS DOVREBBERO ESSERE lOVERI (PREZZI ALTI...) E cONTROTEMPO (PIù RAGIONEVOLI...).
Inviato: lun feb 04, 2008 11:09 am
da Hermano
Io non le ho mai viste prima...molto "curiose". Nik di cosa si tratta? Le uniche tumbe che ho visto taglate a metà sono quelle a cui è stato montato il pedale sotto.
saluti
Inviato: lun feb 04, 2008 11:11 am
da Hermano
eheh Sebastiano mi hai preceduto di 1 secondo 
Inviato: lun feb 04, 2008 12:10 pm
da yalla!
Mi pare si chiamino "Gongas" (con la G), e se non sbaglio il tubo, concepito per enfatizzare i bassi, non è fisso ma rientra nel fusto; in questo modo entrambe i tamburi occupano il posto di uno solo quando smontati. In effetti Marylin Mazur le aveva nel set (enorme) che le ho visto usare dal vivo con Jan Garbarek qui a Verona qualche anno fa, ma in quell'occasione le ha usate pochissimo, qualche colpo ogni tanto quindi non so dirvi se suonino in tutto e per tutto come vere tumbadoras.
Inviato: lun feb 04, 2008 3:29 pm
da Sebastiano
Ricorda bene Yalla: si chiamano proprio, Gongas, brevetto di Mariano Bobadilla, fondatore della Gon Bops nel 1954; sono ancora in produzione.
Inviato: mar feb 05, 2008 10:14 am
da shaddy
L'anno scorso, senza aver mai visto le "Gongas" ho preso 2 Congas Meinl e le ho "tagliate a metà" creando uno Strumento praticamente identico a quello della foto postata da Nik. In effetti il risultato non era male, anche se non convincente fino in fondo. Per situazioni particolari comunque possono fare il medesimo effetto delle "compact".
Sha' :;):
Inviato: mar feb 05, 2008 12:25 pm
da Sebastiano
Beh, veramente la particolarità delle gongas è data dall'inserimento del tubo telescopico che rende al suono la pienezza del fusto intero.
Inviato: mar feb 05, 2008 1:57 pm
da Hermano
"....L'anno scorso, senza aver mai visto le "Gongas" ho preso 2 Congas Meinl e le ho "tagliate a metà"..."
Shaddy suppongo che per l'esperimento hai utilizzato due Woodcraft vero? :p
Inviato: mar feb 05, 2008 5:43 pm
da nikmm
Si,anche io feci la stessa cosa.
In verita' non suonavano bene.
Poi capii...non dovevo tagliarle in verticale.
Inviato: mar feb 05, 2008 6:21 pm
da shaddy
:D :p
No, in realtà però non ci sei andato tanto lontano, perchè ho utilizzato le Congas "di scarto" che l'importatore "butta via" quando presentano problemi di qualunque tipo.
Credo di averlo già detto, ma l'importatore Meinl, dietro al magazzino, ha una specie di "cimitero degli Strumenti" nel quale finiscono tutti gli Strumenti, nuovi, che hanno qualsivoglia problema di fabbrica, da graffietti, a mini crepe per inenderci.
Ogni volta che vedo quel posto... piango! Infatti oltre a Congas, Bongos, ecc ci sono chitarre, Contrabbassi, violini, tutti Strumenti che si potrebbero riparare con pochissimo, ma che loro non possono immettere sul mercato. Pazzesco.
Ed ecco che ogni tano vado li e prendo un po' di "legni" per fare esperimenti. L'unica cosa che fanno, smontano tutte le meccaniche e le parti "recuperabili", ma il resto viene buttato.
Comunque l'esperimento lo avevo fatto... segando un paio di Professional...
Sha' :;):