Da 3 a 5 Congas - quale modello?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun set 18, 2006 8:06 am

nikmm ha scritto:A prop...ieri sono passato a Modena da Lenzotti per prendere qualche bacchetta per timbales,sono tornato a casa con una tumba e una conga.
Un tizio aveva in conto vendita conga e tumba marathon classic,legno naturale.Comprate un mese prima e tenute in salotto,nuove,nn aveva tolto nemmeno la chiave dalla custodia.le ho provate nel magazzino sotterraneo ,350 euro e le ho portate a casa.
A prop: ho una decina di date in zona con 3 diversi gruppi,poi te le dico cosi' se per una sera vuoi saltare una puntata di porta a porta con Vespa puoi venire a bere una birra. At zalut.

Hi Hi, so di chi erano..., magari non sono proprio di 1 mese fa, ma era una bella occasione e hai fatto bene ad approfittarne!
Avevo detto ad un mio allievo che c'era l'occasione e di passare a prenderle, ma vedo che sei arrivato prima. Pazienza, buon per te.
Fammi sapere dei concerti.

Sha'
:;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun set 18, 2006 9:29 am

Per il quinto, potrei pensarci...
è il verde che non è il mio colore :D
Senti, non posso comprare solo il quinto perchè è più facile trovare un set a 2 da svendere piuttosto che comprare i tamburi uno alla volta.
Ma non avevi trovato l'occasione delle lp classic?
Non potresti farmi un offerta lp classic quinto e tumba?
:D

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun set 18, 2006 9:30 am

Marquito ha scritto:Sono belle si! ma stavo cercando quinto e conga.
Ho trovato delle LP patato. Ma sono o non sono in legno?
Non lo capisco.

Perdonatemi...cercavo quinto e tumba.

nikmm

Messaggioda nikmm » lun set 18, 2006 2:01 pm

No,perche' adesso ho il tris LP Classic + 1 conga Meinl + conga e tumba Meinl Marathon .
Quindi le due tumbe mi servono.
Com se stai in campana su mercatinomusicale.com si trovano cose interessanti.
Su e-bay quasi sempre robaccia,come avrai visto.
Ciao.

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun set 18, 2006 2:41 pm

per Marquito : le Patato sono in fibra di vetro
Sebastiano

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » mar set 19, 2006 8:31 am

proprio su mercatino musicale ho visto delle patato a 500 euri.
Ma non sò come suonano.

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » mer dic 06, 2006 5:42 pm

...alla fine ho comprato Quinto e Tumba Luis Conte.
Volevo aumentare il numero di tamburi e volevo mantenermi su una certa qualità, senza spendere molto. Le ho pagate 500 euri.
Ho comperato il quinto per la tonalità, ma non lo userò come tamburo principale.
Sapete con chi ho parlato, col signor Meinl in persona! quando ho fatto il nome di shaddy, si è messo a ridere, e appena ho pronunciato "congaraduno" il signor meinl mi ha detto: Ma tu sei il marquito della sicilia!

Già ci sono delle belle pelli nuskin che aspettano di essere montate....non vedo l'ora di sentire il risultato!

A presto

nikmm

Messaggioda nikmm » sab dic 09, 2006 11:50 am

Hai fatto bene ragazzo !!
Sono delle gran congas, al raduno mi sono piaciute un tot !!
Allora ,ieri mi sono messo li',con le mie vecchie LP e le Marathon Classic che ho da un paio di mesi.Le ho tutte scordate,tirate,suonate,cambiato posizione all'interno della stanza ecc..
Risultato: le Meinl suonano meglio,hanno molti piu' bassi e piu' volume .
Non posso certo dire di essere un esperto delle varie marche e modelli,anzi.
Questa e' una comparazione tra le congas che ho io.
Se pero' consideri che le Marathon costano meno della meta' delle Lp classic con cui ho fatto la prova...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun dic 11, 2006 10:26 am

Marquito ha scritto:...Sapete con chi ho parlato, col signor Meinl in persona! quando ho fatto il nome di shaddy, si è messo a ridere, e appena ho pronunciato "congaraduno" il signor meinl mi ha detto: Ma tu sei il marquito della sicilia!

Già ci sono delle belle pelli nuskin che aspettano di essere montate....non vedo l'ora di sentire il risultato!

A presto

Devi aver interloquito con il mitico Stefano! Non è proprio "il signor MEINL (anche perchè mr. Roland Meinl è in Germania) comunque è un grande, simpaticissimo e "foderato" di pazienza...! :D :p

Sha' :;):

P.S: ottimo acquisto, personalmente aspetterei di provarle qualche giorno cosi come sono prima di montare le Nu Skin. Le pelli originali sono già strepitose...
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven dic 15, 2006 11:11 am

Mi è arrivata la tumba!
Posso confermare ciò che avevo notato al congaraduno...le luis conte suonano veramente bene! Certo, vicino alle mongoSM c'è ne bella differenza, ma restano delle congas veramente ottime. Nelle mongo il suono è più caldo, più carnoso (quasi da prendere a morsi), mentre le luis hanno una risposta più diretta e tiepida. L'unica pecca l'ho notata alzandola da terra, diminuisce la qualità ma in compenso hanno un gran volume.
Il cerchio TTR all'inizio mi faceva un pò paura, ma alla fine, una volta montata la pelle nuskin, ho apprezzato la sua robustezza e versatilità (nel senso che si possono adattare pelli di diverso diametro, infatti ogni marca discosta per qualche mm o a volte anche mezzo cm)
La gomma sottostante le rende "morbide all'atteraggio" e soprattutto immobili e aderenti al suolo.Non ho provato a vedere se sotto la gomma c'è un cerchio di ferro per sostegno in quanto la gomma è perfettamente incollata (spero che ci sia, magari un giorno, quando consumerò la gomma, almeno tra 1000 anni, lo vedrò).
Penso che come strumento può rientrare a pieno sul PROFESSIONALE (lo sarebbero ancora di più con i tiranti un pò più robusti)

VOTO 8

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 15, 2006 4:15 pm

Bela vecchio mio, suonale per un po' e vedrai che quando saranno rodate il voto salirà di un punto abbondante! :D

Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » dom dic 24, 2006 2:15 pm

Ma vieni! la famigliola è al completo!
ieri sera è arrivato il mio quinto luis conte!
devo dire che inizialmente, quando ho visto solo 5 tiranti, mi sono un pò agitato perchè dal catalogo 2006 avevo capito che la Meinl avesse cominciato a montarne 6 anche sui quinto, ma alla fine ho deciso che il piccolo giovanotto appena arrivato, dopo tanta strada, aveva bisogno d'affetto e di calore, allora dopo una bella tiratina di pelle siamo entrati in sintonia ed è passato tutto :D
Confermo tutto ciò che avevo detto per la tumba...le luis conte suonano veramente bene!

Vi farò sapere man mano andrò avanti.

Ho provato a tirare la pelle parecchio, fino ad un fa, solo che nel complesso il mio set completo non mi dava soddisfazioni.Probabilmente perche le mongo hanno dei bassi meravigliosi, allora un suono così secco non riusciva a soddisfare il mio gusto. Alla fine ho riabbassato l'accordatura a DO, solo che la pelle ha perso parecchio volume e corpo, ma ho risolto montando la nuskin, quest'ultima è veramente eccezionale, riesce a fare suonare BENE tutte le note, rimanendo abbastanza rigida.

Ottimo risultato!

il mio set ora è accordato:

centro RE, sinistra SIb, di fronte DO, destra SOL, estrema destra FA

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer dic 27, 2006 11:03 am

Grande Marquito, bel set, mi piace la scelta del SIb a sinistra, lo utilizzo anche io a volte.
Ma... per FA intendi il Quinto a destra in FA?

Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio dic 28, 2006 4:42 pm

No, il quinto è un DO
Ho fatto una modifica.

Sinistra Tumba SIb
Centro Conga RE
Avanti Quinto DO
Destra Tumba SOL
estrema destra Tumba LA

Devo confessarti che con 5 tonalità diverse ci si può divertire parecchio.
Mi ha aiutato molto il video di miguel anga diaz.veramente spettacolare

Già ho cominciato ad abbozzare ritmi a 5 ed escono cose veramente interessanti.

A presto

Marquito

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar gen 02, 2007 11:04 am

Dunque in teoria stai utilizzando un Quinto un tono sotto la Conga? Possibile? Anche perchè difficilmente potrebbe essere diversamente, dal momento che all'ottava superiore non ci dovrebbe arrivare. In effetti credo che in quel caso la soluzione migliore sarebbe una Tumbadora davanti, anche se... sai come si dice... "A mali estremi..." :D
Comunque, come sai, non posso che essere daccordo con te sul fatto che con più Tamburi ci sono innegabili vantaggi sotto tutti i punti di vista. Ormai sono 15 anni che utilizo anche 6 Congas e in effetti è un bel godimento sia dal punto di vista Ritmico che Melodico.
Hai fatto bene a nominare il Grande Angà, dal momento che è stato un grande innovatore e che ha contribuito a divulgare un grande messaggio in merito ad un linguaggio attuale e ad un modo più moderno di sfruttare, appunto, set composti da più Tamburi. Probabilmente ce l'hai già, ma se così non fosse, ti consiglio di prendere il suo, purtroppo, ultimo CD, "Echu Mingua", nel quale l'utilizzo delle melodie è estremamente evidenziato. In un brano utilizza fino a 7 Congas, portando lo Strumento ad un ruolo di primaria importanza anche dal punto di vista Melodico.
Un grande.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”