come far uscire un bel suono?
ciao a tutti sono un nuovo iscritto, suono da 5 anni le conga(a proposito ho messo un topic nella sezionee collaborazioni del forum per incontrarci a studiare insieme a milano)vorrei chiedere ai piu' esperti e non....come si fa a fare uscire un bel suono caldo dai nostri strumenti?ho provato ad accordarli in tutti i modi ma non riesco mai a trovare il suono che piace a me....io posseggo delle mainl (qinto,conga e tumba) cosa mi consigliate?grazie enry
Il consiglio che spassionato che ti posso dare è queelo di non fossilizzarti troppo sul suono.
Possiedi dei buoni strumenti, tra i migliori credo, lavora sulla tecnica dei colpi, vedrai che ti darà più soddisfazione suonare bene piuttosto che far produrre alle tue congas un suono particolare........puoi accordare le congas in tutti i modi, ma non potrai mai modificare il timbro che è proprio delle tue congas......
Comunque, penso che shaddy, yalla e altri siano più adatti di me per dare consigli su questo argomento.........
ciao e buon studio.
Possiedi dei buoni strumenti, tra i migliori credo, lavora sulla tecnica dei colpi, vedrai che ti darà più soddisfazione suonare bene piuttosto che far produrre alle tue congas un suono particolare........puoi accordare le congas in tutti i modi, ma non potrai mai modificare il timbro che è proprio delle tue congas......
Comunque, penso che shaddy, yalla e altri siano più adatti di me per dare consigli su questo argomento.........
ciao e buon studio.
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Mi sa che se avvitando e svitando i tiranti
il suono nn esce come desideri.
La situazione + probabile e che ti metta ad esercitarti sulla tecnica.
Con quella di solito fai uscire i suoni che vuoi dagli strumenti.
E se gia hai una idea chiara dei suoni che vuoi, perchè abitualmente li produci, sai anche dove sta il problema.
Ciao
:;):
il suono nn esce come desideri.
La situazione + probabile e che ti metta ad esercitarti sulla tecnica.
Con quella di solito fai uscire i suoni che vuoi dagli strumenti.
E se gia hai una idea chiara dei suoni che vuoi, perchè abitualmente li produci, sai anche dove sta il problema.
Ciao
:;):
grazie intanto a tutti per le risposte ...so che e' difficile farsi capire quando si parla di suono attraverso un pc ..l'idea di suono piu' caldo mi e' venuta guardando l'altro giorno una videocassetta di "giovanni hidalgo" ecco sicuramente lui i suoni li tira fuori anche con una conga di II serie anche in fibra ecc.....ok, ma il suono che avevo in mente e mi piacerebbe sarebbe come quello molto caldo .... 

Se il suono che desideri ottenere è simile a quello di Hidalgo
allora la lettura del Topic,
come da consiglio di chaworo,
nn credo soddisfera la tua richiesta.
Ma se realmente ti interessa "ottenerlo"a breve puoi fare cos':
prendi il video di cui parli di ehm...hidalgo.
Prendi la conga,
la riempi di panni, ci metti sopra una coperta, indossi un paio di guanti
e ti metti davanti alla TV con il volume al massimo.
Metti in play la videocassetta ed inizi a suonare a + nn posso.
Eccoti l'effetto che volevi in breve tempo.
Per risultati a lunga scadenza credo che tu sappia cosa fare
Ciaooooooo
allora la lettura del Topic,
come da consiglio di chaworo,
nn credo soddisfera la tua richiesta.
Ma se realmente ti interessa "ottenerlo"a breve puoi fare cos':
prendi il video di cui parli di ehm...hidalgo.
Prendi la conga,
la riempi di panni, ci metti sopra una coperta, indossi un paio di guanti
e ti metti davanti alla TV con il volume al massimo.
Metti in play la videocassetta ed inizi a suonare a + nn posso.
Eccoti l'effetto che volevi in breve tempo.
Per risultati a lunga scadenza credo che tu sappia cosa fare

bella questa!:D si e' vero questo e' un modo.....pero' mi e' capitato anche di suonare della conga ,ad esempio dove prendevo lezioni ,che avevano un suono piu' bello delle mie .....forse quello che volevo domandare (probabilmente mi sono espresso male)e' se puo' essere colpa delle pelli o piu' del fatto che siano tirate/accordate male ,tutto qua ...poi sul suonare come hidalgo non ci sono dubbi probabilmente ai suoi livelli non ci arrivero' mai...pazienza:;): ciao
-
Ragazzacci...altra cosa...credetemi...da non trascurare...è "DOVE" suonate le congas....ci sono ambienti dove un tamburo suona da schifo.....tipo in sala prove....senza microfoni...tutto fonoassorbente, le congas suonano veramente male....appena cambi ambiente cambia anche il loro suono....l'ho provato in prima persona.....
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
-
- Contatta:
Eccoci. Il suono "caldo", il mio meraviglioso e amatissimo "suono caldo".
Carissimo Enry777, ricordati che a volte ottenere quel suono è più difficile che eseguire lo Slap, ma se parliamo di "come ottenerlo" allora sappi che il tutto dipende esclusivamente da un fattore: COME APPOGGI LA MANO SULLA PELLE!
Non dipende dallo Strumento, dall'intonazione, dall'ambiente o da nulla, solo ed esclusivamente da come appoggi la mano sullo Strumento.
Questo naturalmente se lo Strumento non ha problemi oggettivi, ma nel tuo caso direi proprio di no.
In effetti credo che sia un dilemma un po' "tardivo" per uno che suona le Congas da 5 anni, ma è anche vero che quando ci si "scontra" con un video di Giovannino allora i dilemmi possono essere più di uno.
Comunque, come giustamente hai sottolineato, è molto difficile spiegarti come ottenere un suono caldo attraverso il Computer, ma posso provare a farlo almeno a grandi linee.
Innanzi tutto sappi che se porti il colpo con le dita aperte (alla Hidalgo in pratica) il suono può risultare meno caldo e più sui Medi. Per ottenere il massimo della morbidezza e del "calore" lo puoi portare con le dita chiuse.
Devi colpire la pelle NON SOLO CON LE DITA, MA ANCHE CON I PRIMI 2 CENTIMETRI DI PALMO DELLA MANO, appoggiando il resto del Palmo al bordo dello Strumento. In pratica devi "Abbracciare" il bordo con la mano.
Appena colpito rimani con il palmo attaccato Bordo, ma le dita si devono sollevare dalla pelle per permettere al suono di espandersi e perdurare. Non portare il colpo con l'Avambraccio, ma lavora soprattutto di Polso.
Hidalgo, come la maggiorparte dei Congueri professionisti, riesce ad ottenere un bel suono sia con le dita aperte che chiuse, ma è chiaro che è anche una questione di allenamento ed esperienza, anche se tu, dopo 5 anni, dovresti averne da vendere.
Fammi sapere se hai dubbi in merito.
Da Sabato a Lunedi saro' alla fiera degli Strumenti Musicali di rimini a disposizione di chiunque voglia consigli o spiegazioni Tecniche o ritmiche in merito allo Strumento, se hai voglia di farci un salto....!
Shaddy :;):
Carissimo Enry777, ricordati che a volte ottenere quel suono è più difficile che eseguire lo Slap, ma se parliamo di "come ottenerlo" allora sappi che il tutto dipende esclusivamente da un fattore: COME APPOGGI LA MANO SULLA PELLE!
Non dipende dallo Strumento, dall'intonazione, dall'ambiente o da nulla, solo ed esclusivamente da come appoggi la mano sullo Strumento.
Questo naturalmente se lo Strumento non ha problemi oggettivi, ma nel tuo caso direi proprio di no.
In effetti credo che sia un dilemma un po' "tardivo" per uno che suona le Congas da 5 anni, ma è anche vero che quando ci si "scontra" con un video di Giovannino allora i dilemmi possono essere più di uno.
Comunque, come giustamente hai sottolineato, è molto difficile spiegarti come ottenere un suono caldo attraverso il Computer, ma posso provare a farlo almeno a grandi linee.
Innanzi tutto sappi che se porti il colpo con le dita aperte (alla Hidalgo in pratica) il suono può risultare meno caldo e più sui Medi. Per ottenere il massimo della morbidezza e del "calore" lo puoi portare con le dita chiuse.
Devi colpire la pelle NON SOLO CON LE DITA, MA ANCHE CON I PRIMI 2 CENTIMETRI DI PALMO DELLA MANO, appoggiando il resto del Palmo al bordo dello Strumento. In pratica devi "Abbracciare" il bordo con la mano.
Appena colpito rimani con il palmo attaccato Bordo, ma le dita si devono sollevare dalla pelle per permettere al suono di espandersi e perdurare. Non portare il colpo con l'Avambraccio, ma lavora soprattutto di Polso.
Hidalgo, come la maggiorparte dei Congueri professionisti, riesce ad ottenere un bel suono sia con le dita aperte che chiuse, ma è chiaro che è anche una questione di allenamento ed esperienza, anche se tu, dopo 5 anni, dovresti averne da vendere.
Fammi sapere se hai dubbi in merito.
Da Sabato a Lunedi saro' alla fiera degli Strumenti Musicali di rimini a disposizione di chiunque voglia consigli o spiegazioni Tecniche o ritmiche in merito allo Strumento, se hai voglia di farci un salto....!
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
grazie della risposta shaddy,appena ho un po' di tempo provo quello che mi hai consigliato..per quanto riguarda i 5 anni sono si tanti ma dipende molto anche da tanti fattori come ad esempio il tempo che si ha da dedicare allo strumento,il modo in cui si studia (cioe' non ho quasi mai studiato con altri congueri):( ecc..... sono sempre andato a lezione da un abbastanza noto maestro a milano e da settembre ho smesso ed ho deciso di provare ad andare avanti un po' da solo(un po' anche per i soldini)e devo dire che non e' facile ...comunque non ho fretta e ho tanta pazienza ..prima o poi....un saluto a tutti
Torna a “Il set e gli accessori”