conga o quinto?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » ven ago 22, 2003 7:44 am

sono proprietario di una conga e di una tumba (le amo), ho accordato la conga tirando molto la pelle... quali come un quinto... ma non riesco a far uscire suoni molto acuti, anche stoppando la pelle con la mano destra (sono mancino) nel tumbao... se continuo a tirare la pelle, l'open tone, risulta troppo "asciutto" e poco prolungato (indice che ho un po esagerato)... cosa devo fare? è possibile che sia una mia carenza tecnica? devo rassegnarmi ad acquistare anche un quinto? (cosa che non ho voluto fare per attenermi alle misura cubane), aiutatemi.... spero che qualcuno si faccia vivo, sopratutto Yalla vero PERCUSSIONISTA perchè percussionista nell'anima! :D

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 22, 2003 8:54 am

Eccoci caro tumbao, forse dipende dal tipo di tamburi... quali sono?
Personalmente non amo le accordature e i suoni altissimi con le congas, perchè secondo me le snaturi - per dire, non mi piacciono i suoni di Hidalgo, il quale evidentemente ama i suoni acuti (infatti la LP produce il requinto solo per i set che portano il suo nome). Occhio, nulla da dire su come suona, eh? Vorrei avere solo un decimo della sua tecnica!
:0
Come giustamente dici tu, tirando troppo la conga ne risente la corposità del suono, e il sustain. Potrebbe effettivamente essere una carenza tecnica, io ci ho messo qualche anno ad ottenere un buon slap aperto (però non è che studio molto, eh!?) :p
Non mi resta che citare proprio una tua risposta.... indebitati fino al collo ma compra il quinto! :) :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 22, 2003 9:09 am

Ah dimenticavo, un motivo per cui la conga "canta" poco potrebbe essere un'accordatura un po' diseguale... sei sicuro di accordarla per bene? Cioè, suonando in corrispondenza dei tiranti ottieni la stessa nota?
Proseguendo il discorso, io sono più propenso ai set tipo shaddy, cioè conga al centro e varie tumbadoras intorno (budget permettendo!!!) - e considero quinto e requinto un ulteriore aggiunta.
Grazie mille del complimento "percussionista nell'anima"! E' il secondo miglior complimento della mia carriera!!! :p
E il primo.... pensate un po'... una mia amica una volta ha detto che quando suono "ispiro sesso".. e lo disse rivolgendosi a mia moglie, guarda un po'!!! Secondo voi cosa intendeva??? :p :) :p :) :p ;) ;) ;)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » ven ago 22, 2003 9:27 am

io non ti avrei mai detto che ispiri sesso! spero di non dirlo mai a nessun uomo! comunque l'accordatura va bene (ci perdo sempre molto tempo), le congas sono le lp classic... per lo slap, confesso di avere ancora qualche difficoltà, ma più che altro ad eseguirlo in determinati disegni, per esempio quando suono contemporaneamente le congas ed i bongos, la coordinazione tra martillo e tumbao, alle volte mi fa impazzire per quadrarla! penso che proverò a cambiare le pelli....cosa mi consigli?..... a proposito ho provato le sintetiche della REMO.... non mi sono piaciute completamente... vibrano troppo, sono troppo sottili, hanno pochi bassi, eccessiva dinamica (pochi saranno d'accordo con me nel definire questo un difetto) e sopratutto costano troppo.... Buona musica!!!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 22, 2003 9:34 am

Uh ci mancherebbe! ;)
Ah bè ma se devi anche coordinare martillo e tumbao ti credo che fai fatica ad avere sempre suoni perfetti...
mmm... le sintetiche della Remo.. anch'io ho provato le prime, quelle in foberskin e non mi erano piaciute per nulla, per gli stessi motivi che dici tu, e poi troppi overtones, troppo sustain.
però pare che le nuovissime NuSkin siano completamente diverse, dicono che siano eccezionali... ne hanno un po' qui in negozio vicino a me, da vedere sembrano un tutto e per tutto pelli naturali, dovrei però provare a montarle su una conga e "vedere di nascosto l'effetto che fa" (vengo anch'io.. no tu no! vengo anch'io, no tu no! Ma perchè? perchè no!)
appena ho una mezzoretta vado e provo.
e poi ti dico!
Stàme ben!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 22, 2003 9:58 am

Marò!!! Che idea fulminante ho avuto!!! :p ;)
perchè non facciamo uno scambio? io ti dò il quinto e tu mi dai la tumba??? :D :D :D
Non è un'idea fantastica????
:p

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » ven ago 22, 2003 10:10 am

lasciamo perdere.... ho picchiato gente per molto meno :D non rinuncerei alla mia figlia maggiore per nulla al mondo!!!! :angry:
piuttosto volevo chiederti due cosine.... mi sono da poco trasferito a Roma per lavoro... non ho ancora trovato un negozio specializzato dove depositare il mio stipendio... poi so che c'è la scuola di Rosario Jermano quì a Roma, leggevo che fanno corsi di perfezionamento tenuti proprio da lui.... per caso lo hai mai sentito suonare le sole congas? come percussionista mi piace molto sopratutto come gusto, ma l'ho sempre visto suonare di tutto e tutto insieme... non mi sono reso conto quale tecnica usi sulle nostre figliuole... :D

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 22, 2003 10:21 am

...skerzavo!!! E che io rinuncerei al mio primo bambino? Il mio set quinto + conga LP classic l'ho acquistato nel lontano 1988 dando dentro in negozio una batteria completa (una Pearl World con 4 tom, meccaniche comprese) mi ci sono saltati fuori anche un bongò e qualche strumentino piccolo, nel frattempo questi li ho cambiati ma le congas no!
Rosario Jermano lo conosco di fama e tutti ne parlano molto bene, ma non saprei proprio dirti il suo stile e tecnica sulle congas...
Maddai che problemi vuoi avere nella capitale? Ci sono decine di scuole e di insegnanti validi... qui a Verona scuole che fanno corsi di percussioni ce ne sono diverse, ma molte fanno percussioni "sui generis", insegnanti che facciano specificatamente perfezionamento congas forse ce n'è uno o due... veronesi smentitemi per favore!!! :D

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven ago 22, 2003 2:16 pm

ciau beddi,
non capisco perchè molti considerano il quinto un'"aggiunta", personalmente lo ritengo la base per esprimere al meglio le mie interpretazioni, è tutta una questione di gusti, io amo molto i suoni squillanti e taglienti.............un mio consiglio.........comincia a mettere di lato i bei soldini e allarga la famigliuola :D un quinto è quello che ci vuole :D

a proposito.......benvenuto tumbao, mi fa piacere che da oggi ci 6 anche tu, sopratutto per non lasciare Yallino da solo visto che stasera partirò per Pantelleria ;) .....sai a volte questo tam tam fà più paura di un deserto :(

ciau beddi :)

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven ago 22, 2003 3:23 pm

Esattamente vecchio mio! E' tutta una questione di gusti!
Buon viaggio, e buone ferie (beato te) :D
Alla prox!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 27, 2003 12:37 am

tumbao ha scritto:sono proprietario di una conga e di una tumba (le amo), ho accordato la conga tirando molto la pelle... quali come un quinto... ma non riesco a far uscire suoni molto acuti, anche stoppando la pelle con la mano destra (sono mancino) nel tumbao... se continuo a tirare la pelle, l'open tone, risulta troppo "asciutto" e poco prolungato (indice che ho un po esagerato)... cosa devo fare? è possibile che sia una mia carenza tecnica? devo rassegnarmi ad acquistare anche un quinto? (cosa che non ho voluto fare per attenermi alle misura cubane), aiutatemi.... spero che qualcuno si faccia vivo, sopratutto Yalla vero PERCUSSIONISTA perchè percussionista nell'anima! :D

Da quello che ho letto mi sembra di capire che il tuo problema sia più di carattere tecnico che strumentale.
Ho suonato le “Classic” per molti anni e non ho mai riscontrato problemi di sonorità né ho avuto difficoltà a far conciliare Aperto o Slap.
In effetti una volta trovata la nota giusta (in genere Re per la Conga e Si oppure La per la Tumbadora) eseguendo lo Slap (sia stoppato, che aperto, che chiuso) nel modo giusto, gli acuti escono senza problemi.
Allacciandomi al discorso di Marquito il Quinto in effetti si può considerare un aggiunta in quanto tutto quello che fai col Quinto lo puoi fare con una Conga, tutto dipende dalla tecnica e da quanto sai tirare fuori il suono dallo strumento e senza tirarla in modo esasperato.
In effetti Hidalgo esegue suoni acuti straordinari non tanto perché prediliga accordature esasperate, bensì perché grazie alla sua tecnica impressionante è in grado di tirare fuori sonorità squillanti anche da strumenti accordati molto bassi.
Dunque penso che forse l’acquisto del Quinto sia la soluzione più giusta anche perché porterebbe a trovare più facilmente le note acute penalizzando notevolmente lo sviluppo della tecnica.
Fossi in te farei il contrario, mi allenerei a tirare fuori lo Slap dalla Tumbadora intonata in La o Si; Se ci riesci quando rimetti le mani sulla Conga ti sembra uno Djembè!
Venendo alle pelli in Olanda ho provato entrambe i modelli della REMO e le “Nu Skin” mi hanno fatto un’ottima impressione, ma non credo che tu abbia bisogno di cambiarle.

Shaddy.
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 27, 2003 12:38 am

tumbao ha scritto:sono proprietario di una conga e di una tumba (le amo), ho accordato la conga tirando molto la pelle... quali come un quinto... ma non riesco a far uscire suoni molto acuti, anche stoppando la pelle con la mano destra (sono mancino) nel tumbao... se continuo a tirare la pelle, l'open tone, risulta troppo "asciutto" e poco prolungato (indice che ho un po esagerato)... cosa devo fare? è possibile che sia una mia carenza tecnica? devo rassegnarmi ad acquistare anche un quinto? (cosa che non ho voluto fare per attenermi alle misura cubane), aiutatemi.... spero che qualcuno si faccia vivo, sopratutto Yalla vero PERCUSSIONISTA perchè percussionista nell'anima! :D

Da quello che ho letto mi sembra di capire che il tuo problema sia più di carattere tecnico che strumentale.
Ho suonato le “Classic” per molti anni e non ho mai riscontrato problemi di sonorità né ho avuto difficoltà a far conciliare Aperto e Slap.
In effetti una volta trovata la nota giusta (in genere Re per la Conga e Si oppure La per la Tumbadora) eseguendo lo Slap (sia stoppato, che aperto, che chiuso) nel modo giusto, gli acuti escono senza problemi.
Allacciandomi al discorso di Marquito il Quinto in effetti si può considerare un aggiunta in quanto tutto quello che fai col Quinto lo puoi fare con una Conga, tutto dipende dalla tecnica e da quanto sai tirare fuori il suono dallo strumento e senza tirarla in modo esasperato.
In effetti Hidalgo esegue suoni acuti straordinari non tanto perché prediliga accordature esasperate, bensì perché grazie alla sua tecnica impressionante è in grado di tirare fuori sonorità squillanti anche da strumenti accordati molto bassi.
Dunque penso che forse l’acquisto del Quinto sia la soluzione più giusta anche perché porterebbe a trovare più facilmente le note acute penalizzando notevolmente lo sviluppo della tecnica.
Fossi in te farei il contrario, mi allenerei a tirare fuori lo Slap dalla Tumbadora intonata in La o Si; Se ci riesci quando rimetti le mani sulla Conga ti sembra uno Djembè!
Venendo alle pelli in Olanda ho provato entrambe i modelli della REMO e le “Nu Skin” mi hanno fatto un’ottima impressione, ma non credo che tu abbia bisogno di cambiarle.

Shaddy.
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”