salve gente...
sono fortemente intenzionata ad imparare a suonare delle congas!!!
e quindi devo comprare delle congas.. giustamente...
avete dei suggerimenti?
marca
tipo
pelli
aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie mille pipol!!!!!!!!!!
help - comprare congas!!!!!!!!!!!
-
- Contatta:
rachelbolan ha scritto:salve gente...
sono fortemente intenzionata ad imparare a suonare delle congas!!!
e quindi devo comprare delle congas.. giustamente...
avete dei suggerimenti?
marca
tipo
pelli
aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie mille pipol!!!!!!!!!!
Ciao Rachelbolan, in effetti come ha detto giustamente Nik, l'argomento è stato trattato già parecchie volte, ma provo a farti un "riassuntino" giusto per facilitarti il tutto.
Dunque, alla base della scelta c'è senz'altro il tipo di Tamburi ed i relativi diametri degli stessi. Se sei intenzionata ad acquistare un set base da 2 Tamburi allora dovrai chiedere al negoziante: CONGA da 11"3/4 e TUMBADORA da 12"1/2. Qualunque altra proposta ti faccia il negoziante sappi che lo fà per mancanza di informazione o per smerciarti qualche "fondo di magazzino".
A questo punto, per quanto riguarda marca e modelli, la scelta è molto ampia. Tra i marchi più conosciuti troviamo LP, MEINL, e TOCA. Naturalmente nei vari negozi trovi anche altri marchi, in ogni caso a quel punto dipende solo dalle tue "tasche".
Comunque sia, a prescindere da marca e modello, le misure devono essere quelle che ti ho suggerito sopra. Non commettere l'errore di comprare Tamburi più piccoli per risparmiare, piuttosto dai un'occhiata all'usato.
In quest'ultimo caso, occhio alle pelli che devono essere in buono stato e non devono presentare tagli o abrasioni. I tiranti non devono essere a fine corsa, e dunque devi accertarti che ci sia ancora abbondante filettatura da sfruttare e che le pelli non siano al limite.
Controlla attentamente il fusto sia all'interno che all'esterno; va bene se è graffiato, ma non deve presentare crepe, altrimenti rischi che ti si apra in 2.
All'inizio ti ho parlato di 1 set base da 2 Tamburi, che è la scelta giusta per chi vuole provare a cimentarsi con le Congas, ma se dovessi capire ben presto che la prova si trasforma in un amore e in una passione sfrenati che ti portano a voler approfondire seriamente lo studio dello Strumento, allora ti consiglio di prendere quanto prima in considerazione un set completo da 3 Tamburi, in modo da iniziare subito a studiare in modo simmetrico evitando di "lasciare indietro" la parte sinistra o destra. Anche in questo caso, occhio, perchè i negozi per "Set completo" intendono un set composto da CONGA, TUMBADORA e... QUINTO. Quest'ultimo però va comprato solo se ne senti la reale necessità, dettata dall'esigenza di utilizzarlo come "Strumento solista, oppure per ottenere tonalità acutissime. Dunque, nel caso decidessi di acquistare 3 Tamburi, il set dovrebbe essere composto da 1 CONGA e 2 TUMBADORA, da posizionare a destra e a sinistra della Conga e da intonare in modo diverso.
Per concludere, credo che sia giusta una considerazione:
in genere i motivi per cui si evita di utilizzare il Quinto come Strumento principale, sono sostanzialmente 2:
1 per una questione di timbro e suono
2 per il fatto che il diametro dello Strumento è troppo stretto per studiare, suonare e farci stare le mani dentro come si deve.
Quest'ultima situazione però, coinvolge maggiormente noi maschietti, che spesso abbiamo "manacce da scaricatore di porto" che dentro ad un quinto si trovano abbastanza a disagio, mentre, generalmente, le signorine hanno delle mani più aggraziate, e di dimensioni minori che potrebbero trovarsi a proprio agio anche a Studiare su un Quinto. Ecco perchè, nel tuo caso (anche se non ti ho mai vista e non so quanto siano grandi le tue mani) al limite, anche un'occasione Quinto e Conga, per cominciare, potresti quasi quasi prenderla in considerazione.
Questo in una situazione estrema tipo "offertona set Quinto e Conga messe da Dio a 200 Euro"!
Ora che hai tutti gli elementi che ti servono, il mio consiglio è, fatti un giro per i negozi, guarda modelli, prezzi ecc. e facci sapere cos'hai trovato così magari vediamo se possiamo darti una mano per la scelta finale.
Shaddy :;):
Edited By shaddy on 1184405872
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
grazie shaddy.. più efficiente di un' enciclpoedia!!!!
guarda.. io credo di comprare inizialmente il set a 2 tamburi.. poi magari ne aggiungerò un altro...
il problema del quinto già lo conoscevo.. non dico di avere le mani da scaricatore di porto, ma suonando contrabasso e basso da circa 8 anni, ho anch'io un piccolo problema dimensionale!!!!
la cosa che mi premeva sapere di più era proprio la marca.. avevo sentito che la LP era ottima.. solo che sono andata a vedere qualcosa e mi hanno sparato delle cifre veramente fuori!!!!!! avevo visto anche dei tamburi con il fusto tigrato!!!!! troooooooooppo belli!!!!!
ok per le misure
ok anche per le pelli e i tiranti.. lì non avrei fatto errori perchè suono anche la batteria e quindi è proprio una deformazione personale andare a puntare sullo stato di pelli e meccaniche...
però.. consiglio personale... tu ti fidi dello strumento usato? io sono un pò titubante, quindi puntavo proprio sull'acquisto di congas nuove...
vabè che comunque dipende dal prezzo che mi sparano!!!!!
ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.. preziosissimo!!!!!
guarda.. io credo di comprare inizialmente il set a 2 tamburi.. poi magari ne aggiungerò un altro...
il problema del quinto già lo conoscevo.. non dico di avere le mani da scaricatore di porto, ma suonando contrabasso e basso da circa 8 anni, ho anch'io un piccolo problema dimensionale!!!!
la cosa che mi premeva sapere di più era proprio la marca.. avevo sentito che la LP era ottima.. solo che sono andata a vedere qualcosa e mi hanno sparato delle cifre veramente fuori!!!!!! avevo visto anche dei tamburi con il fusto tigrato!!!!! troooooooooppo belli!!!!!
ok per le misure
ok anche per le pelli e i tiranti.. lì non avrei fatto errori perchè suono anche la batteria e quindi è proprio una deformazione personale andare a puntare sullo stato di pelli e meccaniche...
però.. consiglio personale... tu ti fidi dello strumento usato? io sono un pò titubante, quindi puntavo proprio sull'acquisto di congas nuove...
Ciao rachelbolan!
Io è solo un anno che che sono entrato nel meraviglioso mondo delle percussioni e a proposito di scegliere le congas usate ti dico quello che è la mia opinione:
Io difficilmente nei negozi ho trovato persone disponibili a farti provare le congas e a sentire come suonano, sicuramente avranno i loro buoni motivi ma io senza sentirle suonare un paio di congas non le compro.
Sono anche sicuro che se punti a buone marche come quelle suggerite da shaddy non sbagli di sicuro perchè sono aziende con eperienza e se compri un nuovo non ti deluderanno ma comunque le sentirai suonare a scelta fatta.
Io per esempio ho contattato un privato ci siamo incontrati ho sentito come suonavano (soprattutto da lui perchè nick è molto bravo) e poi ho fatto la mia scelta. Con questo volevo solo dirti non scartare l'usato a priori se hai la possibilità di provare gli strumenti altrimenti qualche dubbio ce lo avrei anch'io.
Dato che mi è sembrato di capire che devi ancora immergerti nello studio delle congas un buon aiuto potrebbe essere provarle con il tuo maestro che sicuramente avrà una buona impostazione dei colpi e soprattutto nello slap ti dirà (e farà sentire) come suona.
Buona Suonata! e ti auguro di poter essere sembre amplificato bene! (fidati non è cosa da poco)
Io è solo un anno che che sono entrato nel meraviglioso mondo delle percussioni e a proposito di scegliere le congas usate ti dico quello che è la mia opinione:
Io difficilmente nei negozi ho trovato persone disponibili a farti provare le congas e a sentire come suonano, sicuramente avranno i loro buoni motivi ma io senza sentirle suonare un paio di congas non le compro.
Sono anche sicuro che se punti a buone marche come quelle suggerite da shaddy non sbagli di sicuro perchè sono aziende con eperienza e se compri un nuovo non ti deluderanno ma comunque le sentirai suonare a scelta fatta.
Io per esempio ho contattato un privato ci siamo incontrati ho sentito come suonavano (soprattutto da lui perchè nick è molto bravo) e poi ho fatto la mia scelta. Con questo volevo solo dirti non scartare l'usato a priori se hai la possibilità di provare gli strumenti altrimenti qualche dubbio ce lo avrei anch'io.
Dato che mi è sembrato di capire che devi ancora immergerti nello studio delle congas un buon aiuto potrebbe essere provarle con il tuo maestro che sicuramente avrà una buona impostazione dei colpi e soprattutto nello slap ti dirà (e farà sentire) come suona.
Buona Suonata! e ti auguro di poter essere sembre amplificato bene! (fidati non è cosa da poco)
-
- Contatta:
rachelbolan ha scritto:grazie shaddy.. più efficiente di un' enciclpoedia!!!!
ok per le misure
Mi fiderei dello Strumento usato solo dopo averlo provato ed esaminato, comunque se puoi stare sul nuovo è meglio.
In effetti LP è una delle marche più costose e talvolta non sempre il prezzo alto corrisponde ad una qualità altrettanto elevata. Poi, anche lì dipende da modello a modello.
In ogni caso, (premesso che sono di parte dal momento che è la ditta che mi sponsorizza) per quanto riguarda il rapporto Q/P, so che consigliandoti MEINL, non ti faccio un torto di certo. Potrei consigliarti le "Marathon Classic" se vuoi uno Strumento Entry Level, ma con caratteristiche che ti permettono di studiare e di suonare anche in concerto senza problemi e con caratteristiche timbriche e sonore di tutto rispetto, oppure le Luis Conte, che sono di livello superiore, più precise, ma sempre con un prezzo abbastanza contenuto.
Le prime hanno il supporto a canestro incluso, le seconde no.
Se poi potessi permetterti una spesuccia maggiore, prendi in considerazione le "Professional"... e sei a posto.
In ogni caso, soprattutto all'inizio personalmente mi orienterei su uno Strumento di livello medio e non troppo costoso, per poi passare ad uno più professionale e dunque più costoso in un secondo momento.
Dal moento che hai parlato di Pelli, in effetti Meinl garantisce uno standard abbastanza elevato anche su quelle.
Sempre per quanto riguarda le pelli anche Toca, su certi modelli monta delle belle pelli, spesse e di qualità, il problema è sempre il prezzo, che risulta un po' elevato.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “Il set e gli accessori”