la terza conga, alternativa alle afro? - ho due afro ma non trovo la terza...

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven lug 09, 2004 2:59 pm

Mi dispiace oggi non sono riuscito, tornerò Lunedì a sentire che dice.
Mi aggancio al discorso di Shaddy per darti umilmente un consiglio: se intendi tenere requinto e tumba, io prenderei senz'altro conga e tumba. In questo modo avrai un set che io disporrei così: conga in mezzo alle gambe, tumba accordata bassa a destra, tumba accordata media a sinistra e requinto ancora più a sinistra. Poi, vedi tu... :)
Aggiungo una piccola cosa sul requinto: sono d'accordo anch'io che è abbastanza "inutile" ma ricordo la pubblicità della LP quando è uscito il set di Giovanni Hidalgo: era reclamizzato da Hidalgo stesso con la frase "se dovessi andare a suonare con un tamburo solo, mi porterei il requinto!"
Naturalmente è pubblicità, ma convalida un po' la mia tesi che Giovannino preferisca i suoni acuti e squillanti... sbaglio? Mah...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Gianni

Messaggioda Gianni » ven lug 09, 2004 3:14 pm

No,no, non sbagli. se tutti fossimo come "el Giuanin" haimè, non c'è più nessuno che tenga la base!!! Todos a repiquear!
Vorrei appunto integrare il tutto per tenere il re-quinto in un lato e suonarlo in occasioni speciali, o per darlo in mano a un amico, così si sfoga un po'.
Si sono d'accordo con le Vs. osservazioni, ma io per quanto mi riguarda preferisco avere le quattro misure anche per suonare in gruppo con voci diverse, con un tamburo a testa, cosa che per mia fortuna capita a casa mia.

Oh, Shaddy, ho riletto la mia risposta di prima e mi sono sembrato un po' sgarbato, non volevo esserlo è solo che ho scritto un po' in fretta.

In conclusione, credo che per quello di cui ho bisogno un set composto da quinto, conga e tumba, con re-quinto aggiunto mi possa andare benone, anche per mescolare un po' i tamburi a scelta.

Merçi bocù mesiè bombè,
Muchas gracias.

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven lug 09, 2004 3:51 pm

Ah, se lo scopo è anche avere quattro tamburi diversi da suonare uno a testa allora le quattro misure diverse vanno meglio...
Insomma vieni a Verona o no? :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » ven lug 09, 2004 8:02 pm

eHI RAGAZZI...PASSO DI QUI X CASO...E ONESTAMENTE NON AVREI MAI IMMAGINATO CI POTESSE ESSERE UN SITO COSì BELLO E SPECIFICO SULLE CONGAS OME DA SEMPRE LO SOGNAVO...SO CHE TALE DISCUSSIONE NN CENTRA NULLA CON L'ARGOMENTO..MA VOLEVO COMUNQUE ESPRIMERVI LA MIA FELICITà!
p.s. HO UN PAIO DI UMILISSIME LP ASPIRE CHE PRESTO CAMBIERò...SAPRESTE CONSIGLIARMI UN BUON MICROFONO SPECIFICO X CONGAS?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab lug 10, 2004 8:39 am

Tranquillo Gianni, nessun problema, in effetti, per quanto mi riguarda, quando esprimo pareri e considerazioni lo faccio sempre ed esclusivamente pensando a quella che secondo me potrebbe essere la scelta migliore sotto tutti i punti di vista, poi è ovvio che sta a chi ha richiesto un parare al Forum tenerla o meno in considerazione. E' chiaro che trovandosi di fronte ad uno schermo e ad una manciata di parole si cerca di consigliare per il meglio sulla base delle poche informazioni ricevute nella domanda o nella richiesta e che spesso non ti permettono di considerare alcuni risvolti.
Tanto più che il fatto di frequentare il Forum rispondendo ai quesiti o cercando risolvere qualche dubbio, non ce lo fa fare nessuno, questo per dire che, almeno per quanto mi riguarda, ciò che mi porta farlo è esclusivamente la soddisfazione di poter dare una mano a chi sta iniziando e cerca di districarsi nei meandri della tecnica o nella scelta dello Strumento giusto, o magari a chi ha iniziato da tempo ma forse qualche dubbio potrebbe avercelo ancora dal momento che intorno al mondo delle Congas ruotano ancora, Haimè, tanta ignoranza e disinformazione.

Per quanto riguarda Hidalgo, che io sappia il Requinto non lo ha mai utilizzato come Tamburo principale e lo cita solo ed esclusivamente a scopo pubblicitario. Per quanto riguarda i suoni squillanti in effetti non e' questione di prediligere timbriche acute (tanto più che sia Giovannino che Changuito predicano l'intonazione "media" dei Tamburi) ma il fatto lui è in grado di tirarle fuori anche da una Tumbadora da 14" scordata.

Per i microfoni da Congas, poco più indietro c'è un Topic dove se ne parla ampiamente e ci sono svariati consigli.

Ciao.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”