AIUTO!!!!! - AIUTO!!!!!!!

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
BALDUCCI

Messaggioda BALDUCCI » lun ago 25, 2003 10:19 am

MI HANNO REGALATO UN SET DI 3 CONGAS DELLA MEINL MA NN RIESCO A CAPIRE LA SERIE FORSE SONO LE MARATHON MA SONO 11 - 11 3/4 - 12 1/2 ,LE MARATHON SONO 10 - 11 GIUSTO ???????? LE PELLI SONO TRUE SKIN SE RIUSCITE A CAPIRE LA SERIE VOLEVO UN PARERE GRAZIE MILLE

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ago 25, 2003 12:29 pm

Se montano pelli True Skin dovrebbero essere nuove: In questo caso possono essere Marathon Exclusive (un buon strumento) se hanno i cerchi cromati, o Marathon Classic (un gradino sotto) se hanno i cerchi neri. Comunque nel badge, sotto il logo dovrebbe esserci scritto la serie. Se hai dei dubbi dai un occhiata al sito Meinl e anche dal colore potrai capire esattamente.
Facci sapere! :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BALDUCCI

Messaggioda BALDUCCI » lun ago 25, 2003 11:47 pm

grazie tante per la velocita , hanno i bordi neri, sono un buono strumento???????????

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » mar ago 26, 2003 7:31 am

diciamo che è un buon strumento per iniziare, sono delle congas con discrete sonorità e buona dinamica, anche se io non le preferisco, come consiglio posso dirti che, personalmente, ritengo più adatto ad un inizio, l'usare solo due congas e non tre, l'approccio iniziale dovrebbe essere il più tecnico possibbile, l'usare anche il quinto da subito, rischia di "imbastardirti" la tecnica, quello sarà un passo successivo.... buon divertimento... e buona musica!
P.S. Yallà ma esiste uno strumento a percussione che non conosci e del quale non sai modello prezzo colori disponibili ecc.???? :D

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ago 26, 2003 10:11 am

Massì che ce ne sono, ci mancherebbe... non mi chiamo mica Treccani... :p
Caro Balducci concordo con tumbao, se sei all'inizio metti da parte il quinto per quando avrai "masticato" bene la tecnica e i ritmi base.
Buon lavoro!!! :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BALDUCCI

Messaggioda BALDUCCI » mar ago 26, 2003 11:36 am

NN RIESCO AD ACCORDARE LA TUMBA , PRENDO COME ESEMPIO LE REGISTRAZIONI CHE C SONO IN QUESTO SITO.COMUNQUE SUONO LO DJEMBE DA CIRCA 4 ANNI E LO SLAP LO FACCIO CON MOLTA FACILITA , LA TECNICA è MOLTO DIVERSA O POSSO INCOMINCIARE CON QUELLA CHE GIA CONOSCO?

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ago 26, 2003 11:55 am

Eh in effetti una buona accordatura non è così automatica. Riprovaci: allenta completamente tutti i tiranti, poi sempre un tirante alla volta tira fin quando ci riesci con le mani. A quel punto usa la chiave per tirare, sempre mezzo giro per tirante, un tirante alla volta circolarmente. Quando sentirai che anche con la chiave cominci a fare un certo sforzo prova a sentire se ti piace il tono, e vai avanti completando il giro dei tiranti finchè non trovi l'altezza giusta. Poi picchietta con un dito in corrispondenza dei tiranti e senti se ogni tirante dà la stessa nota: in caso contrario stringi dove è più basso (non allentare dove è più alto) - se così facendo alla fine avrai ottenuto una nota troppo alta, allenta tutti i tiranti di mezzo giro e ogL ani volta che avrai completato il giro del tamburo ascoltalo. :)
La tecnica rispetto al djembe non è proprio la stessa, devi un po' adattarti: il tono aperto è pressochè uguale, lo slap tipico del djembe (palmo che colpisce il bordo del tamburo e dita che schiaffeggiano la pelle a catapulta) si può utilizare ma lo slap vero e proprio per congas è diverso, si tratta di andare a colpire la pelle solo con i polpastrelli delle punte, al momento dell'impatto la mano assume una posizione un po' arcuata.. difficile spiegarlo per iscritto ...
Comunque fondamentale per la conga è il "manoteo" per eseguire il tumbao classico e la maggior parte degli altri ritmi: si tratta di fare dei suoni stoppati (principalmente con la sinistra) con il palmo e la punta delle dita: su questo sito troverai esercizi e spiegazioni.

tumbao
Contatta:

Messaggioda tumbao » mar ago 26, 2003 12:04 pm

mi dispiace deluderti, ma la tecnica è totalmente diversa... anzi, personalmente sono dell'opinione che se vuoi imparare a suonare le congas, devi mettere da parte il djembe (credo che yalla non sarà d'accordo con me!), quanto meno per i primi tempi... so di darti un dispiacere, ma il djembe, lo ritengo uno strumento "pericoloso" per chi suona le congas, le tecniche sono troppo diverse e rischieresti di mischiarle e, sopratutto di non aqcuisire scioltezza di polso ed indipendenza.... Per quanto riguarda l'accordatura, ti garantisco che la tumba è quella che ti farà perdere più tempo.... per ottenere buone accordature ci vuole pazienza... per il resto ti rimando ai consigli miei e di Yallà nella discussione proprio sull'accordatura.... a presto!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ago 26, 2003 12:24 pm

E invece sono d'accordo con te!!!! :p
Quello che intendevo dire è che se suoni il djembe discretamente hai imparato a ottenere un tone aperto pieno e libero, e riuscirai a fare la stessa cosa con il tone delle congas. Per il resto, è parecchio diverso... effettivamente prima mi sono espresso male.
Sono d'accordo: metti da parte il djembe per un po'!
Buoni slap a tutti! :D :D :D

BALDUCCI

Messaggioda BALDUCCI » mer ago 27, 2003 12:01 am

LO SO SONO UN ROMPI PALLE ,VOLEVO SAPERE SE MI HANNO PRESO PER IL SEDERE, LE CONGAS LE HO PAGATE 690 EURI CON I SUPPORTI A CANESTRO ,MA LA TUMBA SI USA A DESTRA O A SINISTRA?A ME VIENE MEGLIO USARLA A SINISTRA. UNA CURIOSITA VOLEVO SAPERE SE CONOSCI I SUNU AFRICA ?HO SUONATO CON IL SOLISTA IN CONCERTO A ME SEMBRA DISUMANO NN CREDO SIA UN TERRESTRE .... GRAZIE ALLA PROSSIMA ;)

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 27, 2003 12:58 am

BALDUCCI ha scritto:LO SO SONO UN ROMPI PALLE ,VOLEVO SAPERE SE MI HANNO PRESO PER IL SEDERE, LE CONGAS LE HO PAGATE 690 EURI CON I SUPPORTI A CANESTRO ,MA LA TUMBA SI USA A DESTRA O A SINISTRA?A ME VIENE MEGLIO USARLA A SINISTRA. UNA CURIOSITA VOLEVO SAPERE SE CONOSCI I SUNU AFRICA ?HO SUONATO CON IL SOLISTA IN CONCERTO A ME SEMBRA DISUMANO NN CREDO SIA UN TERRESTRE .... GRAZIE ALLA PROSSIMA ;)

Forse per il livello dello strumento hanno un po' esagerato, ma ormai che c'e l'hai ti conviene cercare di utilizzarlo al meglio e tirarci fuori tutto quello che puoi.
Resto sempre dell'idea che un buon maestro sarebbe la soluzione migliore, comunque se sei destrorso la Tumbadora devi metterla a destra, mentre se sei mancino a sinistra!
Non so quanto sei alto, ma dal momento che purtroppo tutte le marche hanno il vizio di fare supporti troppo bassi se sei oltre l'1,80 rischi di assumere una posizione sbagliata fin dall'inizio!
E comunque a prescindere dall'altezza ti consiglio di mettere via i supporti ed iniziare da subito a suonare seduto con le Congas appoggiate per terra!
Un consiglio, siccome anche io suono Meinl e probabilmente i supporti sono simili, potresti utilizzarne uno al minimo dell'altezza per mettere lo djembè al fianco del set di Congas visto che lo suoni.
Se riesci ad eseguire lo Slap con lo Djembè sei già a buon punto, ma in effetti le Congas richiedono una tecnica differente non solo come approccio fisico alla pelle dello strumento, ma soprattutto come impostazione musicale nel modo di accompagnare.
In effetti non è semplice spiegarlo a parole.

Comunque piuttosto che le registrazioni del sito per intonare lo strumento prenderei una raccolta di salsa ed ascolterei le intonazioni dei Congueri del CD, se non altro la qualità sonora è migliore e ti aiuta!

A presto.

Shaddy
Shaddy

Ag vol dal capes...

BALDUCCI

Messaggioda BALDUCCI » mer ago 27, 2003 1:24 pm

ALLORA MI HANNO FREGATO D LISTINO SONO A 300 EURI L'UNA :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ago 27, 2003 1:42 pm

Scusa ma 300 euri cadauna fa un totale di 900, ben di più di quello che le hai pagate... a meno che non fossero usate, e allora bisogna vedere in che stato erano... mah? :D

BALDUCCI

Messaggioda BALDUCCI » mer ago 27, 2003 2:21 pm

si è vero però è un mio amico e visto il prezzo mi è sembrato un affare!!!!!!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 27, 2003 8:50 pm

BALDUCCI ha scritto:si è vero però è un mio amico e visto il prezzo mi è sembrato un affare!!!!!!

Scusami vecchio, che somaro, ho pensato ad un set da 2 anzichè da 3 Congas,:( nel qual caso il costo va benissimo.:D
Non ti hanno fragato!:)

Scusami, una svista!

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”